Division I: tutto deciso ad ovest, giochi aperti ad est

di Andrea Ferraris

Se ad ovest è ormai da tempo deciso chi andrà ai playoff (vista la squalifica del Valpellice dal torneo), tutto è ancora da decidere ad est. Il Bressanone è ormai imprendibile (ma non matematicamente) e il ValRendena dovrà aspettare la prossima stagione per accedere alla post season; è la zona centrale della classifica ad essere calda, anzi, caldissima. Quattro squadre racchiuse in tre punti alla caccia di tre posti per i playoff.

AHC Vinschgau Eisfix – WSV Sterzing Vipiteno 6:4 (2:3|1:0|3:1)
12 gennaio 2018 – Importante match in Val Venosta con i padroni di casa alla caccia del quarto posto (ultimo utile in ottica playoff) e il Vipiteno che deve difendersi dagli attacchi del Valpusteria che, rafforzato dalle linee del Dobbiaco, sta scalando la classifica. Partono subito bene gli ospiti che al quindicesimo giro d’orologio guidano l’incontro grazie alle reti di Felix Tschimben (01’29”) e Kevin Larch (14’93”). A 16’08” arriva la prima marcatura della formaIone di Laces che manda in rete Andreas Pohl, ma le distanze vengono ristabilite dopo quarantatré secondi da Alex Strickner. A chiudere il primo periodo è poi il due a tre di Michael Laimer Gerstl (18’43”). Nel periodo centrale arriva una sola marcatura, la seconda di giornata di Andreas Pohl, che a 25’09” porta in power play la partita in parità. Tutto, come spesso accade, si risolve nell’ultimo periodo. A prendere le redini dell’incontro sono i padroni di casa che durante il quarantacinquesimo e il cinquantaduesimo mandano a segno rispettivamente Simon Andergassen e Michael Laimer Gerstl. I Broncos premono ancora alla caccia del pareggio e a 52’56” si portano ad una sola rete di distanza con Tommy Gschnitzer in superiorità numerica. Inutili gli ulteriori sforzi del Vipiteno, a chiudere la contesa è ad un secondo dalla sirena finale il sei a quattro di Kristian Schwienbacher.
Quarta sconfitta consecutiva per i Broncos che forse hanno toccato il punto più basso di questa loro partecipazione al campionato, considerando che praticamente lo scorso anno non hanno avuto rivali.

HC Pustertal Junior – HC Pieve di Cadore 3:2 (1:0|0:1|1:1|0:0|1:0)
12 gennaio 2018 – Incontro nel segno dell’equilibrio quello di Dobbiaco e Pieve che trascinano il match ai penality. I Lupi passano in vantaggio a 15’28” con Lukas Crepaz, ma vengono recuperati e superati dalle reti in power play degli ospiti che mandano a referto Giorgio Talamini (29’06”) e Dominic Pomarè (40’46”). Un’altra rete in superiorità numerica riporta infine il match in parità, a realizzarla è Jonas Thum a 52’35”. Dopo l’overtime privo di reti, sono necessari venti rigori per decretare il vincitore: Gianluca March “regala” due punti al Valpusteria e il secondo posto (in coabitazione con i Broncos) nella classifica generale.

HC Falcons Brixen Bressanone – HC Valrendena 23:2 (8:0|10:1|5:1)
13 gennaio 2018 – Classico match testa-cosa tra Bressanone e Pinzolo. I Falcons “calpestano” il Valrendena con un rumoroso ventitré a due. Segnaliamo gli otto punti di Gunnar Braito (4+4) e Oliver Schenk (4+4).

HC Sporting Pinerolo – HC Real Torino 11:3 (2:0|3:0|6:3)
13 gennaio 2018 – Destino speculare per Pinerolo e Torino, se il Real incassa la seconda sconfitta consecutiva, lo Sporting conquista la seconda vittoria, trascinata da una grande prestazione di Manuel Aglì (8+1). Oltre alle otto reti del diciannovenne nato a Savigliano, per i padroni di casa vanno a segno Edoardo Filippo Filipello, Federico Tortone ed Enrico Bitetto. Per il Real sono invece andati a referto Fabrizio Alberto Morabito, Mattia Joyeusaz e Hugo Francois Gerard Cohen.

Classifiche (PT/PG)
Girone Ovest: ValpEagle (27/9), Real (16/9), Pinerolo (14/10), Varese (0/9)
Girone Est: Bressanone (38/14), Vipiteno (24/14), ValPusteria (24/14), PieveDiCadore (21/14), ValVenosta (21/15), ValRendena (4/16)

About the Author