Division I: gli IceBears si confermano capolisti ad est

di Andrea Ferraris

Undicesimo giornata del girone est che venerdì si apre con la quarta sconfitta consecutiva per i Broncos che fanno visita a Baselga per affrontare un Pinè in grande spolvero che conquista la terza vittoria consecutiva. Partono subito bene i padroni di casa che durante il primo tempo passano in vantaggio con Nicola Brezzi e raddoppiano in apertura di terzo drittel con Mattia Valer. Il Vipiteno reagisce e negli ultimi dieci minuti aggancia il pareggio con Alex Planatscher e Julian Clementi. Si decide tutto ai penality, dove la vaittoria va ai padroni di casa che conquistano due punti fondamentali per la corsa alla post-season.

La capolista Dobbiaco ospita sabato il Feltre ed ottiene un’altra bella vittoria e si mantiene saldamente in testa alla classifica. Feltre che passa in vantaggio due volte nel primo terzo, ma poi è costretto a piegarsi all’ottimo secondo periodo dei padroni di casa. A trascinare gli IceBears alla vittoria sono Benno Obermair (2+3) e Raphael Egarter (2+2).

Nell’altro match della serata il Pieve di Cadore fa visita al Palaonda da cui esce con i tre punti in tasca grazie alla vittoria per tre reti a due. Gli ospiti passano in vantaggio nel primo drittel con Andrea Gallarotti, ma vengono raggiunti circa a metà partita dalla realizzazione di Manuel Accarrino. Prima della seconda sirena i bellunesi passano in doppio vantaggio grazie alla doppietta di Alex Talamini e, nel terzo tempo, la seconda rete di giornata di Accarrino non è sufficiente per garantire ai Foxes l’eventuale overtime.

Domenica dedicata al girone ovest con il match tra Chiavenna e Bulls; la partita tra ValpEagle e Real Torino è stata posticipata al 23 dicembre. A dominare il match sono i lombardi che confermano il secondo posto in classifica con un ottimo otto a uno. L’unica rete torinese arriva da Federico Gobbo, mentre per il Chiavenna segnaliamo l’hai-trick di Alex Tava e i cinque punti di Lorenzo Marcati (2+3).

Risultati
HC Pinè – Wipptal Broncos C 3:2 SO (1:0|0:0|1:1|0:0|1:0)
AHC Toblach Dobbiaco IceBears – HC Feltreghiaccio 7:4 (2:3|4:0|1:1)
HC Foxes Academy – HC Pieve di Cadore (0:1|1:2|1:0)
HC Chiavenna – HC Torino Bulls 2011 8:1 (3:0|3:0|2:1)

Classifica (PT/PG)
Girone est: AHC Toblach Dobbiaco Icebears (22/10), AHC Vinschgau Eisfix (18/9), Wipptal Broncos C (14/8), HCB Foxes Academy (12/10), HC Pieve di Cadore (11/8), HC Feltreghiaccio (8/8), HC Pinè (8/9)
Girone ovest: HC ValpEagle (21/7), HC Chiavenna (12/6), HC Real Torino (9/5), HC Aosta Gladiators (6/7), HC Torino Bulls (0/7)

About the Author