Division I: i Broncos non sanno più vincere?

di Andrea Ferraris

Week-end di Division I che si apre con il classico venerdì dedicato al girone est. La capolista Val Venosta ospita il fanalino di coda Pinè. I favori della vittoria sono tutti rivolti agli Eisfix, ma i trentini, dopo un primo drittel a reti inviolate, passano in doppio vantaggio con la doppietta di Mattia Valer in quello centrale. Nel terzo conclusivo il Laces reagisce ed in poco più di un minuto si riporta in parità, mandando a referto Simon Andergassen e Adrian Clein. I Pinetani vogliono la seconda vittoria stagionale e la colgono in chiusura di periodo grazie a Francesco Decarlu, non lasciando l’ultima posizione della classifica ma avvicinandosi a soli due punti dalla zona playoff. Cadono invece malamente i venostani che, visti poi i risultati degli altri match, devono lasciare la testa della classifica.

Nel secondo incontro della giornata il Dobbiaco, in piena lotta per la prima posizione con Eisfix e Broncos, fa visita al Pieve di Cadore. I padroni di casa sono costretti ad inseguire per tutti i sessanta minuti, mentre gli IceBears costruiscono la vittoria con quattro reti a referto nei primi due periodi. Prestazione magistrale di Lukas Crepaz, autore di due reti e tre assist. I dobbiacensi prendono la testa della classifica, mentre il Pieve rimane “invischiato” nella lotta per l’ultimo posto disponibile per accedere alla post-season.

Il match-clou della giornata è quello giocato a Vipiteno tra Broncos e Foxes, con entrambe le squadre alla caccia dei tre punti per uscire da una serie di sconfitte. Sebbene i padroni di casa tirino più volte verso la porta avversaria, nulla può l’unica rete di Felix Tschimben contro le tre ospiti di André Rolfini, Mirko Quinz e Paolo Widmann. Il Bolzano interrompe il periodo negativo e si avvicina ad un solo punto dal Vipiteno che occupa la terza posizione, ma con due match in meno delle dirette avversarie.

Il girone ovest apre i battenti sabato con il confronto del Cotta Morandini tra ValpEagle e Gladiators. Un match estremamente corretto (solo otto minuti di penalità) premia ancora i padroni di casa che la spuntano per sei reti a tre. Ennesima buona prestazione di Marco Pozzi, autore di tre reti e due assist.

Chiude la giornata l’incontro di Chiavenna tra i lombardi e il Real, che insieme ai Gladiators si stanno contendendo in questo momento gli ultimi due posti utili per accedere ai playoff. Partono bene gli ospiti che vanno in vantaggio all’apertura del quattordicesimo minuto, ma vengono recuperati e superati nei restanti minuti che precedono la prima sirena. Da allora i piemontesi sono costretti ad inseguire e non riescono più a portarsi in parità, merito delle due reti lombarde nel drittel conclusivo a cui risponde solo una rete torinese.

Risultati:
AHV Vinschgau Eisfix – HC Pinè 2:3 (0:0|0:2|2:1)
HC Pieve di Cadore – AHC Toblach Dobbiaco IceBears 4:6 (0:1|1:3|3:2)
Wipptal Broncos C – HCB Foxes Academy 1:3 (0:0|0:2|1:1)
HC ValpEagle- HC Aosta Gladiators 6:3 (1:1|4:1|1:1)
HC Chiavenna – HC Real Torino 4:2 (2:1|0:0|2:1)

Classifica (PT/PG)
Girone est: AHC Toblach Dobbiaco Icebears (19/9), AHC Vinschgau Eisfix (18/9), Wipptal Broncos C (13/7), HCB Foxes Academy (12/9), HC Feltreghiaccio (8/7), HC Pieve di Cadore (8/7), HC Pinè (6/8)
Girone ovest: HC ValpEagle (21/7), HC Chiavenna (9/5), HC Real Torino (9/5), HC Aosta Gladiators (6/7), HC Torino Bulls (0/6)

About the Author