DIVISION I: ValpEagle ancora a punteggio pieno

di Andrea Ferraris

Ultima giornata dell’anno solare per i due gironi dell’ex campionato di serie C che vede questa volta le formazioni occidentali inaugurare il week-end.

Si parte venerdì per un recupero della terza giornata con il match tra Chiavenna e Gladiators nel quale i lombardi mettono subito in chiaro la loro buona forma e alla fine del primo periodo conducono per tre reti a zero grazie alle marcature di Alex Tava, Samuele Finessi e Daniele Zani. Il periodo centrale risulta invece più equilibrato con due reti a testa per ciascuna delle squadre: gli aostani mandano a referto Simone De Luca e Claudio Dezoppis, mentre i padroni di casa gonfiano la rete con Lorenzo Marcati e Stefano Trussoni. I sondriesi confermano il secondo posto in classifica, mentre l’Aosta vede allontanarsi sempre un po’ di più l’accesso alla post-season.

Sabato si “torna” ad est con due incontri. Il Dobbiaco, forte della vetta della classifica riconquistata la scorsa settimana, ospita il Pinè che, sebbene venga alla fine sconfitto per sei reti a tre, resiste alla carica degli IceBears per due tempi. Primo drittel che si chiude in parità con la rete di Patrick Lanzinger per i padroni di casa e quella di Francesco Decarli per gli ospiti. Terzo centrale ancora piuttosto equilibrato con il Dobbiaco a segno tre volte (Hannes Tiefenthaker, Lukas Crepaz e Fabio Alverà) e la formazione di Baselga che risponde con Miran Deluca e Francesco Decarli. Gli IceBears chiudono poi la contesa nel periodo conclusivo con un parziale due a zero, frutto delle marcature di Raphael Egarter e del “solito” Crepaz (top-scorre del match con due ret ne due assist). Nessun cambiamento quindi per la classifica: Dobbiaco ancora primo e Pinè ancora ultimo.

Il Feltre ospita invece i Broncos in un match che sembra volgere a favore dei “padroni” del Drio Le Rive. Infatti, due reti nel primo periodo (Igor Gris e Thomas Broch, mantengono in vantaggio i bellunesi sino al cinquantatreesimo minuto. Negli ultimi giri d’orologio arriva poi la rabbiosa reazione del Vipiteno che aggancia il pareggio mandando a referto Maximilian Andreas Jäger e Alessio Niccolai. La parità si mantiene anche nell’overtime e i rigori decidino le sorti dell’incontro: una sola rete del Feltre (Daniel Broch) non è sufficiente ad arginare i due penalità realizzati da Armin Baier e Alessio Niccolai. Il risultato garantisce comunque punti utili ad entrambi i club: i Broncos salgono in terza posizione scavalcando il Pieve di Cadore, mentre i feltrini agganciano i Foxes in quinta posizione.

Chiude la giornata il match di Aosta in cui la ValpEagle compie la solita travolgente cavalcata. Per i Gladiators vanno a segno Kevin Paillex e Michael Lattanzi; le reti piemontesi sono invece sedici: best-score dell’incontro è questa volta Paolo Gardiol (4+2).

Risultati:
HC Chiavenna – HC Aosta Gladiators 5:2 (3:0|2:2|0:0)
AHC Toblach Dobbiaco IceBears- HC Pinè 6:3 (1:1|3:2|2:0)
HC Feltreghiaccio – Wipptal Broncos C 2:3 (2:0|0:0|0:2|0:0|0:1)
HC Aosta Gladiators – HC ValpEagle 2:16 (0:3|1:8|1:5)

Classifiche
Girone Est: AHC Toblach Dobbiaco IceBears (31/14), AHC Vinschgau Eisfix (27/13), Wipptal Broncos C (19/13), HC Pieve di Cadore (18/12), Feltreghiaccio (15/13),HCB Foxes Academy (15/13), HC HC Pinè (13/14)
Girone Ovest: HC ValpEagle (36/12), Chiavenna (24/11), HC Real Torino (15/10), HC Aosta Gladiators (9/12), HC Torino Bulls 2011 (0/11)

About the Author