DEL: ultime sfide prima del Natale; scivolone del Monaco

di Gabriele Morganti

È andato in scena questa sera il trentesimo turno del campionato di DEL: il Monaco cade a sorpresa nel derby contro lo Staubing; mentre il Norimberga non sbaglia e sconfigge lo Schwenningen, con il Wolfsburg che invece si vede battuto dal Berlino.

Il match di Straubing è senza dubbio quello più incredibile, in cui la penultima forza del torneo riesce a trovare i meritati tre punti ai danni dei Meister e attuali leader del campionato, i ragazzi di coach Jackson: a poco servono ai monacensi i due gol firmati David Wolf, dato che le reti dei padroni di casa sono addirittura sei, due assist per Mike Hedden e tre punti (2+1) per Jeremy Williams, e Tigers che trionfano così con il punteggio finale di 6 a 2.

Non commette passi falsi in serata invece il Norimberga che sul ghiaccio di casa sconfigge per 3 a 1 un comunque in ottima forma Schwenningen. Le reti del Thomas Sabo portano la firma di Pfoderl, Ehliz e Reimprecht, con tra l’altro quest’ultimo autore anche di due assist. Escono sconfitti invece i Grizzlys dalla sfida contro il Berlino, trovandosi ora declassati in quarta piazza, in seguito alla vittoria del Mannheim, ed a meno sei dalla seconda posizione occupata dalle Tigri del Ghiaccio, valida per il passaggio diretto in CHL. Di fronte ai quasi dodici mila della Mercedes Benz Arena, la formazione allenata da coach Krupp torna a sorridere, grazie al punteggio finale di 2 a 1 in proprio favore, con il game winner firmato Micki Dupont.

Trova il successo, come accennato in precedenza, il Mannheim che soffrendo parecchio porta comunque a casa i tre punti vincendo per 5 a 4 ai danni dell’Iserlohn e superando così il Wolfsburg in classifica. Il terzo periodo giocato dalle Adler è sublime, segnano ben quattro reti e ribaltano completamente il risultato, grazie a Goc, Raedeke, Kink e Plachta. Bene l’Ingolstadt che in casa dell’Augsburg si aggiudica il derby bavarese con il punteggio finale di 5 a 2, ottima la prestazione di John Laliberte, doppietta per lui. Bella la vittoria del Düsseldorf che approfitta così nel migliore dei modi della sconfitta dei Roosters e consolida il proprio decimo posto nel tabellone salendo a più tre proprio su quest’ultimi. Il DEG trionfa infatti in casa per 4 a 2 a scapito del Bremerhaven. Mentre, nell’ultima partita che resta da raccontare, il Colonia aggancia l’Augusta al quinto posto con cinquanta punti, grazie alla vittoria ottenuto sul ghiaccio di Krefeld, per 3 a 1 ai danni del fanalino di coda del campionato.

La DEL ora avrà giusto il tempo di festeggiare il Natale, perché lunedì 26 dicembre le compagini della massima serie tedesca saranno nuovamente impegnate sul ghiaccio: testacoda con il Monaco che andrà a far visita al Krefeld; mentre il Norimberga giocherà ad Iserlohn contro i Roosters; ed il Mannheim ospiterà il DEG.

Risultati venerdì 23 dicembre

Eisbären Berlin – Grizzlys Wolfsburg 2-1

Straubing Tigers – EHC Red Bull München 6-2

Düsseldorfer EG – Fishtown Penguins 4-2

Krefeld Pinguine – Kölner Haie 1-3

Adler Mannheim – Iserlohn Roosters 5-4

Augsburger Phanter – ERC Ingolstadt 2-5

Thomas Sabo Ice Tigers – Schwenninger Wild Wings 3-1

Classifica: EHC Red Bull München 64 punti; Thomas Sabo Ice Tigers 59; Adler Mannheim 54; Grizzlys Wolfsburg 53; Augsburger Phanter, Kölner Haie 50; Eisbären Berlin 48; ERC Ingolstadt 47; Fishtown Penguins 39; Düsseldorfer EG 37; Straubing Tigers 36; Iserlohn Roosters 34; Schwenninger Wild Wings 33; Krefeld Pinguine 29.

Prossima giornata lunedì 26 dicembre

Adler Mannheim – Düsseldorfer EG

Iserlohn Roosters – Thomas Sabo Ice Tigers

Kölner Haie – Straubing Tigers

ERC Ingolstadt – Eisbären Berlin

Schwenninger Wild Wings – Grizzlys Wolfsburg

Fishtown Penguins – Augsburger Phanter

EHC Red Bull München – Krefeld Pinguine

 

About the Author