Eagles: Punti pesanti in riva al Salzach

com. stampa Eagles Alto Adige

Con il fiato del Budapest sul collo, le Eagles Alto Adige giocavano in trasferta contro il Salisburgo nell’intento di cementare la prima posizione in classifica

La città natale di Mozart è un ambiente positivo per le altoatesine: da oltre un anno non hanno più perso una partita al Volksgarten Stadion. La tradizione sarà confermata anche dopo la partita di ieri.

E dire che per le Eagles il primo tempo è di quelli da dimenticare in fretta. Iniziano meglio, ma dopo pochi minuti la squadra di casa inizia a prendere in mano le redini del gioco e mette sotto assedio la porta difesa da Daniela Klotz. Proprio in questa fase di grande pressione da parte del Salisburgo, le Eagles concludono magistralmente il classico contropiede con il gol di Chelsea Furlani assistita da Samantha Sutherland. Indifferente, il Salisburgo pareggio dopo appena 30 secondi con Sophia Volgger che si trova il disco sulla stecca e non ha difficoltà ad insaccare. L’assedio continua con il Salisburgo ad approfittare della passività delle altoatesine. I 10 minuti di penalità per proteste comminate a capitan Chelsea Furlani creano ulteriore scompiglio e il Salisburgo ringrazia. Lisa Zöhrer sfrutta il momento di disordine nella retroguardia e spinge il disco in rete che di per sé era già preda del goalie delle Eagles. 2:1 e tutti negli spogliatoi. La pausa serve per riordinare le idee.

La predica di Fredy Püls fa effetto. La prima frazione di gioco non è certamente di quelle memorabili, dal secondo tempo in poi però la squadra appare come trasformata. Le Eagles controllano la partita e costringono la squadra di casa a continui errori di disimpegno. La statistica dei tiri del secondo tempo di 16:7 per le Eagles dimostra la loro supremazia in campo. Prima arriva il pareggio ad opera di Samantha Sutherland che si ripete al 35° in superiorità numerica con un tiro al sette. Il sorpasso è riuscito e viene perfezionato da un gol da manuale. Samantha Sutherland spara il disco nello slot e Eleonora Dalprà lo devia in rete. 4:2 per le Eagles e il Salisburgo non ha più idee. Il terzo tempo è sostanzialmente equilibrato ma finisce a reti bianche. Nei minuti finali il Salisburgo si butta in avanti tentando la carta della sesta giocatrice di movimento, ma una penalità in attacco frena le velleità.

Le Eagles Alto Adige tornano a casa con tre punti pesanti. La sconfitta del Budapest contro il Bratislava maturata poco prima è la ciliegina sulla torta della giornata perché consente alle Eagles di tenere a distanza le ungheresi comunque sempre al secondo posto.

La prossima partita di EWHL è prevista per il 18 novembre quando le Eagles al Palaonda affronteranno il Bratislava.

Sempre al Palonda, oggi invece è di scena il campionato italiano. Alle 17 le Eagles affronteranno il fanalino di coda HC Como dell’ex Michela Angeloni.

 

DEC Salzburg – EVB Eagles Alto Adige 2:4 (2:1)(0:3)(0:0)

Reti: 0:1 Eagles – Furlani C. (09:11 / Sutherland), 1:1 Salzburg – Volgger S. (09:45), 2:1 Salzburg –  Zöhrer L. (12:53), 2:2 Eagles – Sutherland S. (25:19), 2:3 Eagles – Sutherland S. (34:13 /Dalprà /PP1), 2:4 Eagles – Dalprà E. (39:05 / Sutherland)

Formazioni:

DEC Salzburg: Hornich T., Redmond M., Tucker C., Behounek H., Fazokas A. Grascher T., Volgger S., Brunner M., Brunner N., Rothböck M., Hager M., Verworner Eva M., Lopez A., Zöhrer L.

Eagles Alto Adige: Klotz D.(Marangoni M.), Maier N., Bettarini V., Zaccherini N., Kraus L., Gowie A., Furlani C., Dalprà E., Larger B., Sutherland S., Elliscasis H., Gius S., Bonafini E., Peer H., Caumo A., Abatangelo A.

 

Tiri: DEC Salzburg 35 Eagles Alto Adige 33

Penalità: DEC Salzburg Eagles 10 – Eagles Alto Adige 14

About the Author