Division I: settimana perfetta per il Real

di Andrea Ferraris

Lungo week-end di Division I che si apre con il derby torinese, recupero dell’ottava giornata di regular season del girone ovest. Dopo un primo tempo a reti inviolate, nei due periodi conclusivi il Real va a segno cinque volte grazie alle doppiette di Samuele Letizia e Andrea D’Emiliano e alla singola marcatura di Riccardo Corio. Buona la prima per il Real, che nel week-end affronterà anche l’Aosta. Ancora a zero punti Bulls che non riescono ad ingranare la marcia giusta.

Continua il momento nero del Vipiteno che ospita un Laces inviperito dopo aver interrotto contro il Pinè una serie positiva che durava da sette giornate. La partita finisce uno a tre con le reti venostane di Peter Wunderer, autore di una doppietta, e Kristian Schwienbacher. Per i padroni di casa va invece a segno Alessio Niccolai. Eisfix sempre lanciati alla caccia degli IceBears; Vipiteno che rischia anche quest’anno di cadere della bolgia della lotta per aggiudicarsi un posto per i playoff.

Nello stesso momento, si gioca anche il match tra Pieve di Cadore e Pinè con i veneti che si vanno ad imporre per quattro reti ad una e agganciano i Broncos in terza posizione. A passare per primi in vantaggio, durante il primo periodo, sono i bellunesi con Andrea Gallarotti, ma prima della chiusura del tempo vengono superati grazie alle marcature di Francesco Pertildi e Francesco Decarli. La reazione del Pieve arriva poi nei due drittel conclusivi, con la doppietta di Dominic Pomarè e la rete di Jari Pra Floriani, che regalano i tre punti ai padroni di casa.

A chiudere il trittico di incontri orientali è il match di sabato tra Feltre e Bolzano. Entrambe le squadre non hanno brillato sino a questo punto della stagione, alternando buoni risultati ad altrettanto pesanti sconfitte. A guidare la partita sono i “padroni” del Drio Le Rive che, al venticinquesimo, conducono per tre reti a zero (Pavlo Sniezhnievskyi, Daniel Broch e Giorgio De Giacinto). A cavallo degli ultimi due periodi arriva la reazione dei Foxes con le marcature di Mirko Quinz e Simone Carrer; reazione subito “bloccata” dalla seconda rete di De Giacinto, che durante il quarantaseiesimo minuto fissa il risultato sul definitivo quattro a due.

Nella stesa giornata si gioca anche l’incontro tra ValpEagle e Chiavenna. I lombardi vanno a segno due volte (Davide Maraffio e Lorenzo Marcati), mentre ai valligiani bastano le cinque reti di Marco Pozzi per portarsi a casa l’ottava vittoria stagionale. Come nella passata stagione i piemontesi sembrano imprendibili, tutto si deciderà ai playoff.

Chiude la settimana il tre a uno di domenica con cui il Real si impone sull’Aosta. Per i torinesi è sufficiente una rete per tempo per agguantare la seconda vittoria settimanale. Per i vincitori vanno a referto Marcello Famà, Matteo Quattrone e Gianluca Stefanati; mentre la rete ospite arriva per mano di Edoardo Tappella. Con i sei punti conquistati, in pochi giorni, il Real aggancia il Chiavenna in seconda posizione.

Risultati:
HC Real Torino – HC Torino Bulls 5:0 (0:0|3:0|2:0)
Wipptal Broncos C – AHC Vinschgau Eisfix 1:3 (0:0|0:1|1:2)
HC Pieve di Cadore – HC Pinè 4:2 (1:2|1:0|2:0)
HC Feltreghiaccio – HCB Foxes Academy 4:2 (2:0|1:1|1:1)
ValpEagle – HC Chiavenna 5:3 (2:1|3:1|0:1)
HC Real Torino – HC Aosta Gladiators 3:1 (1:0|1:0|1:1)

Classifiche
Girone Est: AHC Toblach Dobbiaco IceBears (22/10), AHC Vinschgau Eisfix (21/10), Wipptal Broncos C (14/9), HC Pieve di Cadore (14/9), HCB Foxes Academy (12/11), HC Feltreghiaccio (11/9), HC Pinè (8/10)
Girone Ovest: HC ValpEagle (24/8), HC Real Torino (15/7), HC Chiavenna (12/7), HC Aosta Gladiators (6/8), HC Torino Bulls 2011 (0/8)

About the Author