Dolomiten Cup: la finale per il terzo posto sorride al Klagenfurt

Brno (comun. stampa Dolomiten Cup) – La formazione austriaca si aggiudica la finale per il terzo posto della DolomitenCup 2016. Il KAC supera per 3:2 l’HC Kometa Brno, recuperando l’iniziale svantaggio di 0:2. Alle ore 20 la sfida per il titolo tra i team tedeschi di Augsburg e Norimberga.

Klagenfurt e Brno si presentano sul ghiaccio con formazioni molto simili a quelle schierate nelle rispettive semifinali; unica variazione di rilievo riguarda lo schieramento dei cechi, che tra i pali propongono Marek Ciliak. È proprio l’HC Kometa Brno a fare la partita sin da subito: Tomas Duba disinnesca un paio di tentativi avversari, ma non può nulla sul tiro nel traffico di Jan Hruska al 4.19. Lo stesso capitano dei cechi si fa notare poco dopo, in situazione di powerplay, trovando però l’ottima risposta da parte dell’estremo difensore in forza agli austriaci. Il Klagenfurt potrebbe rispondere poco prima di metà frazione, quando a finire in panca puniti è un giocatore del Brno. Nonostante il vantaggio numerico, però, i biancorossi incassano prima il raddoppio, su contropiede concluso in maniera vincente da Peter Trska, accorciando successivamente le distanze su conclusione da fuori di David Fischer. Il KAC, allora, prende coraggio e, dopo aver rischiato in un altro paio di circostanze, trova addirittura il gol del pari, firmato da Manuel Ganahl, freddo al punto giusto davanti a Ciliak.

Anche in avvio di secondo tempo sono i cechi a creare di più, sino al momento in cui il Klagenfurt può nuovamente giostrare con l’uomo in più: finalmente i biancorossi fanno girare bene il puck in avanti, creando un paio di mischie pericolose davanti alla porta avversaria. Fioccano le penalità in casa Brno, con gli austriaci che prendono allora ulteriore coraggio; al 26esimo ottima conclusione di Koch, deviata in spaccata dal terzino Gulasi, che si sostituisce al suo portiere, poi ci prova Hurtubise, chiamando alla difficile parata il goalie dei cechi. Al 36esimo, inoltre, da segnalare un’ottima chance per Thomas Koch, il cui tiro da posizione centrale va a scheggiare il palo di sinistra.

Più passano i minuti e più il KAC prende il controllo della pista ghiacciata, creando molto anche nelle prime battute della terza frazione. Il Brno, di contro, esce dal guscio quando può giostrare con l’uomo di movimento in più, con Martin Zatovic che chiama al miracolo Duba al giro di boa del tempo. Poco più tardi altra occasione per i cechi: botta di Tomás Vondrácek che si stampa sul palo. Scampato il pericolo, il Klagenfurt torna allora a farsi notare, insaccando al 55.32 il disco della vittoria. Azione insistita attorno alla porta dell’HC Kometa e risolta nel traffico da Stefan Geier.

Alle ore 20 la finale per il titolo

Definite le posizioni tre e quattro, l’attenzione si sposta sulla finalissima della DolomitenCup 2016, che, alle ore 20, vedrà sfidarsi i due team di DEL Augsburger Panther e Nürnberg Ice Tigers.

Klagenfurter AC – HC Kometa Brno 3:2 (2:2, 0:0, 1:0)

Klagenfurt: Tomas Duba (David Madlaner); David Fischer, Mark Popovic, Thomas Valland, Steven Strong, Martin Schumnig, Kevin Kapstad, Christoph Duller, Mitja Robar; Ziga Pance, Mark Hurtubise, Patrick Harand, Manuel Ganahl, Thomas Koch, Stefan Geier, Manuel Geier, Thomas Hundertpfund, Johannes Bischofberger, Jamie Lundmark, Marco Brucker, Philip Cirtek
Coach: Mike Pellegrims

Brno: Marek Ciliak (Karel Vejmelka); Jozef Kovácik, Lukás Vágner, Rostislav Snajnar, Michal Gulasi, Peter Trska, Patrik Koch, Jan Stencel, Tomás Vondrácek, Vojtech Nemec, Roman Dymácek, Hynek Zohorna, Martin Zatovic, Jan Hruska, Tomás Vincour, Marcel Hascák, Martin Docekal, Vlastimil Dostálek, Radim Zohorna, Tomás Havránek
Coach: Libor Zábransky

Reti: 0:1 Jan Hruska (4.19), 0:2 Peter Trska (9.32), 1:2 David Fischer (10.15), 2:2 Manuel Ganahl (15.12), 3:2 Stefan Geier (55.32)

Best Player Klagenfurt: Mitja Robar
Best Player Brno: Jan Hruska

Spettatori: 682

????????????????????????????????????

About the Author