Diventa realtà la Serie C nazionale stagione 16/17

(da fisg.it) – Prende il via il progetto della Serie C Nazionalestagione 2016/17. Dopo l’interesse dimostrato dalle società e le riunioni estive delle ultime settimane, la FISG comunica con soddisfazione che si sono iscritte alla prossima Serie C Nazionale i seguenti team:

Girone Est
WSV Sterzing/Vipiteno
Hockey Club Pieve di Cadore
HC Gherdeina A.S.D.
AHC Vinschgau Laces
Girone Ovest
HC Valpellice
HC Diavoli Rossoneri
Real Torino Hc
HC Pinerolo
A.s.d. H.c. Aosta Gladiators
Per quanto concerne la formula del campionato, si giocheranno due gironi di doppia andata e ritorno tra tutte le squadre partecipanti, così suddivise:
REGULAR SEASON
Girone Est (Trentino Alto Adige – Veneto)
Girone Ovest (Lombardia – Piemonte – Valle d’Aosta)
Poi si proseguirà con un MASTER ROUND unico, vale a dire un girone unico di sola andata tra tutte le squadre del Girone Est e del Girone Ovest. Il calendario verrà predisposto dalla FISG e per le partite tra squadre con le distanze più elevate verrà sorteggiata la squadra che giocherà in casa.
Infine, spazio ai PLAYOFF a 4 squadre con al formula “best of 3”, con il classico tabellone 1a vs. 2b (c), 1b vs. 2a (d)
Per determinare chi avrà il diritto di giocare in casa gara 1 ed eventuale gara 3, si applicheranno i seguenti criteri:
  • se le finaliste sono dello stesso girone (Est od Ovest) la precedenza verrà determinata dalla classifica finale della regular season di ciascun girone
  • qualora le due finaliste provengano da due gironi diversi, la precedenza verrà assegnata alla finalista che aveva ottenuto la vittoria nello scontro diretto nel master round
 
Con questo progetto la Federazione intende allargare la base delle squadre in quelle zone dove l’hockey è meno presente, ma pur sempre molto importante. Proprio in quest’ottica sarà vagliata anche la posizione del Mentana SSD Sport Ghiaccio Mezzaluna, unica società ad aver presentato richiesta d’iscrizione dell’area centro-sud. La situazione del Mentana, inerente al prossimo campionato di Serie C, sarà valutata in un incontro tra lo stesso team ed il Presidente Federale.
About the Author