Eagles Alto Adige: Campionesse d’Italia!

com. stampa Eagles Alto Adige

Dopo la vittoria nella European Women’s Hockey League circa due settimane fa, le Eagles Alto Adige portano a casa anche lo scudetto,

Dopo la vittoria per 6:1 in gara uno della finale best-of-three ad Alleghe,  le Eagles Alto Adige ieri hanno ospitato le Alleghe Girls sul ghiaccio amico del Palaonda. Il risultato finale di 7:2 che ha fruttato alle Eagles Alto Adige l’ottavo scudetto di fila, potrebbe indicare una partita a senso unico, in verità era molto più combattuta di quanto si potesse immaginare.

L’Alleghe si presenta al Palaonda come squadra compatta e mai doma. Ottimamente impostata da coach Christian Schivo fa ciò che contro un avversario teoricamente superiore può fare: chiude i varchi davanti alla propria porta aspettando le opportunità per un contropiede. Le Eagles Alto Adige. almeno inizialmente sono però lontane parenti di quella squadra che ha dominato l’EWHL e si fa notare soprattutto per passaggi e disimpegni errati. Proprio su un passaggio errato della difesa si avventa lo sniper bellunese Federica Zandegiacomo che riesce a portare in vantaggio la sua squadra già al 3° minuto di gioco, beffando la squadra di casa con un bel tiro all’incrocio. Riaffiorano i ricordi della partita di regular season contro le bellunesi, le uniche capaci di portare via un punto alle neocampionesse.

Nella frazione centrale le aquile ritrovano lo smalto e impattando con capitan Chelsea Furlani. Il gol del sorpasso parte dalla stecca di Eleonora Bonafini che indovina l’angolo con uno dei suoi micidiali tiri di polso. Gli equilibri della partita ora pendono dalla parte della squadra di casa.

Ma è nel terzo tempo che le Eagles Alto Adige dimostrano che il duro allenamento di tutta la stagione paga. Eleonora Bonafini sfrutta una situazione di superiorità numerica per l’importante 3:1. Con due gol e due assist, la giocatrice di Spiazzo Valrendena alla fine sarà la migliore delle Eagles. Il 4:1 è opera di Beatrix Larger che non lascia scampo a Elisa Biondi, portiere dell’Alleghe. Quando la partita sembra assopirsi, il secondo centro dell’Alleghe la riaccende. Camilla Palmieri sfrutta un altro disimpegno deleterio delle aquile. Ancora Beatrix Larger in superiorità numerica, Eleonora Dalprà e Valentina Bettarini spengono però qualsiasi velleità delle ospiti.

Con il 15° scudetto della storia, l’ottavo di fila, le Eagles Alto Adige rafforzano ulteriormente la loro posizione come una delle tre squadre di hockey femminile più blasonate in Europa.

 

I dettagli della partita:

powerhockey.info/gamepage.php

About the Author