DEL: il Mannheim vince la regular season, mercoledì inizia il primo round dei playoff

di Gabriele Morganti

Si è conclusa nel weekend la regular season della DEL. Il Monaco ha perso le ultime due partite e non ha potuto così portare avanti l’assalto finale al primo posto, conquistato dal Mannheim. I monacensi sono caduti contro Schwenningen e Bremerhaven. Gli Adler dal canto loro hanno sconfitto l’Augsburg e perso ai rigori contro il Colonia. Il Mannheim ha chiuso primo la stagione regolare con 116 punti, stagione regolare praticamente dominata dai ragazzi di coach Pavel Gross dall’inizio alla fine. Al terzo, al quarto ed al quinto posto hanno finito nell’ordine: Augsburg, Colonia e Ingolstadt. Le tre compagini hanno tutte quante chiuso con gli stessi punti, 86, ma per il maggior numero di vittorie ottenute nel tempo regolamentare i Panthers hanno terminato davanti. Augsburg che ha però chiuso il campionato con due sconfitte ed ha rischiato di vedere sfumare il terzo posto proprio all’ultimo. Sesto ha concluso il Dusseldorf con 83 punti, i giallorossi fino a qualche tempo fa erano terzi in classifica, ma poi complice una serie di risultati negativi, tra l’altro nel weekend hanno perso contro Berlino e Krefeld, sono scivolati giù ma sono comunque riusciti ad ottenere l’accesso diretto ai quarti di finale. In settima posizione ha terminato il Bremerhaven, i Penguins parteciperanno al primo turno playoff e sfideranno le Tigri del Ghiaccio di Norimberga che dal canto loro hanno concluso in decima piazza. L’altra sfida del primo turno sarà quella tra Straubing e Berlino, rispettivamente l’ottava e la nona forza del campionato. Hanno concluso invece qui la loro stagione, Krefeld, Wolfsburg (è stata una stagione deludente per i neroarancio sin dalle prime battute di torneo), Iserlohn e Schwenningen.

Il primo turno dei playoff inizierà mercoledì 6 marzo, si giocherà al meglio delle tre partite. Le vincenti andranno a sfidare Monaco o Mannheim ai quarti di finale. Mentre già si conosce la composizione degli altri due quarti, questi saranno da giocare tra Augsburg e Dusseldorf; Colonia e Ingolstadt.

Risultati venerdì 1 marzo

Bremerhaven – Norimberga 4-2

Berlino – Colonia 5-4

Augsburg – Mannheim 2-6

Dusseldorf – Krefeld 1-2

Schwenningen – Monaco 5-3

Straubing – Wolfsburg 5-4

Iserlohn – Ingolstadt 1-2

Risultati domenica 3 marzo

Monaco – Bremerhaven 1-4

Mannheim – Colonia 2-3 SO

Norimberga – Schwenningen 4-3 SO

Berlino – Dusseldorf 2-0

Krefeld – Augsburg 5-4 OT

Wolfsburg – Iserlohn 5-4 OT

Ingolstadt – Straubing 6-4

Classifica finale: Mannheim 116 punti; Monaco 109; Augsburg, Ingolstadt, Colonia 86; Dusseldorf 83; Bremerhaven, Straubing 81; Berlino 74; Norimberga 65; Krefeld 61; Wolfsburg 59; Iserlohn 56; Schwenningen 49.

Playoff gara 1 primo round mercoledì 6 marzo

Straubing – Berlino

Bremerhaven – Norimberga

Foto City-Press

 

About the Author