Dolomiten Cup: per l’SC Bern una rimonta che vale la finale

Bieber_Aubry_DolomitenCup_17_8_2019_Foto_Max_Pattis

(comun. stampa Dolomiten Cup) – Tutto esaurito alla Würth Arena di Egna per la seconda semifinale della DolomitenCup 2019 tra SC Bern ed Eisbären Berlin. Una sfida tra due dei top team a livello europeo, vinta per 2:1 dagli svizzeri, i quali domani, alle ore 20, incroceranno gli Augsburger Panther nella finalissima del torneo. Alle ore 16, invece, il match per il terzo posto tra Berlino ed il Vålerenga Oslo.

Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato. Berna e Berlino hanno onorato al meglio la loro partecipazione alla DolomitenCup 2019, regalando una grande serata di hockey al numerosissimo pubblico accorso al palaghiaccio di Egna. È la grande intensità a caratterizzare le prime fasi del match, con gli svizzeri più propensi a sviluppare gioco, e vicini alla realizzazione con Thomas Rüfenacht al sesto minuto – ottima risposta di Sebastian Dahm -, ed i tedeschi maggiormente attendisti, ma letali sotto porta, tanto da insaccare il disco del vantaggio in una delle rare sortite offensive grazie a André Rankel, il quale ferma per la prima volta il cronometro della sfida all’8.04. Il vantaggio dà forza alla formazione berlinese, che chiude la prima frazione in crescendo, sfiorando il raddoppio in avvio di secondo tempo, quando Sean Backman, servito davanti alla gabbia avversaria, sfiora il palo con una conclusione di prima intenzione.

Dahm_DolomitenCup_17_8_2019_Foto_Max_Pattis

L’aggancio

Al 21.30, però, è l’SC Berna ad avere dalla sua una grande occasione per pareggiare, potendo contare su un minuto e 50 secondi di doppia superiorità numerica. I ragazzi di Serge Aubin ci provano in maniera particolare con una serie di conclusioni dalla distanza, che però non superano la guardia attenta di Sebastian Dahm. I tedeschi continuano comunque a risultare fallosi, regalando altri minuti di uomo in più agli avversari, i quali, a furia di insistere, fanno 1:1 al 33.43; merito di Thomas Rüfenacht, che raccoglie sotto porta una corta respinta ed infila in fondo al sacco. A pochi istanti dalla seconda sirena sono poi gli uomini id Jalonen ad avere un powerplay dalla loro, ma Niklas Schlegel è superlativo su James Sheppard, evitando il peggio.

Il sorpasso

Il terzo periodo inizia a ritmi forsennati, con i due team a caccia del gol del vantaggio. Le occasioni non mancano, da una parte e dall’altra, ma il punteggio non si sblocca. Almeno fino al 50.49, quando il team svizzero, sfruttando la rapidità di André Heim, abile nel controllare un disco deviato, realizza il secondo centro della serata, passando in vantaggio. Un gol pesantissimo, che i tedeschi di Berlino provano a recuperare con tutte le loro forze, mancando però nel tocco decisivo davanti alla porta avversaria.

Domani il gran finale

Dopo due semifinali entusiasmanti, è tempo di conoscere la formazione vincitrice dell’edizione 2019 della DolomitenCup. Prima della finalissima, però, alle ore 16 di domani, domenica 18 agosto, andrà in scena la sfida valevole per il terzo posto, tra gli Eisbären Berlin ed il Vålerenga Oslo. Successivamente, alle ore 20, l’incontro che mette in palio il titolo, tra i quattro volte campioni degli Augsburger Panther e l’SC Bern.

SC Bern – Eisbären Berlin 2:1 (0:1, 1:0, 1:0)

SC Bern: Schlegel (Caminada); Koivisto-Untersander, Blum-Krueger, Gerber B.-Andersson, Gerber C.-Burren; Moser-Arcobello-Praplan, Ebbett-Mursak-Rüfenacht, Scherwey-Heim-Sciaroni, Pestoni-Bieber-Berger, Gerber J. Coach: Kari Jalonen

Eisbären Berlin: Dahm (Cüpper); Hördler-Ramage, Kettemer-Mckiernan, Müller-Braun, Mik-Wissmann; Rankel-Aubry-Ortega, Backman-Sheppard-Lapierre, Nöbels-Olver-Pföderl, Labrie-Streu-Dietz, Reichel. Coach: Serge Aubin

Reti: 0:1 André Rankel (8.04), 1:1 Thomas Rüfenacht (33.43), 2:1 André Heim (50.49)

Best Player Berna: André Heim

Best Player Berlino: Constantin Braun

Arbitri: Andrea Moschen, Andrea Benvegnù (Ulrich Pardatscher, Matthias Cristeli)

Spettatori: 1.278 14.

DolomitenCup

Venerdì 16 agosto

Augsburger Panther (GER) – Vålerenga Oslo (NOR) 3:0

Sabato 17 agosto, ore 20

SC Bern (SUI) – Eisbären Berlin (GER) 2:1

Domenica 18 agosto, ore 16: finale terzo posto

Eisbären Berlin (GER) – Vålerenga Oslo (NOR)

Domenica 18 agosto, ore 20: finale primo posto

Augsburger Panther (GER) – SC Bern (SUI)

About the Author