DEL: giovedì al via le semifinali. Haskins ed Ehrhoff si ritirano

di G. Poli

Giovedì 29 marzo con l’inizio delle semifinali parte il momento decisivo è più importante del massimo Campionato tedesco. Le due sfide vedono il Berlino affrontare il Norimberga mentre il Mannheim dell’italiano Larkin sarà impegnato con i campioni in carica del Monaco. Intanto le squadre non più protagoniste si stanno muovendo sul mercato per allestire un roster più competitivo in vista della prossima stagione.

Colonia

Il Colonia è tra le squadre più attive in questo momento. Non faranno più parte dei piani della società Dylan Wruck e Philip Gogulla. Sono in partenza: Daniar Dzhunussov, Justin Peters, Fredrik Eriksson, TJ Mulock, Nico Kramer, Blair Jones, Bill Thomas, Alex Bolduc e Eric Valentin. Incerto, al momento, il futuro di Justin Shugg e Jean-Francois Boucher. Inoltre il forte difensore 35enne della Nazionale tedesca, Christian Ehrhoff, ha deciso di chiudere la carriera. Christian ha dichiarato in merito alla sua decisione:

“La decisione è ben ponderata e matura nelle ultime settimane. Dopo tanti anni al alto livello, ora è il momento per me di iniziare qualcosa di nuovo”. Ricordiamo che Ehrhoff è stato draftato nel 2001 come 106esima scelta assoluta dagli Squali di San Jose. In NHL ha giocato oltre 800 partite ed ha totalizzato 374 punti. Oltre alla medaglia d’argento alle recenti Olimpiadi di Pyeongchang è stato anche campione di Germania nella stagione 2001-02 con la maglia del Krefeld. Il Colonia, invece, ha confermato i portieri Gustaf Wesslau e Hannibal Weitzmann, i difensori Corey Potter, Dominik Tiffels, Pascal Zerressen, Alexander Sulzer, Moritz Müller e gli attaccanti: Lucas Dumont, Kai Hospelt, Ryan Jones, Felix Schutz, Mick Koehler, Ben Hanowski e Sebastian Uvira.

Un altro giocatore che chiude la carriera è il capitano del Wolfsburg Tyler Haskins. Tyler, 405 partite in DEL e 325 punti tutti nella maglia dei Grizzly. è costretto a dire basta con l’hockey per motivi fisici.

Ingolstadt

Benedikt Schopper, che ha vinto il Campionato con le Pantere nel 2014, lascia l’Ingostadt dopo cinque anni, inoltre Tim Stapleton, Dennis Swinnen, Kael Mouillierat, Greg Mauldin e l’assistente allenatore Clayton Beddoes non faranno più parte della squadra del prossimo anno. Da valutare le posizioni di John Laliberte, Ville Koistinen, Matt Pelech, Joachim Ramoser e l’allenatore dei portieri Fabian Dahlem. Infine Marcel Brandt e Stephan Daschner passano allo Straubing dal Düsseldorf.

Semifinali Gara 1 – giovedì 29 marzo

Berlino – Norimberga

Monaco – Mannheim

Foto City-Press

About the Author