Division I: Falcons stoppati dai Broncos, ValpEagle ancora imbattuta

di Andrea Ferraris

Week-end ricco di match in Division I, con Broncos e Valrendena che “recuperano” anche il match della quarta giornata. Il Vipiteno batte i Falcons e, approfittando anche dell’incontro in più, sale in testa alla classifica del girone. Il Valpusteria si conferma terza forza, mentre il Pieve di Cadore conquista tre importanti punti nell’ottica playoff battendo il Vinschgau. Ad ovest la ValpEagle continua nella sua galoppata solitaria battendo il Pinerolo.

WSV Sterzing Vipiteno – HC Falcons Brixen Bressanone 3:1 (0:0|1:1|2:0)
10 novembre 2017 – Secondo scontro stagionale tra le due formazioni di vertice del girone est. Se a Bressanone la vittoria era stata dei Falcons, alla Weihenstephan Arena la vittoria è dei padroni di casa. Dopo un primo periodo a reti inviolate, i Broncos vanno a referto durante il ventisettesimo minuto grazie ad una marcatura di Hannes Clementi, ma il vantaggio locale viene annullato dopo circa cinque minuti, quando una rete di Oliver Schenk riporta in parità il match. È poi durante gli ultimi dieci giri di orologio che il Vipiteno riesce a mandare in rete ancora Hannes Clementi e Felix Tschimben (in power play) e porta a casa tre punti che gli permettono di avvicinarsi a sole due lunghezze dalla capolista. Si chiude quindi a sei match l’imbattibilità dei Falcons che dimostrano di non essere imbattibili, ma rimangono comunque una delle due squadre più quotate per la vittoria finale e soprattutto per la promozione alla campionato di categoria superiore.

HC Pustertal Junior – HC Valrendena 14:1 (1:1|5:0|8:0)
11 novembre 2017 – Se il Vipiteno é a caccia della capolista, il Valpusteria dimostra in questo fine settimana di essere la terza forza del girone sconfiggendo il club di Pinzolo con un prepotente quattordici a uno. Al Lungo Rienza il primo periodo è equilibrato, con una rete a testa mandata a referto. I Lupi dilagano però nei due terzi conclusivi, non permettendo agli Orai di replicare. Aggiungiamo l’estrema correttezza degli ospiti (nessuna penalità), anche se certamente non contenti della loro prestazione i ragazzi di coach Malinovsky hanno mantenuto la calma nel segno del fair play.
Degni di nota sono gli otto punti realizzati da Maximilian Lancsar, autore di tre reti e cinque assist.
Quarta vittoria consecutiva per i Lupi, che si contrappone alla quinta sconfitta del Valrendena.

HC ValpEagle – HC Sporting Pinerolo 10:1 (5:0|2:1|3:0)
11 novembre 2017 – Quinta vittoria consecutiva per la ValpEagle che ha ospitato al Cotta Morandini lo Sporting Pinerolo. In attesa della data in cui verrà recuperato il match di Varese (non disputato domenica scorsa per problemi al ghiaccio) la squadra di Torre Pellice risulta l’unica forza del campionato ancora a punteggio pieno. Per gli ospiti segna Manuel Aglì, mentre evidenziamo i cinque punti di Eric Michelin Salomon (1+4) e i quattro di Marco Pozzi (3+1). Dopo due vittorie (Varese e Real) una nuova battuta di arresto per la formazione allenata da Dino Grossi, che mantiene comunque saldamente il terzo posto in classifica.

WSV Sterzing Vipiteno – HC Valrendena 2:0 (0:0|2:0|0:0)
12 novembre 2017 – Recupero della quarta giornata che coinvolge Vipiteno e Valrendena alla seconda partita del week-end. Il match si decide tutto nel secondo periodo quando i Broncos vanno a segno con Alex Strickner e Maximilian Andreas Jäger. Il Vipiteno approfitta del match in più e della vittoria di venerdì per prendere la testa della classifica…si attende la risposta dei Falcons.

HC Pieve di Cadore – AHC Vinschgau Eisfix 10:0 (1:0|4:0|5:0)
12 novembre 2017 – A concludere l’intenso week-end di Division I è la sfida tra Pieve e Val Venosta che si stanno contendendo il quarto e ultimo posto disponibile per accedere alla post-season. I Bellunesi vendicano la sconfitta subita nella seconda giornata di campionato con un “clamoroso” dieci a zero, che costa al Vinschgau la quarta sconfitta consecutiva della regular season. Tra le fila dei vincitori segnaliamo i quattro punti di Giacomo Pompanin (4+0) e Alex Talamini (1+3).

Classifiche (PT/PG)
Girone Ovest: ValpEagle (12/4), Real (7/4), Pinerolo (5/5), Varese (0/3)
Girone Est: Vipiteno (18/8), Bressanone (17/7), ValPusteria (13/7), PieveDiCadore (9/7), ValVenosta (5/7), ValRendena (4/8)

About the Author