EBEL – Bolzano cola a picco, spettacolo tra Vienna e Salisburgo

di Luca Tommasini

Grande equilibrio nel turno domenicale della Erste Bank Eishockey Liga. Sulle sei partite in programma, cinque si sono chiuse con un solo goal di scarto: unica eccezione per l’HCB Alto Adige Alperia, sconfitto a Klagenfurt per 3 a 0 e sempre più a picco. E’ bagarre intanto nella parte bassa della classifica, con quattro squadre a quota 30 punti.

EC KAC – HCB Alto Adige Alperia 3 – 0 [1-0; 1-0; 1-0]
Il novembre nero dei biancorossi si chiude in Carinzia. Sei sconfitte nelle ultime sette partite per i Foxes, che si presentavano a Klagenfurt con una formazione largamente rimaneggiata: oltre ai lungodegenti Bernard, Austin Smith e Clark, out per infortunio anche Frigo e Sointu. Il KAC trova una rete per tempo, riuscendo ad avere facilmente la meglio degli altoatesini: a sbloccare il risultato è Kreuzer, al termine di una bella serpentina davanti alla gabbia, poi nel periodo centrale è Strong a raddoppiare con una botta dalla media distanza, infine Manuel Ganahl arrotonda il risultato. Il momento più difficile nella storia in EBEL del Bolzano sembra non avere fine. Al vaglio della società c’è una scelta importante: continuare con coach Pat Curcio o cambiare guida?

Vienna Capitals – EC Red Bull Salzburg 5 – 4 [2-1; 1-0; 2-3]
Il big match di giornata prometteva spettacolo e non ha tradito le aspettative. Alla Albert Schultz Eishalle di Vienna i capitolini mantengono saldamente il primo posto della classifica, battendo di misura il Salisburgo grazie a un goal nel finale. I Red Bulls aprono le danze grazie a Huber, poi nel giro di 74 secondi i Capitals ribaltano il risultato grazie a Schneider e Tessier, allungando nel secondo tempo con Pollastrone. Nel terzo drittel il Salisburgo è chiamato a una reazione e la rimonta è firmata dalle reti di Raymond e Duncan. Tre minuti più tardi inizia l’one man show di Rafael Rotter: il capitano della formazione di casa centra il nuovo vantaggio al 47:26 e poi, dopo il momentaneo pareggio di Raffl, insacca il goal vittoria a meno di tre minuti dalla sirena.

Graz99ers – Dornbirn Bulldogs 4 – 3 OT [0-0; 3-0; 0-3; 1-0]
Partita rocambolesca al Merkur Eisstadion, con i 99ers che centrano la seconda vittoria consecutiva all’overtime, dopo quella di Bolzano. Questa volta, però, gli austriaci sciupano un vantaggio di tre reti maturato nel secondo tempo grazie a Setzinger, Natter e Woger: i Bulldogs, infatti, spingono il piede sull’acceleratore e in poco più di due minuti nel terzo drittel pareggiano i conti con Reid e la doppietta di Timmins. Una rimonta di fuoco che permette agli ospiti di strappare però soltanto un punto: il Graz chiude infatti i giochi al 04:47 dell’overtime con Daniel Woger.

Medvescak Zagabria – Black Wings Linz 4 – 3 [1-1; 1-0; 2-2]
Continua il grande campionato dello Zagabria, che batte il Linz e si porta a ridosso del terzo posto, occupato proprio dai Black Wings. Austriaci che passano per primi in vantaggio con Rick Schofield, poi i croati fanno la voce grossa e dilagano con le doppiette di Netik e Morley. Il 4 a 1 arriva a 8 minuti dalla sirena finale, ma il Linz non si arrende e si affida alla doppietta di Lebler per riaprire la gara, con l’assalto finale che però non va a buon fine.

EC VSV – Fehervar AV19 4 – 3 [2-1; 2-1; 0-1]
Vittoria importante per il Villach davanti al proprio pubblico, contro un Fehervar in buono stato di forma. Gli ungheresi passano al 02:03 con Manavian, ma vengono subito rimontati da Hickmott prima del goal nelle fasi finali del primo tempo di Labrecque, che ribalta il risultato. E’ ancora Manavian a riportare il punteggio in parità in avvio di periodo centrale, ma prima Antonitsch e poi Sarauer allungano per il VSV. Due reti che si riveleranno fondamentali, perché nel terzo tempo il Fehervar riuscirà soltanto ad accorciare le distanze con Hari.

Orli Znojmo – HC TWK Innsbruck 6 – 5 SO [4-3; 1-1; 0-1; 0-0; 1-0]
Settima sconfitta nelle ultime otto partite per l’Innsbruck, che dopo un grande avvio di stagione scivola al settimo posto in classifica. A Znojmo succede quasi tutto nel primo tempo, con un continuo botta e risposta: Matus porta avanti i cechi, Stach pareggia i conti per gli austriaci, poi ancora Sedivy risponde a Guman e Bishop risponde a Mrazek. Al 17:27 Yellow Horn firma in powerplay il 4 a 3 con cui le squadre vanno per la prima volta negli spogliatoi. Nel secondo tempo Clark centra il 4 a 4 per i tirolesi, prima del nuovo vantaggio ceco, ancora con Mrazek a 29 secondi dalla sirena. Innsbruck che resta però attaccato con le unghie al match, con l’ennesimo pareggio firmato da Bishop a poco più di 3 minuti dal termine. Risultato che non si sblocca nemmeno all’overtime e ai rigori è lo Znojmo ad avere la meglio, con la realizzazione di Nemec.

Classifica EBEL dopo 23 giornate

1. Vienna Capitals* 52 punti
2. EC KAC 44
3. Black Wings Linz 38
4. Medvescak Zagabria** 36
5. Red Bull Salzburg 35
6. Graz 99ers 34
7. HC TWK Innsbruck 30
8. EC VSV 30
9. Orli Znojmo 30
10. Dornbirn Bulldogs* 30
11. Fehervar AV19 26
12. HC Bolzano 23

* 1 partita in meno
** 2 partite in meno

About the Author