DEL: il Berlino chiude secondo davanti al Norimberga, scivolone del Wolfsburg che termina settimo

Grizzlys Wolfsburg gegen EHC Red Bull München - DEL Playoff-Finale 2

di Gabriele Morganti

Si è conclusa ieri la regular season della DEL: il Berlino si è preso il secondo posto che tradotto significa Champions Hockey League il prossimo anno.

Gli Orsi Polari hanno vinto per 6 a 1 sul Bremerhaven, di fronte ai quattordici mila e più della Mercedes Benz Arena, anche e soprattutto grazie ad un’incredibile tripletta messa a segno da Andre Rankel. Il Red Bull di Monaco, già da tempo certo della vittoria della stagione regolare, ha invece chiuso quest’ultima con una sconfitta casalinga, rimediata per 4 a 3 all’OT dall’Iserlohn. I Roosters si sono imposti con il game winner di Marko Friedrich, e grazie a questo successo hanno superato in classifica il Bremerhaven, chiudendo così in ottava piazza e conquistando il vantaggio casalingo al primo turno playoff proprio a sfavore dei Penguins. Ha vinto anche il Norimberga, per 7 a 4 sullo Straubing; mentre un cinico Colonia, vincente per 1 a 0 in quel di Ingolstadt con l’unica rete dell’incontro firmata da Uvira, ha approfittato nel migliore dei modi della sconfitta esterna del Wolfsburg, caduto per 3 a 0 sotto i colpi dello Schwenningen, tra l’altro prossimo rivale dei nero arancio nel primo turno dei playoff, per tirarsi fuori dalla settima posizione ed ottenere quindi di già il pass per i quarti di finale. Ha trionfato anche il Mannheim per 4 a 3 ai rigori sull’Augsburg, ed infine ha vinto anche il DEG per 7 a 3 sul Krefeld.

La DEL tornerà ora in pista mercoledì 7 marzo per disputare il primo turno dei playoff, da giocare al meglio delle tre partite, quello in cui a scontrarsi saranno le squadre dalla settima alla decima posizione, questi gli accoppiamenti: Wolfsburg – Schwenningen; Iserlohn – Bremerhaven.

Risultati domenica 4 marzo

Norimberga – Straubing 7-4

Monaco – Iserlohn 3-4 OT

Augsburg – Mannheim 3-4 SO

Dusseldorf – Krefeld 7-3

Ingolstadt – Colonia 0-1

Schwenningen – Wolfsburg 3-0

Berlino – Bremerhaven 6-1

Classifica: Monaco 107 punti; Berlino 101; Norimberga 100; Ingolstadt 79; Mannheim 78; Colonia 77; Wolfsburg, Iserlohn 76; Bremerhaven 75; Schwenningen 74;Dusseldorf 68; Augsburg 65; Straubing 61; Krefeld 55.

Foto City-Press

About the Author