Division I: Broncos stoppati dal Laces, la ValpEagle non si ferma più

di Andrea Ferraris

Se ad est tutto procede secondo i piani, anche questo week-end il girone Ovest ha avuto un solo match essendo stato rinviato l’incontro tra Chiavenna e Real Torino. Nella giornata di venerdì, il Laces infligge la prima sconfitta stagionale ah Broncos, mentre i Foxes tornano alla vittoria control il Feltre. Nel terzo match di giornata il pieve di cadore supera il Pinè. Nell’unico incontro occidentale, la ValpEagle batte i Gladiators per dieci a zero.

AHC Vinschgau Eisfix – Wipptal Broncos 4:3 OT (0:0|2:1|1:2|1:0)
19 ottobre 2018 – La prima sconfitta stagionale dei Broncos arriva per mano degli Eisfix che ospinato la capolista a Laces. Dopo un primo periodo a reti inviolate, una doppietta di Andreas Pohl li porta avanti i padroni di casa. (20’17” e 29’39”). Il Vipiteno reagisce a a 32’20” si porta sotto di una sola lunghezza mandando a rete Felix Tschimben. In apertura di drittel finale, un “hooking” si Hannes Clementi favorisce il tre a uno di Kristian Schwienbacher (40’49”). Ma i campioni della prima edizione della Division I non ci stanno e nei dieci minuti finali dei tempio regolamentari riescono ad agganciare il pareggio grazie alle marcature di Benjamin Clementi (53’43” in power play) e Macimilian Andreas Jäger (56’45”). Si gioca quindi il tempo supplementare che premia gli Eisfix con i due punti, figli della rete di Fabian Nagl a 62’09”. Top-scorer del match è Andreas Pohl, autore di due reti ed un assist. I Broncos mantengono comunque la testa della classifica, mentre il Laces si mantiene al quinto posto, ultimo utile per accedere alla post-season.

HC Pinè – HC Pieve di Cadore 1:3 (0:1|0:1|1:1)
19 ottobre 2018 – Pinè e Pieve si incontrano per la prima volta in stagione, a caccia di quei punti che li metterebbero in corsa per un posto sul podio del campionato. Agli ospiti basta una rete per periodo per aggiudicarsi l’incontro e salire al terzo posto in classifica: Alex Talamini (15’51”), Gabriele Moretti (39’59”) e Giorgio Talamini (45’55”). L’unica rete della formazione di Baselga di Pineè arriva a 4835, quando Simone Berloffa sfrutta un power play e fissa il risultato sull’uno a tre. Nei primi quattro match di campionato, la formazione trentina non ha brillato ma la vittoria contro il Laces nella seconda giornata fa ben sperare per la prosecuzione del campionato, al momento i playoff distano solo due punti.

HCB Foxes Academy – HC Feltreghiaccio 5:3 (3:0|1:1|1:2)
19 ottobre 2018 – Dopo le due sconfitte consecutive subite per mano di Broncos e Pieve, i Foxes ospitano il Feltre alla Sill, con i bellunesi che sono invece alla caccia della prima vittoria stagionale.
Il gioco è subito in mano all’Academy che alla prima sirena è avanti per tre reti a zero grazie alle marcature di Andrea Menini (6’34”), Manuel Accarino (12’11”) e Davide Gatti (18’21”). Con il Feltre costretto ad un difficile inseguimento, il drittel centrale si chiude in parità con la rete ospite di Tobia Fantinel (24’19” e Mirko Quinz (39’33”)…il tutto “condito” da un 20’+5′ inflitto a Giorgio De Giacinto e Manuele Accarrino reti di una “scazzotata”. In paretura di drittel conclusivo Alberto Virzì porta il risultato sul quattro a uno (41’32”), rendendo così ancora più difficile la rimonta degli ospiti. Ma i veneti non demordono e riescono ad infilare ancora due volte la gabbia difesa da Andrea Cortese: Andrea Damin (in doppia superiorità a 48’47”) e Vittorio Domenico Basso (a 53’28”). I Foxes mantengono la seconda posizione in classifica, avvicinandosi ai Broncos ora distanti quattro punti, ma con il Pieve di Cadore che preme alle loro spalle avendo disputato anche una partita in meno. Non ingrana ancora la giusta marcia il Feltre, sempre ultimo in classifica con un solo punto conquistato in quattro partite.

HC Aosta Gladiators – Gc ValpEagle 0:10 (0:3|0:2|0:5)
21 ottobre 2018 – Terza partita casalinga per i Gladiators che ospitano la formazione di Torre Pellice. La ValpEagle è inarrestabile e finisce zero a dieci con lo shutout di Simone Armand Pilon. Top-Scores del match è Paolo Gardiol, autore di 5 reti.

Classifiche (PT/PG)
Girone Est: WSV Sterzing Vipiteno C (13/5), HCB Foxes Academy (9/5), HC Pieve di Cadore (8/4), AHC Toblach Dobbiaco Icebears (6/4), AHC Vinschgau Eisfix (5/4), HC Pinè (3/4), HC Feltreghiaccio (1/4)
Girone Ovest: HC ValpEagle (9/3), HC Real Torino (3/1), HC Aosta Gladiators (3/4), HC Chiavenna (0/1), HC Torino Bulls 2011 (0/2)

About the Author