Doppio impegno internazionale per le Eagles Bolzano Alto Adige

(da evbz-hockeyacademy.it) – Le Eagles Bolzano Alto Adige nella stagione 2016/2017 affronteranno un doppio impegno internazionale. Infatti, è stata confermata la partecipazione delle aquile bolzanine sia alla tredicesima edizione dell’Elite Women’s Hockey League (EWHL), prestigioso ed ormai storico torneo transfrontaliero, che all’EWHL Super Cup, campionato parallelo ancor di più alto livello essendo iscritte anche squadre tedesche. L’iscrizione ai due tornei è avvenuta in occasione della riunione delle società dell’EWHL svoltasi a Graz alla quale ha preso parte il general manager delle Eagles Bolzano Alto Adige, Manfred Klotz. “Dopo il ritiro per motivi finanziari della scorsa stagione, ci riaffacciamo all’EWHL Super Cup in quanto ulteriore occasione per far crescere il livello dell’hockey femminile italiano. Devo dire che l’organizzazione dei due tornei è molto professionale e questo non può che portare buoni frutti a tutto il movimento – ha detto Klotz. Anche la formula dell’EWHL è stata variata, non ci sarà più una final four ma una seconda fase tra le migliori quattro squadre della regular season. Il nostro obiettivo è quello di riportare in Alto Adige l’EWHL, torneo che abbiamo vinto nel 2014”.

Per quanto concerne l’EWHL Super Cup, che scatterà nel fine settimana del 10 e 11 settembre, le formazioni al via dovrebbero essere nove, qualora lo Zurigo sciogliesse i suoi dubbi. Oltre alle Eagles ci saranno anche due selezioni austriache composte da un mix di giovani e senior, tre tedesche (ESC Planegg/Würmtal, ECDC Memmingen ed ERC Ingolstadt), una slovacca (Slovan Bratislava), una ungherese (KMH Budapest) ed una kazaka (Aisulu Almaty).

All’EWHL, torneo nato nel 2004, parteciperanno le Eagles Bolzano Alto Adige, Vienna Sabres (vincitore delle ultime due edizioni), Eagles Salisburgo, Highlanders Neuberg, l’ŠKP Bratislava, KMH Budapest e Aisulu Almaty. La novità è una selezione di giocatrici cariniziane e slovene che, per bocca del suo rappresentante ha fatto sapere intendono sfruttare l’elevato livello tecnico del campionato per far crescere le giovani. Le prime quattro dopo il girone di andata e ritorno disputeranno una sorta di playoff dove si affronteranno tra loro. La prima classificata riceverà un bonus di due punti e la seconda di uno. Nessun punto per la terza e la quarta. Vincerà la squadra che avrà più punti. Le ultime quattro della stagione regolare si contenderanno una sorta di “coppa di consolazione”.

Il calendario verrà ufficializzato entro la metà di luglio.

About the Author