Division I: le semifinali saranno ValpEagle-Vinschgau e Bressanone-Pustertal

di Andrea Ferraris

HC Sporting Pinerolo – HC Pustertal Junior 4:2 (1:1|1:1|2:0)
24 febbraio 2018 – Lo Sporting ospita il Valpusteria nella difficile impresa di ribaltare il quindici a zero subito a Brunico. I primi due periodi sono estremamente equilibrati e le due squadre sono sul due a due al termine dei primi quaranta minuti di gioco. Per i Lupi va a referto due volte Gregor Grossgasteiger, mentre per i padroni di casa realizzano Enrico Bitetto e Ludovico Neri. Tutti si decide nel fritte conclusivo con le due reti pinerolesi di Davide Martina e Gabriel Davit. Ai fini della qualificazione alla fase successiva la vittoria è inutile ma sarà sicuramente nuova linfa allo Sporting che si è ben comportato in questo campionato.

HC Falcons Brixen Bressanone- Varese Killer Bees 25:0 (10:0|7:0|8:0)
24 febbraio 2018 – Altra prepotente vittoria del Bressanone che ghiaccia i Killer Bees. Poco da dire sulla prestazione dei Falcons: sette punti per Gunnar Braito (4+3), cinque punti per Christian Sottsass (2+3), quattro punti per Alex Gisella (3+1) e Oliver Schenk (3+1); nei due match dei quarti la squadrea di Brixen ha realizzato cinquantuno reti e non ne ha subite: indomabili. Urge invece ristrutturazione a Varese…

HC Pieve di Cadore – HC ValpEagle 1:3 (1:0|0:1|0:2)
24 febbraio 2018 – Dopo l’unico a zero subito a Torre Pellice, era impensabile che il Pieve riuscisse a ribaltare il risultato, ma la squadra della provincia di Belluno si è resa onore concludendo l’ultimo match della sua stagione con un risultato di rispetto. Nel primo periodo i veneti passano in vantaggio grazie alla rete di Dominic Pomarè (6’17”). Sarà l’unica rete, ma i pievani sono la terza squadra che manda i valligiani in svantaggio in questo campionato: Real (22 ottobre), Pinerolo (16 dicembre) ed ora appunto il Pieve. La reazione delle aquile arriva nei tempi successivi e il match si conclude uno a tre con le reti dei “soliti noti”: Alex Silva (23’24”), Marco Pozzi (46’57” in doppia superiorità) e Pietro Canale (57’57”).
Una bella stagione comunque per il Pieve di Cadore. Forse il ricorso dovrebbero farlo i veneti: se non fosse stata modificata dal giudice sportivo la classifica del girone ovest, i bellunesi avrebbero affrontato il più “facile” Pinerolo ed avrebbero probabilmente incontrato la ValpEagle “solo” al turno successivo…

HC Real Torino – AHC Vinschgau Eisfix 2:3 (1:1|1:0|0:2)
24 febbraio 2018 – Dopo l’andata, un solo quarto era ancora in equilibrio, il vantaggio della formazione di Laces era infatti di sole due reti, per via della vittoria casalinga per sei a quattro. Nei playoff delle passate stagioni il Real ha sempre dimostrato di avere il “coniglio nel cappello”. Purtroppo questa volta i piemontesi si sono dovuti arrendere. Passati in vantaggio a 6’32” con la rete di Manuel Moro, gli uomini di cui aroma vengono raggiunti dalla realizzazione di Andreas Pohl (15’21”), per poi passare nuovamente in vantaggio in apertura di secondo tempo con Mattia Joyeusaz (20’15”).
Il risultato sarebbe sufficiente agli Eisfix per passare il turno, ma gli uomini di Tsurenkov non si accontentano di difendere e chiudono i quarti con in altra vittoria grazie alle reti di Peter Wunderer (43’26”) e Michael Laimer Gerstl (51’17” in superiorità numerica.
Comunque un’altra bella stagione per il Real che dopo l’autoretrocessione dalla B alle categorie inferiori sta raccogliendo buoni frutti: ci auguriamo di ritrovarlo il prossimo anno!!

Real Torino – Vinschgau Eisfix
G1: 4-6
G2: 2-3
Vinschgau in semifinale

Pieve di Cadore – ValpEagle
G1: 0-11
G2: 1-3
ValpEagle in semifinale

Falcons Bressanone – Varese Killer Bees
G1: 26-0
G2: 25-0
Bressanone in semifinale

Sporting Pinerolo – Pustertal Junior
G1: 0-15
G2: 4-2
Pustertal in semifinale

Semifinali (best-of-three)
ValpEagle – Vinschgau
G1: 3 marzo (Torre Pellice)
G2: 10 marzo (Laces)
G3: 17 marzo (Torre Pellice)
Bressanone – Pustertal
G1: 3 marzo (Bressanone)
G2: 10 marzo (Brunico)
G3: 17 marzo (Bressanone)
(Calendario passibile di possibili modifiche)

About the Author