Division I: gli IceBears superano gli Eisfix e si portano nuovamente in vetta

di Andrea Ferraris

Giornata prenatalizia del campionato di Divisio I che ha tutte le attenzioni rivolte verso il match tra Dobbiaco e Laces.

Si parte venerdì con la partita di Vipiteno tra Boncos e Pieve di Cadore. Padroni di casa che passano in vantaggio al temine del trentaseiesimo minuto con Alessio Niccolai, ma vengono raggiunti durante il terzo conclusivo dalla marcatura di Giacomo Pompanin (55’19”), bravo a sfruttare una situazione di doppia superiorità numerica. Il risultato si mantiene in parità sino al sessantacinquesimo e la partita si decide ai penality. Per i veneti è ancora Pompanin ad andare a segno, ma i Broncos replicano con Hannes Clementi ed Alessio Niccolai, aggiudicandosi i due punti ed avvicinandosi alla minima lunghezza proprio dal Pieve che occupa il gradino più basso del podio.

Chiude la giornata l’incontro tra Pinè e Foxes, con i trentini che superano la formazione di Bolzano per cinque reti ad una. L’Academy parte bene e passa in vantaggio al dodicesimo minuto con David Scudier Pasquinelli; ma la reazione dei padroni di casa non si fa aspettare e il Pinè è in grado di andare a segno cinque volte consecutivamente prima dell’ultima sirena: Fulvio Vanzo, Francesco Pertoldi, Mattia Valer, Andrea Bertoldi e Simone Berloffa. Bella prestazione dei trentini che, dopo un inizio di stagione titubante, stanno recuperando punto su punto ed ora si trovano a sole due lunghezze dal quinto posto, ultimo utile per accedere ai playoff.

Il girone est si chiude con il match clou di domenica tra le prime due in classifica. Una sola rete arriva nel primo drittel: Thomas Trenker porta in vantaggio gli IceBears dopo 135 secondi dall’ingaggio iniziale. Il terzo centrale si chiude invece con tre reti a testa per le due formazioni: gli Eisfix mandano a referto Patrick Pirri, Peter Wunderer e Fabian Nagl; mentre gli ospiti segnano con Georg Feichter, Klaus Volgger e Benno Obermair. Terzo conclusivo ancora a favore del Dobbiaco che con Thomas Trenker fissa il risultato sul cinque a tre e prende nuovamente la testa della classsifica.

Doppio impegno per la ValpEagle che sabato supera i Bulls per venti rete a zero e domenica batte il Real nove a due. Poco da dire sul primo incontro che si è disputato a Torre Pellice, i torinesi (giunti in valle con soli undici giocatori) non sono mai in grado di intimorire i padroni di casa: matador della partita è Pietro Canale, autore di nove punti (4+5).
Qualche difficoltà in più nel match di Torino del giorno successivo. I valligiani tornano a casa con i tre punti incassando le reti di Gianluca Meirone e Manuel Moro. Tra gli ospiti tre punti per Marco Pozzi (2+1) e Davide Martina (2+1)

A chiudere la settimana è il match tra Chiavenna e Gladiators. Due reti per gli aostani (Edoardo Tappella e Stefano Sozzi) nulla possono contro le sette messe a segno dai padroni di casa (Vincenzo Muià, Mirco Pedranzini, Alex Tava, Lorenzo Marcati, Davide Molinetti, Daniele Zani e Lorenzo Marcati). Bel colpo per il Chivenna che con i punti guadagnati si porta a sei lunghezze di vantaggio dalla terza in classsifica (Real Torino) e avanza a grandi passi verso la post-season.

Risultati
Wipptal Broncos C – HC Pieve di Cadore 2:1 SO (0:0|1:0|0:1|0:0|1:0)
HC Pinè – HCB Foxes Academy 5:1 (1:1|2:0|2:0)
AHC Vinschgau Eisfix – AHC Toblach Dobbiaco Icebears 3:5 (0:1|3:3|0:1)
HC ValpEagle – HC Torino Bulls 2011 20:0 (7:0|3:0|10:0)
HC Real Torino – HC ValpEagle 2:9 (1:4|0:0|1:5)
HC Chiavenna – HC Aosta Gladiators 7:2 (0:1|3:1|4:0)

Classifiche
Girone Est: AHC Toblach Dobbiaco IceBears (28/13), AHC Vinschgau Eisfix (27/13), HC Pieve di Cadore (18/12), Wipptal Broncos C (17/12), HCB Foxes Academy (15/13), HC Feltreghiaccio (14/12), HC Pinè (13/13)
Girone Ovest: HC ValpEagle (33/11), Chiavenna (21/10), HC Real Torino (15/10), HC Aosta Gladiators (9/10), HC Torino Bulls 2011 (0/11)

About the Author