Division I: partito anche il girone ovest

di Andrea Ferraris

Nuove vittorie per Vipiteno e Bolzano che guidano in coppia il girone orientale; il raggruppamento occidentale parte con le vittorie di ValpEagle Real Torino.

WSV Sterzing Vipiteno C – AHC Toblach Dobbiaco Icebears 10:1 (2:0|5:0|3:1)
28 settembre 2018 – Esordio deludente per gli Icebears in Division I. Il club di Dobbiamo fa visita alla Weihenstephan Arena di Vipiteno e “affonda” sotto i colpi dei Broncos. Dopo un primo periodo che si conclude sul due a zero per i padroni di casa, il Vipiteno dilaga nel drittel centrale andando a segno altre cinque volte. Il terzo conclusivo si apre con l’unica rete ospite (Alex Obermair), ma la partita si conclude con altre tre reti locali. Molte le penalità per gli ospiti, con Lukas Crepaz che “accumula” sedici minuti di penalità. Dopo la delusione della passata stagione, quando il Vipiteno ha mancato i playoff per un soffio, quest’anno il Vipiteno è partito con il piede giusto, a punteggio pieno dopo due giornate. Top-scorer del match sono Felix Tschimben (2+1) e Tommy Gschnitzer (0+3).

HC Pieve di Cadore – HC Feltreghiaccio 2:1 OT (0:0|0:1|1:0|1:0)
28 settembre 2018 – Prima uscita stagionale per il Pieve di Cadore che nel primo derby bellunese dell’anno ospita il Feltre. I 300 spettatori presenti godono di un match equilibrato che si va a decidere solo al tempo supplementare. A 26’37 secondi sono gli ospiti ad aprire il gabellino grazie alla rete di Vittorio Domenico Basso che approfitta di una superiorità numerica generata da una ginocchiata di Nicola Soravia. Il pareggio del Pieve arriva nel terzo conclusivo in seguito ad un’atra penalità per una ginocchiata. A generare la superiorità numerica è questa volta Marvin Merli, ad aprofittarne per andare a segno è Alessandro Da Vià (51’37”). Sull’uno a uno il match si trascina all’overtime: dopo 1’31” la rete decisiva è di Jari Pra Floriani, che regala ai pievani la prima vittoria stagionale.

AHC Vinschgau Eisfix – HCBFoxesAcademy 1:5 (0:0|0:2|1:3)
29 settembre 2018 – Prima uscita stagionale anche per il Vinschgau che ospita i Foxes Academy all’Ice Forum di Laces. Il gioco non brilla per continuità, continuamente interrotto da penalità, al termine dei sessanta minuti saranno sessantadue i minuti di “panca puniti” scontati dalle due formazioni e solo una rete arriverà in parità numerica. Dopo un primo drittel senza marcature, ad aprire le danze è Mirko Quinz che va a segno a 34’11” in inferiorità numerica, portando avanti i Foxes. La formazione di Bolzano replica poco dopo con la marcatura di Andrea Menini (38’22”) che approfitta degli ultimi secondi di una penalità di Kristian Schwienbacher. Nel terzo conclusivo arrivano altre tre reti dell’Academy: Simone Carrer segna 44’28”, Stefan Obkircher a 46’22” (in doppia superiorità) e Mirko Quinz a 54’18” (in power play) chiude il gabellino degli ospiti. La “rete della bandiera” la segna Peter Wunderer, anche lui bravo ad aprofittare di una superiorità numerica a 58’34”. Foxes a punteggio pieno e che si candidano tra in top team del campionato.

HC ValpEagle – HC Torino Bulls 23:1 (7:0|9:1|7:0)
29 settembre 2018 – Ad aprire le danze nel girone ovest è il match del Cotta Morandini tra Valpe e Bulls. I Valligiani, dopo la delusione della passata stagione che gli è costata la mancata primozione in IHL, non vogliono più “perder tempo” e superano gli ospiti con un “sonoro” ventitre ad uno. L’unica rete degli ospiti arriva per mano di Fabiano Babolin, mentre tra i valligiani segnaliamo i dodici punti di Marco Pozzi (1+11) e i 10 di Pietro Canale (7+3).

HC Gladiators Aosta – HC Real Torino 5:7 (1:1|2:2|2:4)
29 settembre 2018 – I Gladiators fanno ritorno in Division I ospitando ad Aosta il Real. Il match si mantiene equilibrato nel punteggio sino agli ultimi cinque minuti. Sebbene i piemontesi tirino di più verso la porta dei “gladiatori” (48 tiri contro 15 totali) l’estrema difesa di Luca Baraldi mantiene aperti i giochi fino ai minuti conclusivi. Ad “aprire le danze” è Pascal Blanc che porta in vantaggio i padroni di casa a 4’58”, ma il cui gol viene annullato dalla marcatura di Gianluca Stefanati che arriva a 18’52”. Nel secondo tempo a passare in vantaggio per due volte sono gli ospiti, con le reti di Alex Zorloni (22’34”) e Samuele Letizia (32’14”); questa volta sono pronti i Gladiators ad annullare ciascuno dei due vantaggi, mandando a referto Michael Lattanzi (23’12”) e Claudio Dezoppis (36’12”). Terzo conclusivo che sembra la fotocopia del precedente con due vantaggi per il Real (Samuele Letizia a 43’08” e Manuel Moro a 52’52”) e due pareggi dei Gladiators (Michael Lattanzi a 46’31” e Nicolo’ Bufacchi a 56’20”). Tutto si decide, come anticipato, nei minuti finali: Gianluca Stefanati porta in vantaggio i torinesi a 56’58”, ma a questa rete non fa seguito un pareggio locale, ma il decisivo cinque a sette segnato da Alex Zorloni a nove secondi dalla sirena finale. Top-scorer del match è Samuele Letizia, autore di due reti e quattro assist.

Classifiche (PT/PG)
Girone Est: WSV Sterzing Vipiteno C (6/2), HCB Foxes Academy (6/2), HC Pieve di Cadore (2/1), HC Feltreghiaccio (1/2), AHC Vinschgau Eisfix (0/1), , HC Pinè (0/1), AHC Toblach Dobbiaco Icebears (0/1)
Girone Ovest: HC ValpEagle (3/1), HC Real Torino (3/1), HC Chiavenna (0/0), HC Aosta Gladiators (0/1), HC Torino Bulls 2011 (0/1)

About the Author