Eagles: weekend positivo

com. stampa Eagles Alto Adige

Le due squadre avversarie affrontate dalle Eagles, Bratislava e Vienna Sabres non sono di quelle facili. Anche perché si trattava delle partite 8 e 9 in appena un mese.

Partenza alle cinque di mattina per le aquile con méta la capitale della Slovacchia dove ad attendere erano il freezer del Vladimir Dzurilla Stadion, una struttura che anche dopo 28 anni dalla caduta del muro, “odora” ancora di vecchio est e la squadra della polizia, terza dell’edizione precedente dell’EWHL. Squadra ringiovanita e cambiata in diverse posizioni. Mancano all’appello ad esempio le due portieri sostituite dalla canadese Mariah Fujimagari proveniente dalla NCAA.

Come al solito la squadra di casa sfrutta il campo estremamente piccolo e spinge a più non posso. Le Eagles sono più precise però. Capitan Chelsea Furlani porta in vantaggio le quile dopo un pregevole fraseggio con Eleonora Dalprà e Sam Sutherland. Poco prima della fine del primo tempo le Eagles riescono a raddoppiare. Samantha Gius si beve due avversarie passa a Eleonora Bonafini da lei il disco finisce a Hanna Elliscasis che trova l’incrocio dei pali. Nel secondo tempo Iveta Klimasova in superiorità numerica porta sotto il Bratislava, ma dieci minuti dopo Samantha Sutherland ristabilisce le distanze. Al  54° il Bratislava riesce nuovamente a farsi sotto con un tiro dalla linea blu coperto. Il nervoso coach slovacco gioca poi la carta del sesto giocatore di movimento togliendo il portiere, ma il risultato non cambia più.

 

Il giorno dopo è in programma la partita contro le Sabres di Vienna, storico avversario delle Eagles. Infatti delle ultime quattro edizioni, due sono state vinte dalle Sabres e due dalle Eagles. Dopo la deludente ultima stagione, la squadra che si presenta ai nastri di partenza è veramente tosta: rientrano Anna Meixner, Esther Kantor, ora Vääräla e Victoria Vigilanti, Theresa Schafzahl è inserita in pianta stabile e dalla NCAA arrivano Laura Bowmann e Sarah Steele, ex compagna di squadra di Samantha Sutherland. Ultima pedina inserita la ex salisburghese Hillary Crowe. Per coach Christian Klepp che era presente a Bratislava il giorno prima in veste di “spia” il cruccio chi lasciare fuori roster (in EWHL sono ammesse solo tre straniere in campo). Lo staff delle Eagles aveva previsto la mossa. In effetti le Sabres si presentano con Victoria Vigilanti in porta, Hillary Crowe salta.

La partita non inzia come la squadra di casa spera. Alex Gowie in superiorità numerica e Samantha Sutherland  portano in vantaggio la squadra ospite per 2:0. Le viennesi vilano per la prima volta la porta difesa da Daniela Klotz nel secondo tempo grazie alla Schafzahl. Il pareggio è preceduto da un macroscopico fallo su Samantha Sutherland fermata con una carica irregolare sulla balaustra. Sul rovesciamento di fronte Laura Bowman piazza i ldisco del 2:2. Il secondo tempo però è tutto di marca Sabres, 17 a 2 tiri ne sono la dimostrazione. Anche nella frazione conclusiva le Sabres si dimostrano più fresche non avendo giocato il giorno prima. Anche in questo caso la statistica dei tiri mortifica le Eagles (22 a 6). Daniela Klotz sfodera una parata da manuale su Anna Meixner presentatasi sola davanti alla porta e Samantha Sutherland porta a tre il bottino delle Eagles. L’euforia dura solo 17 secondi. È ancora Laura Bowman a impattare. Nei supplementari, in tre contro tre Samantha Gius ha sulla stecca il disco della vittoria ma Victoria Vigilanti ha il guanto proprio al posto giusto. Per contro le Sabres sfruttano un errore nel cambio di linea e si presentano in ona tiro in due contro zero. Laura Bowmann non perdona neppure questa volta. I due punti vanno quindi alla squadra di casa. Tuttavia le aquile portano a casa quattro punti che consente loro di portarsi a quota 13 dopo cinque partite a tre lunghezze dall’Aisulu che ha una partita in più.

Il prossimo fine settimana vede ancora impegnata la squadra di Fredy Püls in due partite. Sabato 7 ottobre a Steindorf contro le Southern Stars e domenica a Kapfenberg contro le Neuberg Highlanders.

 

30.09.2017

ŠKP Bratislava – Eagles Alto Adige 2:3 (0:2,1:1,1:0)

Reti: 0:1 Bozen Furlani C. (05:22 / Sutherland S.,Dalprà E. / EQ), 0:2 Bozen Elliscasis H. (17:36 / Gius S.,Bonafini E. / EQ), 1:2 Bratislava Klimasova I. (26:07 / Vargova D. / PP), 1:3 Bozen Sutherland S. (36:26 / Gowie A.,Furlani C. / EQ), 2:3 Bratislava Kosecka R. (53:50 / Klimasova I.,Korenkova T. / EQ)

Formazioni:

ŠKP Bratislava: Fujimagari M., Zalesakova A., Curmova L., Kucerkova N., Caganova P., Vargova D., Vysokajova S., Istocyova L., Klimasova I., Faberova K., Kralikova B., Kosecka R., Korenkova T., Drabekova L., Agostonova P., Kubekova L.

Eagles Alto Adige: Klotz D. (Marangoni M.), Maier N., Bettarini V., Kraus L., Gowie A., Furlani C., Larger B., Sutherland S., Elliscasis H., Gius S., Bonafini E., Peer H., Dalprà E., Caumo A.

Tiri: ŠKP Bratislava 25 – Eagles Alto Adige 30

Penalità: ŠKP Bratislava 8 – Eagles Alto Adige 2

—————————————————————————

01.10.2017

EHV Sabres Vienna – EVB Eagles Alto Adige 4:3 OT (0:2,2:0,1:1,1:0)

Reti: 0:1 Bozen Gowie A. (08:36 / Furlani C.,Bettarini V. / PP), 0:2 Bozen Sutherland S. (15:39 / Furlani C. / EQ), 1:2 Sabres Schafzahl T. (31:55 / Willenshofer J.,Väärälä E. / EQ), 2:2 Sabres Bowman L. (39:32 / Wittich C.,Hanser A. / EQ), 2:3 Bozen Sutherland S. (53:25 / Kraus L.,Furlani C. / EQ), 3:3 Sabres Bowman L. (53:42 / Hanser A. / EQ), 4:3 Sabres Bowman L. (62:42 / Meixner A. / EQ)

Formazioni:

EHV Sabres Vienna: Vigilanti V. (Arnberger N.), Steele S., Ausperger N., Heuberger K., Väärälä E., Mazurek J., Geifes L., Willenshofer J., Bowman L., Hanser A., Schafzahl T., Wittich C., Meixner A.

Eagles Alto Adige: Klotz D. (Marangoni M.), Maier N., Bettarini V., Kraus L., Gowie A., Furlani C., Larger B., Sutherland S., Elliscasis H., Gius S., Bonafini E., Peer H., Dalprà E., Caumo A.

Tiri: EHV Sabres Vienna 51 – EVB Eagles Alto Adige 19

Penalità: EHV Sabres Vienna 2 – EVB Eagles Alto Adige 6

About the Author