Division I: Eisfix capolista ad est

AHC Vinschgau Eisfix vs Pieve Cadore

di Andrea Ferraris

Settimana di Division I caratterizzata dal doppio impegno del Feltre che sabato recupera il match dell’ottava giornata con il Vipiteno.

Ad aprire le danze è la partita di giovedì tra Foxes e Dobbiaco: dopo due sconfitte consecutive, i “padroni” del Palaonda ingranano la giusta marcia e conquistano i tre punti con un bel sei a uno nato dalla doppietta di Bjoern Wenter e dalle reti di Massimo Ziliani, Mattia Rocco, Daniel Spimpolo e Davide Gatti. L’unica rete degli IceBears, che interrompono una serie di sette partite a punti, arriva per mano di Giulio Zandegiacomo Mistrotione.

Venerdì è quindi il turno del match di Baselga tra Pinè e Feltre. Il confronto è equilibrato m, con gli ospiti primi in vantaggio con Igor Gris ma che soffrono il ritorno dei padroni di casa che, con Andrea Dallapiccola, Alberto Ognibeni e Francesco Decarli, si portano sul tre a uno al ventiseiesimo minuto. Segue un botta e risposta con Vittorio Domenico Basso che accorcia le distanze e Mattia Valer che riposta il Pinè in doppio vantaggio. Nel periodo conclusivo il Feltre riesce poi a riportarsi in partita con le reti di Daniel Broch e Pablo Sniezhnievskyi, che trascinano il match oltre i tempi regolamentari. Tutto si decide ai rigori con Marco Da Forno unico realizzatore per gli ospiti e Miran Deluca e Simone Berloffa che regalano i due punti al Pinè.

Sabato scendono sul ghiaccio gli Eisfix che ospitano a Laces il Pieve di Cadore, consci che una vittoria li porterebbe in cima alla classifica. A passare per primi in vantaggio sono peró gli ospiti che mandano a referto Dominic Pomarè; la reazione degli Eisfix non tarda ad arrivare ed entro la prima sirena vanno a segno Tobias Nagl e Daniel Oberfriniger. Il Pieve non ci sta e passa nuovamente in vantaggio a cavallo degli ultimi due tempi con le reti di Sebastiano Rapisarda e Simone Dantone. Ma il Val Venosta non si può lasciar sfuggire l’occasione di diventare la capolista e una buona reazione nel finale di partita gli assegna i tre punti con le reti di Andreas Strobl e Fabian Nagl.

Nel secondo match della giornata, un Vipiteno sempre più in crisi ospita il Feltre. La partita segue il classico copione del botta e risposta. Subito i Broncos in vantaggio con Tommy Kruselburger ed ospiti che agguantano il maneggio cib Marco Da Forno; Feltre in vantaggio nel secondo tempo con Daniel Broch e Vipiteno che aggancia l’overtime con una rete di Markus Trenkwalder al cinquantaduesimo. Tutto si decide ai penality con le reti di Igor Gris e Pablo Sniezhnievskyi che danno al Feltre i due punti (la rete dei padroni di casa è invece di Daniel Soraruf). Con questa sconfitta I Broncos sono “in rosso” da sei match, avendo recuperato in queste partite solo tre punti (due sconfitte ai penality d’una all’overtime).

Come di norma, la settimana si conclude con la domenica dedicata al girone ovest. “Cappotto” dell’Aosta ai Bulls al Tazzoli: cinque reti per i Gladiators (Simone De Luca, Fabio Lombardo, Giorgio Cosentino, Luca Pignataro e Michael Lattanzi) e shot-out per Luca Baraldi. Bulls ancora a zero punti e Aosta a sei lunghezze dai playoff.

Nell’altro match della giornata il Chiavenna ospita il Real consapevole che una vittoria vorrebbe dire agganciare il secondo posto in classifica occupato proprio dai torinesi. Il risultato si decide nel secondo terzo quando per i chiavennaschi vanno a referto Mirco Pedranzini, Alex Tava e Lorenzo Marcati. La reazione dei piemontesi arriva troppo tardi: solo durante il cinquantasettesimo minuto riescono a segnare (Alex Zorloni). Parità in classifica per le due formazioni che sono però distanti nove punti dalla capolista e sono nella mira dell’Aosta…

Risultati
HCB Foxes Academy – AHC Toblach Dobbiaco IceBears 6:1 (2:0|2:0|2:1)
HC Pinè – HC Feltreghiaccio 5:4 SO (2:1|2:1|0:2|0:0|1:0)
AHC Vinschgau Eisfix- HC Pieve di Cadore 4:3 (2:1|0:1|2:1)
Wipptal Broncos C – HC Feltreghiaccio 2:3 (1:1|0:1|1:0|0:0|0:1)
HC Torino Bulls 2011 – HC Aosta Gladiators 0:5 (0:2|0:1|0:2)
HC Chiavenna – HC Real Torino 3:1 (0:0|3:0|0:1)

Classifiche
Girone Est: AHC Vinschgau Eisfix (24/11), AHC Toblach Dobbiaco IceBears (22/11), Wipptal Broncos C (15/10), HCB Foxes Academy (15/12), HC Feltreghiaccio (14/11), HC Pieve di Cadore (14/10), HC Pinè (10/11)
Girone Ovest: HC ValpEagle (24/8), Chiavenna (15/8), HC Real Torino (15/8), HC Aosta Gladiators (9/9), HC Torino Bulls 2011 (0/9)

About the Author