Division I: Bulls prime vittime dalla regular season

di Andrea Ferraris

Si sta avviando verso la conclusione la regular season della Division I che ricordiamo promuoverà alla post-season le prime cinque classificate del girone est e le prime tre del girone ovest.

Nel week-end appena trascorso, come è usuale, sono le formazioni occidentali ad aprire le “danze”. Venerdì sera il Pieve di Cadore ospita il Bolzano nell’ennesimo match che potrebbe cambiare le sorti di una stagione, visto l’estremo equilibrio che regna dietro le capoliste del gruppo. Dopo un periodo di studio, i padroni di casa passano in vantaggio con Alessandro Da Vià, ma vengono subito raggiunti dalla rete di Mirko Quinz. I bellunesi impongono poi il passo nel terzo conclusivo mandando a referto Andrea Gallarotti ed Alex Talamini e fissando il risultato conclusivo sul tre a uno. I veneti si confermano quindi sul gradino più basso del podio, mentre i Foxes rimangono ancora invischiati nella lotta per i playoff.

Sabato si gioca un altro scontro diretto, con il Feltre che ospita il Pinè. I trentini si fanno subito avanti portandosi in vantaggio con Mattia Valer e costringono i padroni di casa all’inseguimento, rincorsa che si conclude con successo nel terzo centrale, grazie alla marcatura realizzata da Igor Gris. Il terzo tempo è poi a matrice veneta, con i “padroni” del Drio Le Rive che mandano a referto Pavlo Sniezhnievskyi e Thomas Broch e conquistano i tre punti in palio. Il Feltre si mantiene sopra la linea, ma il vantaggio su Foxes e Pinè è sempre ridottissimo (tre e cinque punti).

Nella stessa serata il Laces, già sicuro del passaggio alla post-season, fa visita al Vipiteno che, dopo una serie di sconfitte, sta avanzano da alcuni turni a suon di vittorie ai penality. Anche questa volta la partita si conclude solo ai tiri di rigore dove la rete di Hannes Clementi dà la vittoria ai Broncos. Nel corso del secondo tempo gli Eisfix erano passati in vantaggio con Peter Wunderer, per poi essere raggiunti e superati grazie alle marcature di Alessio Niccolai e Michael Gruber. Prima della seconda sirena arriva poi una nuova fiammata degli ospiti che, con le reti di Tobias Nagl e Peter Wunderer, si riportano in testa. Nel drittel finale Hannes Clementi riporta tutto in parità, sarà poi lui a dare la vittoria ai Broncos ai tiri di rigore.

La domenica è come d’abitudine dedicata al girone occidentale. Con la capolista a risposo, il Real ospita il Chiavenna che già dai primi minuti si porta in triplo vantaggio con le marcature di Stefano Gherardi (doppietta) e Davide Maraffio. I piemontesi reagiscono ed entro la prima sirena accorciano le distanze con Fabrizio Castagneri. Dopo un drittel centrale chiuso in parità (rete ospite di Samuele Finessi a cui risponde quella locale di Riccardo Corio), in quello conclusivo il club di Torino si porta in parità mandando a referto Marcello Famà e Massimo Quattrone. A decidere l’incontro è infine Alex Tava che durante il cinquantasettesimo minuto regala la vittoria al Chiavenna. Con i tre punti acquisiti, la formazione di Sondrio è qualificata per la post-season; il Real Real rimane invece in lotta con l’Aosta per l’ultima piazza disponibile.

Nel secondo incontro di giornata, i Bulls (ancora a zero punti) fanno visita ai Gladiators. I valdostani partono bene e a metà incontro guidano per due reti a zero (Giorgio Cosentino e Luca Pignataro), ma nella seconda parte della partita arriva la reazione dei piemontesi che con la rete di Daniele Demichelis e l’hat-trick di Pietro Baudi conquistano la prima vittoria stagionale. La prima fiammata del Bulls arriva però tardi, i torinesi sono matematicamente fuori dalla post-season.

Risultati:
HC Pieve di Cadore – HCB Foxes Academy 3:1 (0:0|1:1|2:0)
HC Feltreghiaccio – HC Pinè 3:1 (0:1|1:0|2:0)
Wipptal Broncos C – AHC Vinschgau Eisfix 4:3 SO (0:0|2:3|1:0|0:0|1:0)
HC Real Torino – HC Chiavenna 4:5 (1:2|1:1|2:1)

Classifiche
Girone Est: AHC Toblach Dobbiaco IceBears (34/15), AHC Vinschgau Eisfix (31/15), Pieve di Cadore (24/14), Wipptal Broncos C (21/14), HC Feltreghiaccio (18/15),HCB Foxes Academy (15/15), HC HC Pinè (13/16)
Girone Ovest: HC ValpEagle (36/12), Chiavenna (24/11), HC Real Torino (15/10), HC Aosta Gladiators (9/12), HC Torino Bulls 2011 (0/11)

About the Author