DEL: il Monaco torna alla vittoria; il Norimberga non sbaglia

di Gabriele Morganti

Si è giocata domenica sera la quarantesima giornata della DEL: il Norimberga trionfa contro il Wolfsburg e mantiene la vetta della classifica; il Monaco torna alla vittoria ed ottiene i tre punti ai danni dello Schwenningen.

Il Thomas Sabo guidato dalla doppietta di Yasin Ehliz e dai tre punti di Patrick Reimer fatica ben poco di fronte al pubblico di casa e sconfigge i nero arancio allenati da coach Gross con il punteggio finale di 4 a 1.

Ritrova la vittoria il Red Bull dopo due turni di digiuno che lo hanno visto perdere la prima piazza in favore del lanciato Norimberga. La compagine di coach Jackson sconfigge per 6 a 2 le Wild Wings: la prestazione offensiva dei Meister è superlativa, sono ben 71 i tiri dei monacensi in confronto ai 27 degli avversari padroni di casa. Doppietta per Brooks Macek, tre punti per Michael Wolf. Torna al trionfo anche il Colonia che approfitta del derby contro il Düsseldorf, compagine in netta parabole discendente da un po’ di tempo, per ritrovare i tre punti dopo la sconfitta di venerdì. Il match finisce con il punteggio finale di 2 a 1 per i rossoneri, il game winner porta la firma di Fredrik Eriksson. Vince il Mannheim ai rigori contro il Berlino, il risultato finale è di 4 a 3, assolutamente decisiva ai fini della vittoria degli Adler è la prestazione di Ryan Macmurchy, doppietta più trasformazione decisiva agli shootout per il 33enne canadese. Molto bene il Bremerhaven che trionfa per 7 a 3 sul ghiaccio di Augusta contro i Phanter: due gol per Jack Combs dei Penguins, i quali grazie a questo successo sono ora da soli in ottava posizione; mentre a poco servono i tre punti di Andrew Leblanc ai padroni di casa, comunque stabili in sesta piazza. Esce sconfitto tra le mura amiche lo Straubing contro un Krefeld in netta ascesa, ora salito all’undicesimo posto, ma a meno otto punti dal Berlino decimo. I Pinguine trionfano per 4 a 3 all’OT, il gol vittoria è di Daniel Pietta. Ed infine cade l’Ingolstadt per 3 a 2 ai rigori contro l’Iserlohn.

La DEL tornerà in pista martedì 24 gennaio per giocare quattro incontri: il Norimberga se la vedrà a Colonia contro gli Squali.

Risultati domenica 22 gennaio

Augsburg Phanter – Fishtown Penguins 3-7

Düsseldorfer EG – Kölner Haie 1-2

Schwenninger Wild Wings – EHC Red Bull München 2-6

Straubing Tigers – Krefeld Pinguine 3-4 OT

Iserlohn Roosters – ERC Ingolstadt 3-2 SO

Adler Mannheim – Eisbären Berlin 4-3 SO

Thomas Sabo Ice Tigers – Grizzlys Wolfsburg 4-1

Classifica: Thomas Sabo Ice Tigers 85 punti; EHC Red Bull München 83; Kölner Haie 77; Adler Mannheim 75; Grizzlys Wolfburg 69; Augsburger Phanter 66; ERC Ingolstadt 58; Fishtown Penguins 56; Straubing Tigers 53; Eisbären Berlin 52; Krefeld Pinguine 44; Düsseldorfer EG, Iserlohn Roosters 41; Schwenninger Wild Wings 40.

Prossima giornata martedì 24 gennaio

Kölner Haie – Thomas Sabo Ice Tigers

Schwenninger Wild Wings – Iserlohn Roosters

Eisbären Berlin – Düsseldorfer EG

ERC Ingolstadt – Straubing Tigers

 

About the Author