Division I: cadono i Broncos, Falcons in fuga

di Andrea Ferraris

Quinta giornata di regular season per la Division I con ValpEagle e Real a riposo. Nel loro girone prima vittoria stagionale (e della storia) per lo Sporting Pinerolo che sta lavorando per dare alla città della cavalleria una formazione in grado di lottare per il titolo. Nel girone est cadono i Broncos sbranati dai Lupi pusteresi; ne approfittano prontamente i Falcons che ora guidano la classifica con cinque punti di vantaggio.

HC Pustertal Junior – WSV Sterzing Vipiteno 5:3 (1:2|0:1|4:0)
27 ottobre 2017 – Seconda sconfitta per i campioni in carica che cadono nella tana dei Lupi pusteresi dopo essere stati in vantaggio di due marcature al termine del periodo centrale. La prima gabbia ad essere violata è quella dei Broncos, al quarto minuti va infatti a segno Michael Sanin. Il Vipiteno reagisce in fretta e al termine del primo drittel guida la gara per uno a due grazie alle marcature di Markus Trenkwalder e Paul Eisendle. Nel terzo centrale gli ospiti allungano ulteriormente grazie a Tommy Gschnitzer e alla seconda sirena conducono con un “sicuro” uno a tre. Nella seconda pausa qualcosa si accende tra i Lupi e il periodo conclusivo è fatale per i campioni in carica. Due doppiette (Dietmar Götsch e Jakob Oberpertinger) consegnano infatti la vittoria e i tre punti ai padroni di casa, che si avvicinano ad una sola lunghezza dai Broncos in classifica generale.

HC Falcons Brixen Bressanone – AHC Vinschgau Eisfix 4:3 (0:0|3:2|1:1)
28 ottobre 2017 – Già a conoscenza del passo falso dei Broncos, i Falcons conquistano tre punti contro la formazione di Laces, ma lo fanno sudando le leggendarie sette camice e rischiando la rimonta avversaria bei minuti conclusivi. Dopo un periodo iniziale a reti inviolate, il primo ad andare a referto è Federico Demetz, che porta i padroni di casa in vantaggio al ventunesimo. La reazione ospite arriva in pochi minuti e a 36’00” la formazione della Val Venosta conduce per due reti a una, grazie alle marcature di Andreas Pohl e Lukas Boaretto. I Falcons non possono perdere l’occasione di acquisire un buon vantaggio sugli inseguitori e a scongiurare il peggio ci pensano due delle colonne portanti della formazione (Gunnar Braito e Christian Sottsas) che entro il termine del periodo portano nuovamente avanti i padroni di casa. Chiude il tabellino la rete ospite di Patrick Pirri. Bene i Falcons, sempre più decisi a salire di categoria, manca ancora un guizzo al Val Venosta che sarà però sicuramente una delle formazioni che lotteranno per l’accesso ai playoff.

HC Valrendena – HC Pieve di Cadore 2:7 (1:1|0:4|1:2)
28 ottobre 2017 – Match importante in coda alla classifica quello di Pinzolo in cui il Pieve conquista tre importanti punti che gli permettono di agganciare il Val Venosta in seconda posizione. Durante il quarto minuto di gioco sono i padroni di casa ad aprire il tabellino grazie alla marcatura di Gabriele Amadelli, ma a questa rete gli ospiti replicano sette volte tra il tredicesimo e il cinquantaseiesimo: hat-trick per Andrea Gallarotti, doppietta di Dominic Pomarè e singole marcature per Luca Fanton e Alberto Clinco. A sette secondi dal termine arriva poi una tuttavia inutile rete del locale Alessandro Mosca. I bellunesi chiudono nel migliore dei modi questo primo girone di andata che non gli aveva ancora concesso vittorie, ma nel quale erano già riusciti a trascinare i Falcons ai penality (ad ora unica squadra in grado di strappare punti al club di Bressanone); quattro sconfitte (di cui una all’overtime) non fanno invece bene al morale del club di Pinzolo che ha però ancora 15 match per agganciare la post-season.

HC Sporting Pinerolo – HC Varese Killer Bees 11:3 (5:1|4:2|2:0)
28 ottobre 2017 – Bella vittoria del Pinerolo tra le mura amiche contro un Varese che rimane attualmente l’unica formazione del campionato che non ha ancora collezionato punti. Inutile l’elenco delle reti realizzate, segnaliamo solo il bel 4+1 di Manuel Aglì e la doppietta di Gabriele Corrado Viglianco. Arriva la prima vittoria per lo Sporting che ha fatto rapidamente risorgere l’hockey pinerolese dopo la scompara della precedente società, ma Dino Grossi dovrà continuare a lavorare duramente prima che la squadra possa lottare per la vetta della classifica. Ancora male il Varese a cui non sembra aver giovato la collaborazione tra Mastini e Killer Bees, un dignitoso sesto posto in IHL, ma una brutta ultima posizione a zero punti in Division I. Il campionato è ancora lungo e sia Pinerolo che Varese avranno tempo di riscattarsi.

Classifiche
Girone Ovest: ValpEagle (9/3), Real (6/3), Pinerolo (3/3), Varese (0/2)
Girone Est: Bressanone (14/5), Vipiteno (9/5), ValPusteria (8/5), ValVenosta (5/5), PieveDiCadore (5/5), ValRendena (4/5)

About the Author