Division I: solo la ValpEagle a punteggio pieno

di Andrea Ferraris

Dopo una settimana in cui a farla da padrone è stato il giudice sportivo, che ha decretato l’esclusione dell’HC Valpellice dal campionato, nel week-end si torna finalmente sul ghiaccio.

WSV Sterzing Vipiteno- HC Valrendena 11:0 (4:0|2:0|5:0)
20 ottobre 2017 – Nella serata di venerdì il Vipiteno dà vita ad un altra “goleada”, a farne le spese è il Valrendena che torna dalla trasferta in Alto Adige con undici reti subite, senza riuscire a realizzane alcuna. I migliori realizzatori del team vincitore sono stati questa volta Alex Ninz e Paul Eisendle, che hanno mandato a referto due reti e due assist a testa. Per il goalie dei Broncos Robin Quagliato registriamo inoltre il secondo shutout stagionale. Continua quindi l’inseguimento del Vipiteno al Bressanone per la vetta della classifica; il Valrendena è invece chiamato al salto di qualità, quattro punti in quattro match sono troppo pochi per accedere alla post-season.

AHC Vinschgau EIsfix – HC Pustertal Junior 1:3 (1:0|0:1|0:2)
21 ottobre 2017 – È invece prolifica la trasferta del Valpusteria a Laces dove i “Junior” affrontano una diretta avversaria nella lotta ai playoff. I padroni di casa partono con il piede giusto e al termine del primo drittel conducono il match grazie alla rete di Simon Mair. Nei terzi conclusivi i Lupi reagiscono e vanno a referto con Dietmar Götsch, Jonas Thum e Stefan Wagger. Alla sirena finale il risultato é quindi stabile a favore degli ospiti che con questa vittoria affiancano proprio la formazione della Val Venosta al quarto posto.

HC Pieve di Cadore – HC Falcons Brixen Bressanone 3:4 SO (0:1|2:1|0:2|0:0|0:1)
21 ottobre 2017 – Dopo i clamorosi quindici gol rifilati al club di Pinzolo durante la prima giornata e la bella vittoria nella seconda sui campioni in carica di Vipiteno, ci si aspettava un campionato dominato dal Bressanone; ma anche i Falcons dimostrano di essere “umani” e il Pieve di Cadore è il primo club a conquistare punti contro la formazione di Brixen, sebbene il punto sia solo uno. Al termine del primo periodo gli ospiti conducono per una rete a zero grazie alla marcatura di Christian Rainer, ma nel drittel centrale il Pieve reagisce e si porta avanti mandando a referto Andrea Gallarotti e Dominic Pomarè in superiorità numerica; infine, prima della seconda sirena il match si riporta in equilibrio con la marcatura di Alex Lanz. Anche il terzo conclusivo è nel segno dell’equilibrio con le realizzazioni di Olivetti Schenk per il Bressanone e di Sebastiano Rapisarda per il Pieve di Cadore. Equilibrio che si mantiene anche nell’overtime e nei penality, sono infatti necessari 10 rigori a testa per decretare il vincitore: la rete di Alex Lanz regala due punti ai Falcons.

HC ValpEagle – HC Real Torino 6:2 (1:1|4:1|1:0)
22 ottobre 2017 – Finalmente riapre il Cotta Morandini e lo fa accogliendo 1323 spettatori che tornano a “palazzo” per godere di uno dei match più interessanti della regular season. Il Real si presenta a Torre con quattro linee, mentre i locali si difendono con soli undici giocatori di movimento. Sebbene i tiri in porta siano ad appannaggio della ValpEagle, i primi trenta minuti si concludono in parità, grazie alle due reti ospiti di Nicolò Pace e Manuel Moro, tra le quali si inseriscono quelle valligiane di Alex Bertin e Pietro Canale. La ValpEagle “dilaga” poi nella seconda metà dell’incontro andando a segno altre quattro volte: doppietta di Pietro Canale (per lui 3+3 a fine match) e marcature di Alex Bertin ed Alex Silva. Altri tre punti per i torresi, unica squadra del torneo a punteggio pieno.

Classifiche (PT/PG)
Girone Ovest: ValpEagle (9/3), Real (6/3), Varese (0/1), Pinerolo (0/2)
Girone Est: Bressanone (11/4), Vipiteno (9/4), ValPusteria (5/4), ValVenosta (5/4), ValRendena (4/4), PieveDiCadore (2/4)

About the Author