DEL: Il nuovo Monaco prende forma; lo squalo Lüdemanns si ritira

di Giuseppe Poli

Il Monaco, campione di Germania, si sta muovendo sul mercato in vista della nuova stagione. In settimana è arrivata la conferma del goalie Leggio, giocatore arrivato durante l’ultima stagione, ha saputo conquistarsi il posto da titolare. Lo scorso anno ha parato con il 93% durate la stagione regolare; questa percentuale è stata confermata durante i playoff. Le prime parole di David sono state le seguenti: “Sono molto felice di tornare a Monaco di Baviera. Abbiamo una squadra forte e non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione in campionato e in Champions League”.

Oggi il roster di Don Jackson è stato arricchito da un altro giocatore; infatti ha firmato con i campioni in carica Deron Quint, difensore quarantenne che ha passato le ultime sette stagioni in KHL, giocando 417 partite. Nella sua carriera ha giocato anche 470 incontri in NHL. Nella stagione 2004/05, durante il lockout, ha indossato anche per 23 volte la maglia del Bolzano. In DEL ha già giocato per quattro stagioni; tutte passate con la maglia del Berlino con la quale ha vinto tre titoli.

Al momento il roster dell’EHC RED BULL è il seguente.
Goalie: Danny aus den Birken, David Leggio, Ilya Sharipov.
Difensori: Konrad Abeltshauser, Daryl Boyle, Derek Joslin, Florian Kettemer, Deron Quint, Richie Regehr, John Rogl, Matt Smaby.
Attaccanti: Keith Aucoin, Mads Christensen, Andreas Eder, Tobias Eder, Jerome Flaake, Jason Jaffray, Dominik Kahun, Maximilian Kastner, Brooks Macek, Jon Matsumoto, Frank Mauer, Steve Pinizzotto, Joachim Ramoser, Yannic Seidenberg, Michael Wolf, Tobias Wörle.

Infine il 24 settembre, ci sarà la partita di addio di uno dei più grandi giocatori del campionato tedesco, Mirko Lüdemanns; il forte difensore tedesco, dopo 23 anni con la maglia del Colonia, si ritira. Mirko ha iniziato la sua lunga carriera in DEL con il Kölner Haie nel lontano 1993-94.