DEL: Schütz torna a Colonia, Olver a Berlino; Trotter nuova ala dell’Ingolstadt

di Gabriele Morganti

Si muove bene il Colonia sul mercato e, subito dopo la partenza di Travis Turnbull, accasatosi ad Iserlohn, ufficializza l’arrivo di Felix Schütz. Per il 29enne nativo di Erding si tratta questo di un ritorno in rossonero, il nazionale tedesca ha infatti già vestito la maglia degli Squali nelle annate 11-12 e 12-13, ed approda così alla corte di coach Clouston dopo aver giocato la stagione passata in SHL con il Rögle, 50 apparizioni condite da 21 punti (8+13). “Felix è un giocatore dinamico, è un componente stabile della nazionale, e porta ovviamente creatività oltre che più incisività offensiva alla nostra squadra”, queste le parole del direttore sportivo del Colonia, Mark Mahon. È ufficiale il ritorno di Mark Olver tra le fila del Berlino: il centro 29enne torna nella capitale tedesca dopo le 36 presenze dell’annata 15-16, in cui racimolò 16 punti (7+9). Mentre si dividono le strade fra gli Orsi Polari e Kyle Wilson, il quale lascia Berlino dopo un solo anno, tra l’altro buono, 22 punti (11+11) in 60 apparizioni tra stagione regolare e playoff. Acquisto importante invece per l’Ingolstadt che si assicura le prestazioni di Brock Trotter, ala americana di 30 anni, lo scorso anno protagonista di ottime prove in Finlandia con il Saipa prima, e con il Karpat poi. Il direttore sportivo della compagine bavarese si è detto molto emozionato nel dare il benvenuto a Trotter. “E’ sempre stato un sogno per me avere Brock nella mia squadra”, questo il pensiero di Larry Mitchell, dirigente dell’Ingolstadt. Pantere bavaresi che comunque perdono in questi giorni il loro capitano, il 37enne difensore Patrick Köppchen finito a Norimberga per giocare con gli Ice Tigers.

In chiave invece rumour, è stato forte l’accostamento di Alex Trivellato ai Foxes di Bolzano: per il difensore italiano, ultimi due anni passati in forza alle Wild Wings, non sembrerebbe essere arrivata infatti ancora alcuna offerta, e Trivellato risulta così essere ora in attesa dell’evolversi di quelle situazioni che lo vedrebbero tuttavia vicino alla permanenza in Germania oppure alla partenza direzione Svezia, ma comunque in tutto questo, per il 24enne nativo proprio di Bolzano, ovviamente i Foxes restano più che una semplice possibilità.      

È notizia di questi giorni invece un imminente test parte della preparazione della nazionale tedesca ai Giochi Olimpici che si terranno tra sei mesi a Pyeongchang in  Corea del Sud dal 9 al 25 febbraio 2018. I partecipanti a questo raduno sono di già stati selezionati e ad effettuare le convocazioni è stato ovviamente il coach della nazionale Marco Sturm, il quale come è ovvio che sia, vuole di già cominciare a visionare i possibili partenti per una spedizione così importante. Il suddetto ritiro verrà disputato dal 23 al 26 di luglio ad Heidelberg. Di seguito la lista dei giocatori convocati.

Difensori: Konrad Abeltshauser (EHC Red Bull München), Björn Krupp (Grizzlys Wolfsburg), M. Müller, Pascal Zerressen (entrambi Kölner Haie), Denis Reul (Adler Mannheim), Bernhard Ebner, Stephan Daschner (entrambi Düsseldorfer EG), Jonas Müller (Eisbären Berlin), Justin Krueger (SC Bern/NLA).

Attaccanti: Yasin Ehliz, Patrick Reimer, Leo Pföderl (Thomas Sabo Ice Tigers), Y. Seidenberg, Dominik Kahun, Patrick Hager, Frank Mauer, Jerome Flaake (EHC Red Bull München), Philip Gogulla, Sebastian Uvira, Felix Schütz (Kölner Haie), Gerrit Fauser (Grizzlys Wolfsburg), M. Goc, Marcus Kink, David Wolf, Matthias Plachta (Adler Mannheim), Frederik Tiffels (Western Michigan University/NCAA), Daniel Pietta (Krefeld Pinguine), Markus Eisenschmid (St. John‘s IceCaps/AHL), Thomas Oppenheimer (Eisbären Berlin).

Per quel che riguarda i portieri invece, gli estremi difensori parteciperanno ad un raduno differente che si terrà dal 16 al 20 di luglio in quel di Füssen.

Portieri: Dennis Endras (Adler Mannheim), Timo Pielmeier (ERC Ingolstadt), Felix Brückmann (Grizzlys Wolfsburg), Danny aus den Birken (EHC Red Bull München) und Mathias Niederberger (Düsseldorfer EG).

 

 

About the Author