Division I: Falcons inarrestabili, si rialzano i Broncos

di Andrea Ferraris

Continua il dominio del Bressanone nel girone est, con i Broncos che dopo la sconfitta di domenica scorsa tornano a punteggio pieno da Laces. Il Valpusteria si stabilizza al terzo posto; è lotta aperta tra Laces, Valrendena e Pieve di Cadore per l’ultimo posto disponibile per i playoff. Ad ovest un problema al Palalbani non permette di disputare il match tra Varese e ValpEagle, mentre il Pinerolo ingrana la giusta marcia e supera il Real.

Pieve di Cadore – HC Pustertal Junior 6:7 SO (1:1|4:2|1:3|0:0|0:1)
3 novembre 2017 – Con il Bressanone in fuga già dalla prima giornata, prima dell’inizio della sesta di campionato ci sono cinque squadre racchiuse in altrettanti punti a contendersi i tre posti rimanente per accedere ai playoff. In questa situazione in ogni match può essere fondamentale affinché la stagione non sia fallimentare. Il Valpusteria fa visita al Pieve e ne porta a casa due punti ai penality, risultato che però non fa felice nessuna delle due formazioni. Ad aprire il tabellino sono i padroni di casa che mandano a referto Alex Talamini all’undicesimo minuto, ma che vengono recuperati e superati grazie alle marcature di Jakob Oberpertinger (al diciannovesimo in inferiorità numerica) e Maximilian Lancsar (al ventiduesimo). Il vantaggio pusterese dura settantaquattro secondi e Marco Sanna riporta tutto in parità in inferiorità numerica. A dimostrare l’estremo equilibrio raggiunto dalle formazioni di questo girone, i Lupi passano nuovamente in vantaggio al ventiquattresimo grazie a Dietmar Götsch che va in rete in power play. Dopo questa marcatura arriva un blackout degli ospiti e i bellunesi vanno a referto quattro volte consecutive tra il ventisettesimo e il cinquantaduesimo: Alessandro Da Vià, Luca Fanton, Alex Talamini e Marco Sanna. Il risultato è quindi fissato sul sei a tre e tutto sembra girare a favore del Pieve, ma negli ultimi dieci minuti arriva una grande reazione del team di Brunico che manda a segno due volte Dietmar Götsch e una volta Maximilian Lancsar, portando il match all’overtime. Il tempo supplementare non fornisce un vincitore è la partita si decide ai penality. Nessuno riesce a segnare tranne Jonas Thun, che consegna la vittoria e due punti in mano ai Lupi.

HC Sporting Pinerolo – HC Real Torino 3:2 (0:1|0:2|1:0|1:0)
4 novembre 2017 – Fa bene il Pinerolo che dopo due sconfitte nei primi match stagionali sembra aver ingranato la giusta marcia e si aggiudica il secondo match consecutivo. Questa volta la vittoria arriva all’overtime contro il più quotato Real, a dimostrare che la ricostruzione della squadra sta dando buoni frutti. A passare per primi in vantaggio sono tuttavia gli ospiti, unici a finire sul tabellino nel primo periodo con Edoardo Bellone. La formazione allenata da Dino Grossi reagisce nel drittel centrale mandando in rete Federico Tortone e Manuel Aglì (in doppia inferiorità numerica), conducendo quindi al suono della seconda sirena. Nel terzo conclusivo il Real aggancia poi il pareggio con Mattia Joyuesaz, portando la contesa al tempo supplementare. Le squadre tornano definitivamente negli spogliatoi a trentanove secondi dalla quarta sirena, quando la rete di Moreno Rosso regala la seconda vittoria stagionale al Pinerolo. Seconda sconfitta per la formazione di Torino che dai palazzetti di Torre Pellice e Pinerolo torna a casa con un solo punto.

HC Falcons Brixen Bressanone – HC Valrendena 6:0 (2:0|2:0|2:0)
4 novembre 2017 – Sesta vittoria consecutiva per i Falcons che in questa occasione regalano anche il primo shutout al loro goalie. La vittima della settimana è il Valrendena che accumula la quarta sconfitta consecutiva, la terza ai tempi regolamentari. Per i padroni di casa segnano: Felix Oberrauch, Renè Castagnaro (x2), Alex Lanz (x2) e Daniel Rossaro. Ai trentini giovano comunque le sconfitte delle avversarie dirette alla corsa playoff: la postseason dista soli due punti.

AHC Vinschgau Eisfix – WSV Sterzing Vipiteno 2:7 (1:4|1:1|0:2)
4 novembre 2017 – Dopo la sconfitta nella trasferta di Brunico della settimana scorsa, i Broncos non si fanno cogliere impreparati e vanno a raccogliere una bella vittoria a Laces. I campioni in carica partono subito con il piede giusto e al termine del primo periodo conducono per quattro a uno grazie alla doppietta di Alex Ninz e alle marcature di Benjamin Clementi e Alessio Nicolai; la rete dei padroni di casa è invece di Gabriel Laimer Gerstl. Il drittel centrale è più equilibrato con le marcature di Armin Baier per il Vipiteno e Lukas Boaretto per il Vinschgau. I Broncos chiudono poi definitivamente la pratica nel terzo conclusivo con le reti di Dominik Bernard in doppia superiorità numerica e di Paul Eisendle. Ancora in affanno la formazione di Laces, che rimedia la terza sconfitta consecutiva.

Varese Killer Bees – ValpEagle
5 novembre 2017 – Non disputata
La partita non ha avuto inizio per decisione arbitrale , passati 45 min regolamentari, per problemi di sicurezza sulla pista: buco sulla superficie ghiacciata non ripristinabile

Classifiche (PT/PG)
Girone Ovest: ValpEagle (9/3), Real (7/4), Pinerolo (5/4), Varese (0/3)
Girone Est: Bressanone (17/6), Vipiteno (12/6), ValPusteria (10/6), PieveDiCadore (6/6), ValVenosta (5/6), ValRendena (4/6)

About the Author