Dolomiten Cup: gli Augsburger Panther superano il Klagenfurt e volano in finale

????????????????????????????????????

(comun. stampa Dolomiten Cup) – La prima semifinale della DolomitenCup 2016, manifestazione ospitata sul ghiaccio della Würth Arena di Egna e giunta alla sua undicesima edizione, premia gli Augsburger Panther – team di DEL – che superano la compagine EBEL Klagenfurter AC per 4:1 davanti a 922 spettatori.

Ad aprire la DolomitenCup 2016 sono dunque i tedeschi dell’Augsburg e gli austriaci del Klagenfurt, entrambi al primo test di preparazione stagionale. Ciononostante i ritmi sono da subito alti, con il KAC che, affidandosi al veterano Jamie Lundmark, si fa notare sotto porta al quinto. La reazione dei Panther non si fa comunque attendere; la compagine di DEL, infatti, sale di intensità, andando a cogliere il meritato vantaggio al 10.11 grazie a Thomas Holzmann, il quale, con un tiro preciso da poco dentro il terzo d’attacco, non lascia scampo a Tomas Duba, goalie degli austriaci ed ex dell’HC Bolzano. Il Klagenfurt, dal canto suo, non si scompone e, qualche minuto più tardi, sfruttando a dovere una doppia superiorità, mette dentro il disco del pareggio con Manuel Geier. In finale di tempo, poi, da segnalare una nuova occasione per l’Augsburg: grande assolo di Ben Hanowski, che però non riesce a fare centro.

Nella frazione centrale la gara è ancora più gradevole. Il Klagenfurt prova a tenere il ritmo degli avversari, riuscendovi sino al 26.04, quando Scott Valentine smarca sotto porta Michael Davis, il quale non fallisce. Il nuovo vantaggio, infatti, infonde nuova linfa ai bavaresi, che diventano padroni del ghiaccio, complici anche diverse situazioni di superiorità, mettendo letteralmente sotto assedio la porta di un comunque attento Duba.
L’estremo difensore dei biancorossi fa il possibile, ma non riesce ad evitare comunque il tris avversario, realizzato da Ben Hanowski al 42.57. Sotto di due reti il Klagenfurt tenta in tutti i modi di rientrare, ma gli sforzi profusi sono vanificati dalle tante penalità fischiate al team austriaco. Proprio in situazione di powerplay sono allora i tedeschi a colpire ancora, precisamente al 57.50, con Drew Leblanc che fissa il 4:1 finale.

Norimberga e Brno a caccia di un posto in finale

Ora l’Augsburg attende di conoscere il suo avversario per la conquista del titolo del torneo. Domani, sabato, andrà in scena la seconda semifinale, caratterizzata dalla sfida Nürnberg Ice Tigers (GER) – HC Kometa Brno (CZE). Il face off è in programma alle ore 20.

Augsburger Panther – EC Klagenfurter AC 4:1 (1:1, 1:0, 2:0)

Augsburg: Jonathan Boutin (Ben Meisner); Brady Lamb, Mark Cundari, Gabe Guentzel, Steffen Tölzer, Scott Valentine, Arvids Rekis, Derek Dinger, Simon Sezemsky; Michael Davies, Ben Hanowski, Aleskander Polaczek, Thomas Holzmann, Matt MacKay, Drew Leblanc, David Stieler, Thomas Jordan Trevelyan, Evan Trupp, Alexander Thiel, Jaroslav Hafenrichter, Adrian Grygiel
Coach: Mike Stewart

Klagenfurt: Tomas Duba (David Madlaner); David Fischer, Mark Popovic, Thomas Valland, Steven Strong, Martin Schumnig, Kevin Kapstad, Christoph Duller, Mitja Robar; Ziga Pance, Mark Hurtubise, Patrick Harand, Manuel Ganahl, Thomas Koch, Stefan Geier, Manuel Geier, Thomas Hundertpfund, Johannes Bischofberger, Jamie Lundmark, Marco Richter, Marco Brucker
Coach: Mike Pellegrims

Reti: 1:0 Thomas Holzmann (10.11), 1:1 Manuel Geier (15.35), 2:1 Michael Davis (26.04), 3:1 Ben Hanowski (42.57), 4:1 Drew Leblanc (57.50)

Best Player Augsburg: Jonathan Boutin
Best Player Klagenfurt: Tomas Duba

Spettatori: 922

About the Author