Division I: chi ci sarà e chi no

di Andrea Ferraris

Con al rinuncia di Feltre e Chiavenna alla IHL, la Division I si infoltisce ancora di più di formazioni.
Salvo nuove rinunce o “ingressi”, ad est ci ritroveremo con un girone a sette formazioni: Vinschgau, Hockey Academy Bolzano, Pinè, Toblach, Pieve di Cadore, Sterzing e Feltre. Continua la sua avventura il Val Venosta che, dopo il quarto posto in stagione regolamentare, si è arresa in semifinale alla ValpEagle. Anche il Pieve di Cadore è stato eliminato dalla formazione di Torre Pellice nel turno precedente, dopo l’ottimo secondo posto della prima fase. Dovrà invece essere la stagione del riscatto per il Vipiteno che, campione nel 2016/2017, lo scorso anno ha arrancato, mancando la qualificazione alla post-season per un solo punto.
Saranno invece quattro le new-entry. L’Hockey Academy Bolzano aggiunge alle formazioni giovanili un senior team; l’Hockey Club Pinè aveva già mostrato a metà maggio il nuovo progetto, presentando coach Janez Finzgar e dicendo addio alla CCM Cup; torna ufficialmente alle competizioni italiane il Dobbiaco che lo scorso anno era stato costretto ad abbandonare la KEHV su “ordine” della federazione italiana; infine si aggiunge il Feltre, autoretrocessosi dalla categoria superiore.
Abbandonano quindi la competizione: Bressanone (promosso in IHL), Pustertal Junior e Valrendena.

Tre conferme e tre novità ad ovest: Aosta Gladiators, Sporting Club Pinerolo, ValpEagle, Torino Bulls, Real Torino e Chiavenna.
Conferma la presenza la formazione di Torre Pellice, sempre alla caccia del titolo sportivo per salire di categoria, titolo perso lo scorso anno solo nella finale; ancora presente il Real che lo nella passata edizione aveva vinto il suo girone ma si era dovuto arrendere ai quarti contro il Val Venosta; sorte simile per il Pinerolo, secondo in regular season e poi piegato dai Lupi pusteresi nel primo turno della post-season. Graditi ritorni per Aosta (dopo un anno sabbatico), Torino Bulls (che torna in C dopo due anni di assenza) e Chiavenna (autoretrocessosi in IHL dopo cinque anni di “B”). Lasciano quindi il gruppo i Varese Killer Bees; HC Valpellice non più pervenuta….

Est
AHC Vinschgau/Val Venosta
Hockey Academy Bolzano
Hockey Club Pinè
HC Toblach/Dobbiaco
Hockey Club Pieve di Cadore
WSV Sterzing/Vipiteno
HC Feltreghiaccio

Ovest
HC Aosta Gladiators
Sporting Club Pinerolo
HCV Filatoio 2440
Hockey Club Torino Bulls 2011
Real Torino Hockey
HC Chiavenna

About the Author