Dolomiten CUP: sono cinque, Augsburg ancora campione

(comun. stampa Dolomiten Cup) – Gli Augsburger Panther difendono il titolo e si aggiudicano per la quinta volta nella storia della competizione la DolomitenCup. Il successo 2019 è arrivato al termine di una finale di primissimo livello, vinta 4:3 all’overtime contro l’SC Berna, davanti a 1.278 spettatori.

Come accaduto nella semifinale di sabato contro Berlino, l’SC Berna inizia il match con il piede premuto sull’acceleratore, sfornando giocate sontuose ad un ritmo decisamente elevato, che mette in difficoltà anche una squadra organizzata come Augsburg. Il primo squillo arriva dopo appena un minuto, quando André Heim impegna Markus Keller. La risposta delle Pantere, in ogni caso, non si fa attendere ed è affidata ad un break di David Stieler, murato da Pascal Caminada. Al primo powerplay a favore gli svizzeri passano però a condurre. Combinazione magistrale nel terzo offensivo che libera davanti porta Simon Moser, il quale deve solo appoggiare in fondo al sacco. I detentori della DolomitenCup non ci stanno e provano a rientrare. Il tentativo di Daniel Schmölz non ha successo, ma quello di Sahir Gill – tocco ravvicinato su corta respinta – porta al pareggio al 15.43. Le emozioni proseguono sino al suono della sirena. L’occasione più ghiotta, che merita sicuramente una menzione, è quella che capita sulla stecca di Ramon Untersander, la cui botta dalla media distanza si stampa sull’incrocio dei pali, graziando Keller.

Continui botta e risposta

Hockey di livello superlativo anche durante il periodo centrale, che vede gli Augsburger Panther decisamente pimpanti in avanti, tanto da trovare il sorpasso, al 26.50, con l’uomo di movimento in più, grazie ad un tocco ravvicinato di Matt Fraser, il quale raccoglie la corta respinta di un nervoso Caminada, che reclama per il disco finitogli sulla maschera. Poco dopo i tedeschi sfiorano addirittura il tris: conclusione sul legno di Jakob Mayenschein. Il pericolo scampato scuote Berna, che, ancora in situazione di 5 contro 4, va a referto: botta nel traffico di Andrew Ebbett, molto probabilmente deviata, per il 2:2 al 36.12. I ragazzi di Tuomie rispondono immediatamente affidandosi a David Stieler, ma i riflessi di Caminada sono superlativi.

Le due compagini non si risparmiano e iniziano la frazione conclusiva con gran piglio, creando, da una parte e dall’altra, numerose occasioni. A metà tempo gli Augsburger Panther indovinano lo spiraglio giusto e tornano a condurre: botta dalla blu di Scott Valentine e Caminada è trafitto per la terza volta in serata. Berna, di tutta risposta, si stabilisce nel terzo offensivo: grandinano dischi dalle parti di Keller, con l’estremo difensore che si distingue per alcuni interventi decisivi fino a quando gli svizzeri giostrano in powerplay. Il solito Moser infatti ci mette la firma e riequilibra la contesa.

38 secondi per deciderla

Si va allora all’overtime, che dura meno di un minuto. Sahir Gill, infatti, intercetta un disco bucando la retroguardia avversaria per presentarsi a tu per tu con l’estremo avversario, il quale non riesce ad intervenire sul tiro ravvicinato.

È il gol che permette agli Augsburger Panther di vincere per la quinta volta la DolomitenCup, cementando così il loro record di successi nella manifestazione.

Finale primo posto

SC Bern – Augsburger Panther 3:4 d.t.s. (1:1, 1:1, 1:1, 0:1)
SC Bern: Caminada (Schlegel); Koivisto-Untersander, Blum-Krueger, Gerber B.-Andersson, Gerber C.-Burren; Moser-Arcobello-Praplan, Ebbett-Mursak-Rüfenacht, Scherwey-Heim-Sciaroni, Pestoni-Bieber-Gerber J., Berger. Coach: Kari Jalonen

Augsburger Panther: Keller (Borst); Tölzer-Lamb, Valentine-Sezemsky, Haase-Mcneill, Rogl-Länger; Hafenrichter-Leblanc-Callahan, Schmölz-Stieler-Payerl, Holzmann-Gill-Fraser, Mayenschein-Ullmann-Sternheimer, Lambacher. Coach: Tray Tuomie

Reti: 1:0 Simon Moser (12.58), 1:1 Sahir Gill (15.43), 1:2 Matt Fraser (26.50), 2:2 Andrew Ebbett (36.12), 2:3 Scott Valentine (49.04), 3:3 Simon Moser (55.15), 3:4 Sahir Gill (60.38)

Best Player Berna: Simon Moser
Best Player Augsburg: Sahir Gill

Arbitri: Turo Virta, Andrea Benvegnù (Ulrich Pardatscher, Matthias Cristeli)

Spettatori: 1.278

14. DolomitenCup

Venerdì 16 agosto
Augsburger Panther (GER) – Vålerenga Oslo (NOR) 3:0

Sabato 17 agosto, ore 20
SC Bern (SUI) – Eisbären Berlin (GER) 2:1

Domenica 18 agosto, ore 16, finale terzo posto
Eisbären Berlin (GER) – Vålerenga Oslo (NOR) 1:2 d.t.r.

Domenica 18 agosto, ore 20, finale primo posto
SC Bern (SUI) – Augsburger Panther (GER) 3:4 d.t.s.

L’albo d’oro della DolomitenCup:

2006: Frankfurt Lions (DEL)
2007: Frankfurt Lions (DEL)
2008: Frankfurt Lions (DEL)
2009: Kölner Haie (DEL)
2010: EV Zug (NLA)
2011: EHC München (DEL)
2012: HC Lugano (NLA)
2013: Augsburger Panther (DEL)
2014: Augsburger Panther (DEL)
2015: Kloten Flyers (NLA)
2016: Augsburger Panther (DEL)
2017: EV Zug (NLA)
2018: Augsburger Panther (DEL)
2019: Augsburger Panther (DEL)

About the Author