Coppa Svizzera: addio sogni ticinesi

di Andrea Ferraris

Ottavi di finale di Coppa Svizzera che non regalano festeggiamenti in ticino; infatti Lugano e Biasca vengono eliminate da Langenthal e Langnau. Sebbene tra le squadre di LNB solo il Langenthal passi alla fase successiva, in alcuni casi (Lakers e La Chaux-de-Fonds) le squadre della serie cadetta hanno messo a dura prova i club di LNA.

EHC Biel (LNA)                   EHC Kloten (LNA)          3:4 OT (1:0|1:1|1:2|0:1)
SC Rapperswil-Jona Lakers (LNB)  Lausanne HC (LNA)         1:2 OT (0:1|1:0|0:0|0:1)
SC Langenthal (LNB)              HC Lugano (LNA)           5:1 (1:0|2:1|2:0)
HC Biasca Ticino Rockets (LNB)   SCL Tigers (LNA)          2:5 (0:0|1:2|1:3)
GCK Lions (LNB)                  HC Davos (LNA)            1:3 (1:1|0:0|0:2)
Fribourg-Gottéron (LNA)          ZSC Lions (LNA)           3:2 (0:1|2:0|1:1)
EHC Olten (LNB)                  EV Zug (LNA)              0:3 (0:0|0:2|0:1)
HC La Chaux-de-Fonds (LNB)       Genève-Servette HC (LNA)  3:4 SO (2:1|0:1|1:1|0:0|0:1)

Martedì sono scese sul ghiaccio le due ticinesi. Il Lugano ha subito una brutta sconfitta a Langenthal dove i padroni di casa hanno per lunghi tratti dominato il match. Fino a tre quarti del match i ticinesi non sono riusciti ad andare in rete, mentre la formazione di casa lo ha fatto tre volte: Pivron (16’39”), Kummer (24’54”) e Tschannen (25’49”). Poi finalmente a 45’19” è arrivarta la rete dei bianconeri (Hofmann), che ha fatto seperare i tifosi in una rimonta. Ma i bernesi hanno poi dilagato andando a segno ancora due volte prima della sirena finale, con Kelly (55’29”) e Fuglister (58’52”).
Il sogno dei Ticino Rockets si infrange invece contro il Langnau. Il vantaggio ticinese di Morini (24’30”) aveva fatto sperare in un’altra bella impresa per i ragazzi di Biasca, ma le speranze si sono spente in venti minuti di dominio dei Tigers, che tra il trentaseiesimo e il cinquantasettesimo sono andati a segno cinque volte (Elo, Kuonen, Seydoux, Randegger e Lindemann). L’avventura dei rivieraschi si conclude con al rete di Morini a quattro secondi dal termine, che fissa il risultato finale sul due a cinque.
Il Losanna è costretto all’overtime in casa del Rapperswil, sebbene la rete di Lardi aveva portato in vantaggio i vodesi a 114 secondi dall’ingaggio iniziale e aveva fatto sperare in un match tutto in discesa. I Lakers hanno poi replicato a metà secondo perioco con Knelsen, costringendo gli ospiti all’overtime dove, una rete di Jeffrey ha lanciato i francofoni ai quarti.
Il Davos ha superato invece agevolmente i GCK Lions, costringendo gli zurighesi a inseguire per tutto il match. Alla rete di Axelsson ha replicato quella locale di Högger; il match si è deciso poi nel periodo conclusivo con le reti grigionesi di Axelsson e Walser.
Incontro equilibrato a Bienne tra la squadra locale e il Kloten. Nella prima metà dell’incontro, i bernesi sono passati in vantaggio con le reti di Earl e Rajala, ma sono stati poi raggiunti e superati dagli ospiti grazie alle marcature di Sanguinetti, Santala e Leone. A meno di otto minuti dal termine, il Biel ha poi riagguantato nuovamente il pareggio grazie alla seconda marcatura di Rajala. Si è quindi deciso tutto all’overtime ,quando Shore è andato a segno a 3’35”, regalando ai Flyers il passaggio del turno.

La partita tra La Chaux-de-Fonds e Ginevra è stata interrotta sullo zero a zero dopo 23’15” a causa delle cattive condizioni del ghiaccio del patinoire del Canton Neuchâtel. Il match è stato quindi ripetuto mercoledì con i padroni di casa che pongono estrema resistenza alla formazione di LNA, dimostrando di avere le carte per fare il salto in massima lega svizzera. Il tabellino si apre dopo quarantadue secondi dall’ingaggio iniziale con la rete locale di Fransson, marcatura replicata dopo meno di cinque minuti dall’ospite Loichat. Gli Chauxoise passano nuovamente in vantaggio al quindicesimo minuto con Burkhalter, che chiude il risultato del primo tempo sul due a uno. Meno emozioni nel secondo periodo, quando sul tabellino va solo Fransson , che porta nuovamente il risultato in parità. Superato lo scoccare del cinquantottesimo minuto i giochi sembrano fatti, ma ancora due emozioni risvegliano gli spettatori, i vantaggio ginevrino di Fransson e il nuovo pareggio di Loichat. Pareggio che perdura anche nell’overtime e il match si decide ai rigori, regalando ai Ginevra l’accesso alla fase successiva del torneo.
Il match più atteso della giornata è quello tra Gotteron e Zurigo. Alla BCF Arena di Friborgo i padroni di casa chiudono in vantaggio il primo periodo grazie ad una rete di Nilsson, per poi essere raggiunti dai Lions nel corso del secondo periodo (Leeger). Tra il trentanovesimo e il quarantasettesimo i burgundi premono sull’acceleratore portandosi sul tre a uno, con le reti di Stalder e Motter. Agli ospiti manca il tempo per raggiungere il pareggio e si devono accontentare del tre a due agguanciato da Herzog a 17 secondi dalla direna conclusiva.
Tutto facile per Zugo che supera l’Olten in trasferta, dominando sul ghiaccio della Eisbahn Kleinholz e portando a casa un buon zero a tre grazie alle reti di Lammer, Suri e Immonen.

About the Author