Division I: ValpEagle ancora imbattuta

di Andrea Ferraris

Nella giornata di riposo del Vipiteno, la ValpEagle si mantiene ancora imbattuta nel girone ovest e alle cui spalle si forma un terzetto a pari punti. Ad est, ad inseguire i Broncos, sono invece quattro le squadre rinchiuse in due punti.

HC Feltreghiaccio – HC Pinè 5:3 (2:1|3:0|0:2)
27 ottobre 2018 – Il Feltre alla caccia della prima vittoria stagionale ospita al Drio Le Rive il Pinè, che non raccoglie tre punti da ventidue giorni. Partono bene i padroni di casa che all’ottavo minuto guidano per due reti a zero grazie alle marcature di Pavlo Sniezhnievskyi (in inferiorità numerica) e Igor Gris; durante il dodicesimo minuto il Pinè accorcia poi le distanze con una rete di Leonardo Ciurletti in power play. È nel secondo tempo che i veneti costruiscono la vittoria andando a segno tre volte: Alessandro Canova, Daniel Broch e Thomas Broch in doppia superiorità. Il tempo centrale si chiude sul cinque a uno, ma il Pinè non alza bandiera bianca e nel drittel conclusivo tenta una rabbiosa reazione. Il tempo gli è nemico ma i trentini riescono ad andare a segno due volte prima della sirena conclusiva: Matteo Svaldi e Andrea Bertoldi. Prima vittoria per il Feltre e Pinè ultimo in classifica.

AHC Toblach Dobbiaco IceBears – HCB Foxes Academy 6:3 (1:1|2:0|3:2)
27 ottobre 2018 – IceBears e Foxes si affrontano a Dobbiaco in piena lotta per essere “eletti” seconda forza del campionato. Match equilibrato nel primo terzo con una rete a testa: durante il secondo minuto Peter Wieser porta avanti i padroni di casa e Andrè Rolfini riporta l’incontro in parità durante l’ottavo minuto. La “chiave di svolta” si ha nel periodo centrale con le due reti con cui il Dobbiaco si porta sul tre a uno: a realizzarle sono Lukas Crepaz e Peter Wieser. Terzo tempo ancora equilibrato con un alternarsi sul tabellino di giocatori delle due formazioni. Apre i giochi Lukas Crepaz in inferiorità numerica, a cui replica Alberto Virzì; ancora a segno gli IceBears con Raphael Egarter e nuova reazione ospite con Paolo Widmann; chiude poi il match la terza rete di giornata di Lukas Crepaz, top-scorer del match (3+1) con il compagno Benno Obemair (0+4). Il Dobbiaco aggancia il Bolzano in seconda posizione.

HC Pieve di Cadore – AHC Vinschgau Eisfix 6:8 (3:2|1:4|2:2)
27 ottobre 2018 – Partita ricca di reti quella di Pieve di Cadore tra i padroni di casa e il Laces. Ad aprire il tabellino sono i veneti che dopo tredici secondi si trovano in vantaggio grazie a Nicolò Bravin, ma dopo due minuti e mezzo dall’ingagio iniziale si trovano poi sotto di una rete per via delle marcature di Patrick Pirri e Francesco Turrin. Nel minuto conclusivo del periodo il Pieve si porta poi nuovamente in vantaggio grazie a Giorgio Talamini e Nicolò Bravin. Il terzo decisivo è quello centrale che si apre con una doppietta in superiorità numerica di Peter Wunderer; Dominic Pomarè risponde poi agli ospiti che infine sul finire del drittel riescono a bucare la rete avversaria ancora due volte, con Simon Mair e Simon Andergassen. La seconda sirena ferma il risultato sul quattro a sei. Il terzo conclusivo si chiude in parità, merito delle reti locali di Dominic Pomarè e Romeo Polato e di quelle ospiti di Patrick Pirri e Peter Wunderer. Con questo risultato gli Esisfix agganciano il Pieve in quarta posizione; top-scorre del match è Wunderer, autore di tre reti è un assist.

HC Torino Bulls 2011 – HC Chiavenna 2:6 (1:3|0:2|1:1)
28 ottobre 2018 – Bulls e Chiavenna ancora a zero punti si affrontano al Tazzoli per lasciare l’avversaria in ultima posizione. Ad aprire il tabellone sono i piemontesi che mandano in rete Davide Soranzio. Sale poi in cattedra il Chiavenna che va in rete per sei volte consecutive: Stefano Gherardi, Davide Molinetti, Alex Tava, Riccardo Iuriatti, Lorenzo Marcati e Davide Maraffio. A chiudere il tabellone è poi ancora Davide Soranzio che fissa il risultato finale sul due a sei. Top-scorer del match è Alex Tava, autore di una rete e due assist.

HC Real Torino – ValpEagle 1:13 (0:3|1:5|0:5)
28 ottobre 2018 – A chiudere la giornata è il derby piemontese tra Real e ValpEagle. Nulla possono i torinesi contro la “corazzata” di Torre Pellice, per il Real arriva la sola rete di Mattia Joyeusaz, mentre i valligiani vanno a segno tredici volte. Per i vincitori segnaliamo i sei punti di Marco Pozzi (1+5), i cinque di Pietro Canale (1+4) e l’hat-trick di Federico Cordin.

Classifiche (PT/PG)
Girone Est: WSV Sterzing Vipiteno C (13/5), HCB Foxes Academy (9/6), AHC Toblach Dobbiaco Icebears (9/5), AHC Vinschgau Eisfix (8/5), HC Pieve di Cadore (8/5), HC Feltreghiaccio (4/5), HC Pinè (3/5)
Girone Ovest: HC ValpEagle (12/4), HC Chiavenna (3/2), HC Real Torino (3/2), HC Aosta Gladiators (3/3), HC Torino Bulls 2011 (0/3)

About the Author