Division I: definiti i quarti di finale

di Andrea Ferraris

Si avvia alla conclusione la regular season della Division I, infatti mancano solo cinque incontri prima dei playoff che decreteranno quale sarà la squadra che acquisirà i titoli sportivi per salire nella categoria superiore. Sono anche già definiti quali saranno gli accoppiamenti della post-season.

Questa settimana i match si sono concentrati in due giorni con Broncos e Foxes che hanno dato inizio alle “danze” nel tardo pomeriggio di venerdì.
Dopo un primo scambio di battute, con Jiulian Clementi che porta avanti il Vipiteno e Massimo Ziliani che che riporta in parità il match, i padroni di casa sembrano avere il confronto in pugno andando a segno ancora una volta per ciascuno dei tre periodi (Felix Tschimben, Alessio Nicolai e Tommy Gschzitzer). La reazione del Bolzano arriva nei minuti finali e la doppietta di Mirko Quinz sembra rimettere in gioco gli ospiti, purtroppo il tempo è tiranno e alla terza sirena il risultato è fissato sul quattro a tre.

Nella stessa serata si gioca anche ad ovest, dove al Tazzoli si disputa il derby, anticipo dell’ultima giornata. I primi due tempi risultano particolarmente equilibrati nel risultato con il Real che deve subire la rimonta dei Bulls ogniqualvolta passi in vantaggio. A Riccardo Corio risponde Luca Tortia, a Alex Zorloni risponde ancora Tortia e sul due a due si chiude il primo tempo. Ancor avanti il Real nel secondo drittel con Alex Zorloni e pareggio agguantato da Daniele Soranzi; il terzo si chiude poi con il Real il vantaggio per quattro a tre grazie alla rete di Manuel Moro.
Nel drittel conclusivo i Bulls non riescono a reagire e Marcello Famà e Manuel Moro fissano il risultato sul sei a tre. Ottima, come ci ha abituato, la prestazione di Moro, autore di due reti a quattro assist.

La giornata di sabato ci ha invece riservato quattro match. Partiamo da oriente con il Dobbiaco che fa visita al Drio Le Rive. L’uno a sei conclusivo è però mendace sull’evolvere del match. Infatti a chiusura del secondo drittel il risultato era fissato sull’uno a uno grazie ad un buon equilibrio nel confronto (rete ospite di Patrick Lanzinger a cui risponde Tobia Fantinel). Ma i tempi sono tre e nel l’ultimo gli IceBears dilagano con cinque reti: doppiette di Dietmar Goetsch e Thomas Trenker e marcatura finale di Klaus Volgger.

Nell’altro match, il Laces ospita il Pinè e già dal primo periodo mette in chiaro le sue intenzioni portandosi avanti di tre lunghezze con le reti di Simon Mair, Patrick Pirri e Kristian Schwienbacher. Il risultato si mantiene poi invariato fino al quarantanovesimo minuto, quando Mattia Valer va a referto per i trentini. A fissare il risultato sul quattro a uno ci pensa poi Andreas Strobl.

Passiamo quindi al raggruppamento occidentale dove l’Aosta affronta il Chiavenna in una match simile per dinamica a quello dell’Ice Forum di Laces. Infatti gli ospiti passano subito in triplo vantaggio con le marcature di Samuele Finessi, Stefano Gherardi e Alex Tava; nel periodo centrale rispondono i Gladiators con Simone De Luca e Lorenzo Marcati fissa il risultato sull’uno a quattro nel drittel conclusivo.

Chiude la giornata la cavalcate della ValpEagle che sconfigge i Bulls per quattrordici reti a zero. Ennesima prestazione magistrale per Pietro Canale, autore di quattro reti e cinque assist.

Sebbene cinque incontri siano ancora da disputare (Real-Chiavenna non appare ancora schedulata), tutto è ormai deciso per la post-season. Rivediamo quindi cosa prevede il regolamento del campionato: “Nei playoff i quarti di finale avranno i seguenti accoppiamenti: la prima del girone Est sfiderà la quinta del medesimo gruppo (A), la prima dell’Ovest contro la quarta dell’Est (B), la seconda dell’Est contro la terza dell’Ovest (C) e infine la seconda dell’Ovest contro la terza dell’Est (D). Dal 9 al 23 febbraio spazio ai quarti di finale, quindi dal 2 marzo al 16 marzo spazio alle semifinali, con accoppiamenti (A) contro (D) e (B) contro (C), e le due vincenti dal 23 marzo al 6 aprile giocheranno la finalissima. Tutte le serie saranno al meglio delle 3 partite e in caso di classifica pari al termine della regular season (ad esempio finale prima del girone Est contro prima del girone Ovest) verrà effettuato un sorteggio per stabilire chi avrà il vantaggio del fattore pista.”
Tra le capiliste, il Dobbiaco affronterà il Feltre, mentre il Valpellice sarà impegnato contro il Pieve di Cadore; ik Laces dovrà invece superare il Real Torino per accedere alle semifinali e il Chiavenna dovrà far visita ai Broncos. Si chiuderà invece la stagione di Foxes, Pinè e Bulls.

Risultati
Wipptal Broncos C – HCB Foxes Bolzano 4:3 (2:1|1:0|1:2)
HC Real Torino – HC Torino Bulls 2011 6:3 (2:2|2:1|2:0)
HC Feltreghiaccio – AHC Toblach Dobbiaco IceBears 1:6 (0:0|1:1|0:5)
AHC Vinschgau Eisfix – HC Pinè 4:1 (3:0|0:0|1:1)
HC Aogsta Gladiators – HC Chiavenna 1:4 (0:3|1:0|0:1)
HC Real Torino- HC ValpEagle 0:14 (0:7|0:2|0:5)

Classifica (PT/PG)
Girone Est: AHC Toblach Dobbiaco IceBears (40/17), AHC Vinschgau Eisfix (35/17), Wipptal Broncos C (30/17), Pieve di Cadore (26/17), HC Feltreghiaccio (21/17), HCB Foxes Bolzano (15/17), HC Pinè (13/18)
Girone Ovest: HC ValpEagle (45/15), HC Chiavenna (33/15), HC Real Torino (21/15), HC Aosta Gladiators (12/15), HC Torino Bulls 2011 (3/16)

Quarti di finale (best-di-three)
(A) Dobbiaco – Feltre
(B) ValpEagle- Pieve di Cadore
(C) Laces – Real Torino
(D) Chiavenna – Vipiteno

Semifinali
A-D
B-C

About the Author