Eagles Alto Adige – Vince il carattere

com. stampa Eagles Alto Adige

Bolzano, 19.11.2016 – Al Palaonda si affrontano la attuale prima della classe, le Eagles Alto Adige e la seconda, appunto la squadra di Budapest. All’andata le bolzanine erano riuscite a portarsi via tre punti dalla capitale ungherese battendo il KMH per 6:3. Risultato che nel corso del pomeriggio avrà un suo seguito.

Che il Budapest indietro solo di due punti volesse sfruttare l’occasione per balzare in testa lo si capisce subito dalle intenzioni bellicose delle magiare di coach Mikka Vääräla. Loro il primo acuto della partita. La canadese  Averi Nooren beffa il goalie delle Eagles con un tiro tra i gambali. I tentativi di impattare da parte delle locali sono sempre preda di Victoria Vigilanti in ottimo spolvero. È soprattutto grazie a lei che il Budapest riesce a salvare il risicato vantaggio  fino al termine del primo tempo.

Nella seconda frazione le Eagles si complicano la vita con qualche penalità di troppo, riescono a superare comunque la pressione della squadra ospite che cerca di sfruttare il momento spostando il baricentro verso la porta delle Eagles. Queste, per contro rientrano prepotentemente in partita prima pareggiando con una magia di Melissa Piacentini. Reka Dabasi porta nuovamente in vantaggio il Budapest, ma capitan Chelsea Furlani è lesta a sfruttare il traffico davanti alla gabbia della Vigilanti per impattare nuovamente. Il Budapest protesta, ma l’arbitro non ha dubbi sulla regolarità del gol. Tocca a Beatrix Larger portare in vantaggio le sue. Dopo il secondo tempo il tabellone sentenzia 3:2 per le Eagles Alto Adige.

Un passaggio errato nel proprio terzo che consente a Esther Kantor di segnare il 3:3 riapre i giochi. Il Budapest sta ancora gongolando per il pareggio che Melissa Piacentini se ne inventa un’altra delle sue piazzando il disco al sette lontano da posizione defilata. Evidentemente il portiere delle ungheresi non pensava che si potesse tentare una conclusione da quella posizione. La marcature è pesante. Il Budapest perde la lucidità e nonostante il maggior numero di tiri che trovano sulla loro strada sempre pronto il goalie delle aquile, subiscono l’allungo delle Eagles. Prima con un bolide dalla linea blu di Nadia Mattivi in una situazione di superiorità numerica e a concludere con un rapidissimo contropiede del duo Furlani Elliscasis che quest’ultima spedisce in rete con un colpo da baseball.

La vittoria consente alle Eagles Alto Adige di cementare il primo posto in classifica portando il punteggio a 21 dopo 9 partite giocate. Segue ora l’ Aisulu Almaty con 18 punti dopo 8 partite.

Domenica, 20.11.2016 al Palaonda avrà luogo la terza partita in tre giorni per le ragazze di coach Fredy Püls. Stavolta in serie A contro il Como.

 

Eagles Alto Adige – KMH Budapest 6:3 (0:1)(3:1)(3:1)

Reti: Averi Nooren (BUD, Horvath, Kantor – 04:52), Melissa Piacentini (EAG, Mattivi, Bettarini – 24:13), Reka Dabasi (BUD, Nooren, Holzer B. – 29:38), Chelsea Furlani (EAG, Elliscasis, Bonafini – 31:04), Beatrix Larger (EAG, Mattivi, Bettarini – 38:43), Esther Kantor (BUD – 45:59), Melissa Piacentini (EAG – 46:48), Nadia Mattivi (EAG, Gius, Furlani – 49:25 – PP1), Hanna Elliscasis (EAG, Furlani – 50:10)

Formazioni:

Eagles Alto Adige – Daniela Klotz (Martina Marangoni), Nadia Mattivi, Valentina Bettarini, Nicole Renault, Chelsea Furlani, Samantha Gius, Eleonora Dalprà, Beatrix Larger, Melissa Piacentini, Hannah Peer, Hanna Elliscasis, Eleonora Bonafini, Nadia Maier, Nora Ebnicher

KMH Budapest – Victoria Vigilanti (Lotti Timar), Enikö Toth, Vanda Pal, Dominika Horvath, Tiffani Horvath, Petra Pavuk, Reka Dabasi, Averi Nooren, Jelena Grkovic, Esther Kantor, Bernadett Holzer, Vivien, Somogyi

Tiri: Eagles Alto Adige 32 – KMH Budapest 40

Penalità: Eagles Alto Adige 10 – KMH Budapest 4

 

About the Author