DEL: Berlino e Colonia a punteggio pieno dopo le prime due uscite

di Gabriele Morganti

È ufficialmente iniziata la DEL 2016-2017 con il primo weekend di gioco in archivio ed i primi verdetti già scritti. Sono due le squadre, Berlino e Colonia, a punteggio pieno e quindi al comando della classifica dopo due soli match. Per i ragazzi allenati da coach Krupp le vittorie sono arrivate contro il Norimberga all’esordio dove, davanti agli undicimila e più della MBA Arena, gli Eisbären non hanno commesso passi falsi ed hanno concluso l’incontro con un netto 5 a 2 in proprio favore lasciando solo le briciole ai bavaresi; e contro il Düsseldorf dove i berlinesi hanno sofferto ben più del precedente incontro e sono comunque riusciti a spuntarla con il punteggio finale di 4 a 3 grazie al game winning firmato Nicholas Petersen. Al DEG poco è servita la bella doppietta personale messa a segno da Kurt Davis.

Il Colonia, dal canto suo, è riuscito a far fuori nel match di esordio, giocato davanti ad una Lanxess Arena di fuoco, i campioni in carica del Monaco con il risultato di 3 a 1 con un secondo drittel giocato in maniera magistrale dai rossoneri che segnano ben tre reti con Lalonde, Jones e Krämmer. Nella seconda uscita stagionale, il Kölner Haie sconfigge il Mannheim per 2 a 0, shutout per Gustaf Wesslau.

Un inizio di campionato niente male è anche quello dell’Augusta che conta fin qui il trionfo per 4 a 3 arrivato all’OT, rete vittoria che giunge dalla stecca di Thomas Holzmann, a scapito del Krefeld e l’altro ottimo ed emozionante successo ottenuto nel derby bavarese contro il Norimberga, ottenuto al termine di una rimonta maturata negli ultimi 5 minuti di gioco grazie alle segnature di Valentine e Trevelyan che hanno permesso alle Pantere di fissare il punteggio sul 2 a 1 finale.

Nel pomeriggio di ieri è andato poi in scena all’Eisarena di Wolfsburg il remake della finale dello scorso anno tra Grizzlys e Red Bull. L’ambiente era quello delle grandi occasioni ed il Monaco si è presto rifatto dello sconfitta subita all’esordio rifilando un netto 5 a 1 ai poveri nero arancio che dal canto loro nella prima uscita stagionale erano riusciti ad avere la meglio nei confronti del Bremerhaven, neo arrivato tra i grandi. Squadra che non sembra aver iniziato con il piede giusto è il Mannheim che oltre alla sconfitta rimediata nell’incontro che lo vedeva fronteggiare il Colonia, è uscito battuto anche nello scontro d’esordio contro il Krefeld. Mentre la squadra della Città dell’Audi, l’ERC Ingolstadt, conta una vittoria, 4 a 0, ai danni dello Schwenningen, doppietta per Petr Pohl e shutout per Timo Pielmeier, ed una sconfitta nel derby bavarese contro lo Straubing, maturata negli ultimi secondi di partita con la rete di Tim Miller che ghiaccia il risultato sul 3 a 2 finale per le Tigri.

La DEL torna sul ghiaccio venerdì 23 settembre con il big match Berlino – Monaco, mentre il Colonia sarà impegnato contro il Krefeld e l’Ingolstadt ospita il Wolfsburg.

Risultati venerdì 16 settembre

Eisbären Berlin – Straubing Tigers 5:2 (1:0, 1:1, 3:1)
Düsseldorfer EG – Iserlohn Roosters 4:2 (0:1, 0:0, 4:1)
Pinguins Bremerhaven – Grizzlys Wolfsburg 2:3 (0:2, 2:1, 0:0)
ERC Ingolstadt – Schwenninger Wild Wings 4:0 (1:0, 2:0, 1:0)
Kölner Haie – EHC Red Bull München 3:1 (0:0, 3:0, 0:1)
Krefeld Pinguine – Adler Mannheim 4:3 (0:0, 1:2, 3:1)
Thomas Sabo Ice Tigers – Augsburger Panther 1:2 (0:0, 1:0, 0:2)

Risultati domenica 18 settembre

Adler Mannheim – Kölner Haie 0:2 (0:0, 0:2, 0:0)
Augsburger Panther – Krefeld Pinguine 4:3 (2:1, 1:0, 0:2, 1:0) OT
Schwenninger Wild Wings – Fischtown Pinguins Bremerhaven  3:2 (1:0, 1:1, 0:1, 1:0) OT
Düsseldorfer EG – Eisbären Berlin 3:4 (2:2, 0:2, 1:0)
Grizzly Wolfsburg – EHC Red Bull München 1:5 (0:2, 1:1, 0:2)
Iserlohn Roosters – Thomas Sabo Ice Tigers 3:4 (2:1, 0:0, 1:2, 0:0, 0:1) SO
Straubing Tigers – ERC Ingolstadt 3:2 (1:0, 1:1, 1:1)

Classifica: Eisbären Berlin, Kölner Haie 6; Augsburger Phanter  5; Krefeld Pinguine 4; ERC Ingolstadt, EHC Red Bull München, Düsseldorfer EG, Straubing Tigers, Grizzlys Wolfsburg 3; Thomas Sabo Ice Tigers, Schwenninger Wild Wings 2; Fishtown Penguins, Iserlohn Roosters 1; Adler Mannheim 0.

Prossima giornata venerdì 23 settembre

Augsburger Phanter – Schwenninger Wild Wings

Eisbären Berlin – EHC Red Bull München

Fishtown Penguins – Iserlohn Roosters

ERC Ingolstadt – Grizzlys Wolfsburg

Kölner Haie – Krefeld Pinguine

Adler Mannheim – Düsseldorfer EG

Thomas Sabo Ice Tigers – Straubing Tigers

About the Author