Del Winter Game 2019: il derby è del Dusseldorf

di Gabriele Morganti

Si gioca a Colonia, in un Rheiner Energie Stadium completamente gremito, 50.000 gli spettatori paganti, il DEL Winter Game del 2019. La sfida è bagnata dalla pioggia e vede di fronte i padroni di casa rossoneri e i giallo rossi di Dusseldorf. Il derby è quello della Renania, con il Colonia in cerca di rivincita per riscattare il Winter Game del 2015, all’ora si era giocato a Dusseldorf e il DEG aveva vinto per 3 a 2.

Pronti, via e l’inizio del Dusseldorf è da sogno, dopo appena 46 secondi di gioco ci pensa infatti subito Gogulla ad aprire le marcature. Il suo è un tap-in vincente di backhand che batte Wesslau sul suo palo, dopo che quest’ultimo aveva risposto, ma non nel migliore dei modi, lasciando il disco lí nello slot, al tiro sulla blu di Henrion. È 1 a 0 per gli ospiti. Passano pochi minuti e il DEG va vicino al raddoppio, Pimm è dietro porta, vede l’inserimento del compagno Olimb, lo premia e lo serve alla grande davanti porta, il norvegese tira di prima intenzione e trova un preparato Wesslau che questa volta respinge il disco bene, spedendolo nell’angolo. Gli Squali successivamente cominciano a farsi vedere in avanti, Uvira e Shutz lavorano ottimamente in tandem in cerca del corridoio giusto, ma la difesa dei giallo rossi tiene bene e le occasioni da gol per i padroni di casa stentano ad arrivare. Finisce dunque il primo drittel sul punteggio di 1 a 0 per il Dusseldorf.

Nel secondo terzo la storia non cambia di molto ed al minuto 23 il Dusseldorf è di nuovo in avanti, Olimb, in possesso del disco, scarica a sinistra per Pimm, questo di prima intenzione va sul secondo palo da Ridderwall, il suo passaggio è preciso, sulla paletta della stecca del numero 22 giallo rosso, che impatta però male il disco rendendo così più semplice l’intervento del goalie Wesslau, il quale è rapido e veloce nel sinistra-destra e blocca il disco per l’ingaggio. Al minuto 29 è ancora DEG, gli ospiti entrano veloci nel terzo, McKiernon riceve il drop pass dal compagno, si esibisce in un ottimo one tymer, e il puck viene toccato quel tanto che basta dal guanto di Wesslau che tiene così il match sull’1 a 0. Qualche secondo più tardi è di nuovo il DEG pericoloso, questa volta in short handed, tutta la velocità di Buzas che ha il puck sulla stecca, il suo wrap around, il disco al centro per Niederberger, il tiro di questo e l’ottima risposta di Wesslau. Al 32esimo minuto arriva anche il palo colpito dal Dusseldorf, disco rubato in neutra dai giallo rossi, Deschenau entra nel terzo d’attacco, è un due contro uno, scarica a destra per Barta che controlla il puck, prende la mira e spedisce il disco verso la rete dall’altezza del cerchio d’ingaggio, Wesslau reagisce prontamente al tiro col suo guanto spingendo il puck sulla traversa, è il ferro a negare il gol al DEG. Passano però appena un paio di minuti ed eccolo il raddoppio del Dusseldorf, è ancora Gogulla a bucare Wesslau, doppietta per l’87 e 2 a 0 DEG: l’attaccante giallo rosso viene dimenticato dalla difesa avversaria, riceve il puck alla destra di Wesslau e lo scaglia in porta con un diagonale basso che batte l’estremo difensore rossonero. Il Colonia fin qui non si è visto. I secondi venti minuti terminano e il punteggio recita un 2 a 0 per il DEG.

Nel terzo periodo, al minuto 45, eccola finalmente la risposta dei padroni di casa, Jones entra nel terzo, disco al centro per Akeson, tiro di polso di quest’ultimo e deviazione sotto porta di Genoway che batte Niederberger, il puck si insacca in rete e impazzisce la curva degli Squali, il Colonia ha riaperto la partita, il risultato è ora di 2 a 1 per il DEG. Passano i minuti e il Colonia è alla ricerca del gol del pareggio, e ci va anche vicino in un paio di occasioni ma nulla da fare, Niederberger tra i pali si comporta bene e tiene i suoi avanti di una rete. Successivamente, al minuto 50, il Dusseldorf torna a farsi vedere avanti, Barta serve in diagonale dall’angolo di attacco Deschenau, il 14 controlla il puck nel cerchio d’ingaggio di sinistra e lascia partire un grande polsino che batte Wesslau ma che si infrange sul palo, Squali salvati ancora dal ferro. Passa giusto un minuto e nuova occasione per il Dusseldorf, contropiede, due contro uno, Laub a tutta velocità guadagna il terzo d’attacco, serve al centro Strodel che impatta il disco con la stecca, respinge Wesslau, il puck però dopo la respinta sbatte sulla gamba dello stesso Strodel e Wesslau questa volta riesce a fermare il disco con il guanto, ma quando questo sembrava ormai aver oltrepassato la linea del gol, a velocità normale sembra impossibile giudicare il “gol” o “no-gol”, gli arbitri si affidano allora all’instant replay e alla fine decidono per il no-gol, si resta sul 2 a 1. Ad un minuto dalla sirena finale arriva il boato di gioia del pubblico di casa, il Colonia pareggia i conti sul due pari, il gol è di Shutz: tiro dalla blu di Sulzer, Niederberger para ma si perde il disco e Shutz sotto porta non deve far altro che spingerlo in rete per il pareggio dei rossoneri, l’esultanza liberatoria del 55 e il ruggito dei cinquanta mila presenti. È overtime.

All’OT la prima grande occasione è del Colonia, Uvira ha il disco ed è lanciato verso la porta, ha la strada spianata, è in uno contro zero, si sposta il disco sul rovescio, Niederberger sembra in ritardo nel movimento, ma Uvira non prende la porta e tira fuori. Che occasione persa dagli Squali. E che doccia fredda per Uvira e compagni visto che nell’azione seguente, eccolo il gol che chiude i conti, firmato Henrion è per il suo DEG: Descheneau conquista il disco in difesa, diagonale in neutra per Henrion, due contro uno in attacco, il 16 tira e batte Wesslau. 3 a 2 Dusseldorf è il risultato finale.

Risultato DEL Winter Game 2019

Colonia – Dusseldorf 2-3 OT

About the Author