Division I: vittoria per i Falcons nel primo incontro della finale

di Andrea Ferraris

Finalmente è giunto il momento della finale. Nella serata di ieri, a Bressanone, le due formazioni più quotate per conquistare il titolo della Division I e il “ticket” per accedere alla categoria superiore si sono incontrate per la prima volta nella serie di finale.

In tre match ci si giocherà tutta la stagione e lo scontro si fa equilibrato e combattivo sin da subito. Nel primo tempo arriva una sola rete, a segnarla sono i padroni di casa che mandano a referto Federico Demetz a 7’30”. I torresi riescono ad agganciare il pareggio solo nel tempo successivo quando Marco Pozzi, assistito da Pietro Canale, va in rete a 29’04”. Ma l’equilibrio dura solo novantatré secondi, infatti Christian Sottsas riporta i Falcon in avanti sfruttando due minuti di penalità inflitti ad Alex Bertin. Sul risultato di due a uno si giunge quindi alla seconda sirena.
Nei minuti di apertura del periodo conclusivo, la formazione di Torre Pellice porta nuovamente in parità l’incontro, grazie a Federico Cordin che va a referto a 44’11”. Quando l’incontro sembra avviarsi al supplementare, il Bressanone si porta nuovamente in vantaggio con la rete di Kevin Messner a 56’22”. Nulla può Pavel Kavcic se non richiamare Simone Armand Pilon, nel tentativo di sfruttare l’uomo in più. L’azzardo non dà i risultati sperati e i Falcons segnano il quattro a due a porta vuota (Oliver Schenk a 59’36”).
Si tornerà sul ghiaccio sabato 31 marzo alle ore 20:30 quando, in terra piemontese la ValpEagle tenterà di ribaltare il risultato, per poi giocarsi tutto dopo una settimana a Bressanone.

HC Falcons Brixen Bressanone – HC ValpEagle 4:2 (1:0|1:1|2:1)

Finale (best-of-three)
Bressanone – ValpEagle
G1: 4:2 (24 marzo – Bressanone)
G2: 31 marzo (Torre Pellice)
G3: 7 aprile (Bressanone)

About the Author