Corruzione nella Nazionale Ucraina ai Mondiali di Kiev

di Giuseppe Poli

Tutto il mondo è paese e tutti gli sport hanno i loro problemi. Qualche giorno fa sul portale svedese aftonbladet.se è apparsa la notizia che due giocatori dell’Ucraina, avrebbero accettato denaro per favorire la vittoria della Corea del Sud contro la propria Nazionale nel match disputato lo scorso 28 aprile nel Mondiale casalingo di prima Divisione Gruppo A. Il Mondiale fu vinto dalla Corea che ottenne così la storica promozione in Top Division. I giocatori coinvolti sarebbero il portiere Eduard Zakhrchenko ed il difensore Vladimir Varivoda.

L’allenatore Savitsky, al momento, non sa cosa dire e non vuole credere che sia successo questo. Al momento preferisce aspettare l’esito finale dell’indagine. Anche la IIHF presto avvierà una indagine sull’accaduto.

Il sito Obozrevatel.com, in merito alla vicenda, ha pubblicato due giorni fa, le due lettere firmate dai giocatori, che si impegnavano a restituire il denaro nel caso in cui la Corea non avesse raggiunto l’obiettivo. Il ministro dello Sport ucraino Zhdanov, secondo il sito finlandese Ilta-Sanomat, ha promesso una punizione esemplare in caso di conferma della vicenda. Nel loro paese i due giocatori oltre ad una multa rischiano dai due ai cinque anni di prigione.

Il portiere Eduard Zakhrchenko al momento è nel roster dei Notthingham Panthers, mentre il difensore difensore Vladimir Varivoda ha un contratto con l’HK Kremenchuk.

About the Author