Coppa Svizzera: lo Zugo alza il secondo trofeo della sua storia

di Andrea Ferraris

Nel pomeriggio si e’ disputata la finale della Coppa Svizzera che ha assegnato il primo trofeo messo in palio dalla federazione elvetica per l’anno 2019. Il match si e’ disputato alla Diners-Club Arena dove i Rapperswil-Jona, campione in carica, ha ospitato lo Zugo.
Gli ospiti partono subito forte e al termine del primo terzo conducono per tre reti a zero, avendo mandato a referto Lino Martschini (3’07”), Dennis Everberg (11’34”) e Dominic Lammer (17’53”). La prima rete dello Zugo e’ stata facilitata dalla superiorità numerica nata dalla presenza in panca puniti del Lakers Kevin Clark.

Nel drittel centrale arriva una rete dei padroni di casa. Questa volta sono loro a sfruttare al meglio la superiorità numerica che nasce dalla penalità inflitta a Reto Suri. A 31’31” Kevin Clark porta il risultato sull’uno a tre, riaprendo le speranze dei tifosi di casa.

Il Rapperswil prova quindi a ribaltare il risultato premendo nel terzo conclusivo, ma la difesa dello Zugo e’ attenta ed altrettanto reattivo e’ l’attacco che riesce a “bucare” altre due volte la gabbia avversaria. A fissare il risultato sul conclusivo uno a cinque sono le reti di Reto Suri (55’52”) e di Yannick-Lennart Albrecht (58’08” a porta vuota).

Lo Zugo, già da anni al vertice dell’hockey rossocrociato, alza finalmente il secondo trofeo della sua storia, che va a posizionare accanto a quello del campionato vinto nel “lontano” 1998.

About the Author