Dolomiten Cup: GAP remuntada che vale il terzo posto

DolomitenCupCS

(comun. stampa Dolomiten Cup) – Nella finale per il terzo posto il GAP batte i Nürnberg Ice Tigers per 6-3, al termine di una sfida ricca di colpi di scena. I francesi, sotto 3-1 dopo due drittel, si scatenano nel periodo conclusivo, piazzano un terrificante parziale di 5-0 e si portano a casa la “finalina”. Stasera alle 20 ultimo atto che vale il titolo fra i campioni in carica degli Ausburger Panther e gli svizzeri del Zug.

La finalina che apre la giornata finale della Dolomiten Cup 2017 inizia su ritmi discreti e un copione chiaro. Norimberga fa la partita, il GAP chiude i varchi e gioca sulle ripartenze. La prima chance arriva proprio da un rapido break francese, che Hulshof non concretizza di poco. Norimberga prova ad aumentare i giri del motore, sfiora il pareggio con Ehlyz, ma nonostante un predominio territoriale, paga caro la prima penalità del pomeriggio. Il GAP apre il tabellino in powerplay all’8.58 con Scheid, bravo ad indovinare una conclusione ravvicinata che sorprende Treutle. La reazione bavarese non si attendere, il pareggio è cosa fatta dopo meno di tre minuti. Decisivo il tocco nel traffico di uno dei nuovi arrivati, Dane Fox, che realizza il primo gol con gli Ice Tigers per il meritato 1-1 che chiude i conti per i primi venti minuti.

Gli Ice Tigers mettono la freccia

Nella frazione di mezzo Norimberga aumenta la pressione, ma davanti alla gabbia di Lerg non hai mai fortuna. Le chances migliori le hanno Fox e Buzas, la gabbia francese però resta stregata. Il GAP è solido e concede poco in zona neutra, ma la truppa di Basile deve inchinarsi nel finale di frazione. In powerplay gli Ice Tigers non perdonano. Pohl indovina un tiro micidiale nel “sette” che vale il sorpasso bavarese. Passano 117 secondi e il tris è servito con Alanov, che beffa Lerg con un gioco di prestigio da dietro porta.

Il GAP ribalta la gara

Nel terzo periodo i ritmi della gara rimangono alti. Norimberga controlla la situazione, il GAP però è cinico e in doppia superiorità riapre un match che sembrava già chiuso grazie alla staffilata dalla media distanza di Campbell. La gara è spigolosa, ma corretta, la truppa di Basile ci crede per davvero e impatta la gara nel momento migliore. Bovet indovina il pertugio per il 3-3. Alla Würth Arena le emozioni vanno avanti. Norimberga va in tilt, il Gap ringrazia e vola in corsia di sorpasso. Hulshof è bravo quanto basta per firmare il 4-3 e rivoltare come un calzino la gara. Il punto esclamativo lo mette Eric Scheid, bravo a scappare in contropiede, ad eludere l’uscita disperata di Treutle, depositando nel sacco il punto del 5-3. C’è tempo anche per la ciliegina sulla torta con il 6-3 definitivo di McDonald a porta vuota. Per il GAP terzo tempo da urlo e terzo posto in cascina, alla prima apparizione di una squadra francese alla Dolomiten Cup. Stasera alle 20 ultimo atto con l’attesissima finale tra Ausburger Panther e Zug.

Les Rapaces des GAP – Nürnberg Ice Tigers 6-3 (1-1, 0-2, 5-0)

GAP: Lerg (Bertrand); Ross-McCormack, Crinon-Campbell, Raux-Faure, Ritz; Glen-Tringale-Scheid, Bouvet-Thillet-Gutierrez, Lewis-Hulshof-McDonald, Ritt-Faure-Serer. Coach: Luciano Basile

Nürnberg Ice Tigers: Treutle (Jenike); Köppchen-Gilbert, Festerling-Aronson, Mebus-Torp, Alanov-Weber; Steckel-Möchel-Pföderl, Dupuis-Pfleger-Segal, Reinprecht-Ehlyz-Reimer, Buzas-Fox-Pohl. Coach: Rob Wilson

Reti: 8.58 Eric Scheid (0:1 PP), 11.04 Dane Fox (1:1), 34.55 Petr Pohl (1:2PP), 36.52 Eugen Alanov (1:3), 44.54 Tim Campbell (2:3 PP), 51.24 Maurin Bovet (3:3), 54.17 Shawn Hulshof (4-3), 57.40 Eric Scheid (5-3), 59.51 Chad McDonald (6-3 porta vuota)

Arbitri: Lazzeri, A.Moschen

“Best player” Nürnberg: Dan Fox
“Best player” Gap: Graeme Mc Cormack

Spettatori: 583

DolomitenCup 2017: Il programma

Venerdì 11 agosto
Augsburger Panther (GER) – Les Rapaces de Gap (FRA) 5:1

Sabato 12 agosto
Nürnberg Ice Tigers (GER) – EV Zug (SUI) 4:5 d.t.r.

Domenica 13 agosto: Finale terzo posto
Nürnberg Ice Tigers (GER) – Les Rapaces de Gap (FRA) 3:6

Domenica 13 agosto, ore 20: Finale primo posto
Augsburger Panther (GER) – EV Zug (SUI)

DolomitenCupCS

About the Author