Eagles Alto Adige: fine settimana intenso

(comun. stampa Eagles Alto Adige) – Sabato 25 febbraio inizia la campagna per la difesa dello scudetto mentre domenica 26 al Palaonda è atteso il KMH Budapest per la corsa alla coppa EWHL

La Würtharena di Egna sarà teatro di gara uno delle semifinali dei play off per l’assegnazione dello scudetto 2016/17. Avversarie le Lakers che hanno terminato il campionato al quarto posto. Nonostante la massima per cui i play off sono retti da leggi diverse, il ruolo di favorita compete chiaramente alle Eagles. Proprio per questo per le campionesse in carica sarà importante far partecipare anche la testa.

Chi delle due straniere, Nicole Renault in difesa o Melissa Piacentini in attacco verrà schierata, sarà una decisione che coach Fredy Püls prenderà all’ultimo momento. Assente sicuramente l’infortunata Anna Caumo che non rientrerà prima della metà di marzo.

Domenica al Palaonda scenderà il Kanadai Magyar Hokiklub di Budapest, dopo le 14 partite della regular season secondo alle spalle delle Eagles Alto Adige. Rimediando una sonora sconfitta per 5:1 contro il Bratislava in casa, il medal round è iniziato però male per il Budapest. Questo fine settimana le ungheresi giocheranno prima a Salisburgo e poi, appunto a Bolzano e sono già con le spalle al muro. Se la squadra dell’ex coach delle Sabres Mikka Väärälä non farà bottino pieno in almeno una delle due partite, può già dire addio al titolo. Ragione per cui le ungheresi faranno di tutto per rientrare in gioco. L’attacco del Budapest è effettivamente al bacio. Esther Kantor, Averi Nooren e Reka Dabasi sono rispettivamente prima, seconda e quarta della classifica dei marcatori. In porta schierano l’italocanadese Victoria Vigilanti, già campionessa con le Sabres nella stagione 2014/15. Tutte e tre le partite finora disputate contro il Budapest questa stagione sono andate alle Eagles Alto Adige: le due partite valide per l’EWHL erano finite entrambe 6:3 e la partita per la Supercup 6:2.

Situazioni di play off sono però una storia a parte. Il Budapest dovrà per forza di cose buttarsi in attacco aprendo varchi per le veloci attaccanti delle Eagles. La chiave per la vittoria sarà contenere le giocatrici chiave del Budapest e scardinare la difesa spesso soggetta a svarioni con conclusioni veloci. Entrambe le squadre sono molto corrette, quindi è presumibile che ci saranno poche penalità. Proprio per questo gli special team che agiscono in superiorità e inferiorità numerica potrebbero rivelarsi decisivi.
Attualmente le Eagles Alto Adige sono prime in classifica con 5 punti (2 bonus points) seguite dal Bratislava con 3 il Budapest con 1 e Salisburgo con 0 punti. Vincendo, le Eagles possono portarsi a cinque lunghezze dal Bratislava (che questo fine settimana riposa).

Sabato, 25.02.2017 – 16:00 h Play Off semifianle serie A
AHC Lakers vs Eagles Alto Adige

Domenica, 26.02.2017 – 11:30 h EWHL Medal round
Eagles Alto Adige vs KMH Budapest Palaonda Bolzano

 

About the Author