Coppa Italia U.19: la finale è Rittner Buam – Jt. Egna

finale-coppa-italia-u19

di Luca Gobbetti

Martedì grasso con la disputa dei due triangolari validi come semi-finale di coppa Italia U.19 Junior League.

Per il girone A si gioca a Bolzano nell’impianto della Sill, sono inserite le formazioni di Academy Bolzano, Fassa Falcons e Jt.Egna/Ora; per il girone B la location è Cortina e le squadre qualificate sono rispettivamente Sg. Cortina, Rittner Buam e Alleghe Hockey. La formula prevede due tempi da 20 minuti e tiri di rigore al termine a prescindere dal risultato, in maniera da stabilire fin da subito eventuali situazioni di parità.

Si comincia al mattino con il primo incontro del girone B tra Cortina e Alleghe, vinto dalla squadra ospitante per 1-0 (0-0; 1-0). Rete di Alessandro Frescura al 31:55 in p.p. Subito dopo sul ghiaccio scendono i vincitori contro il Rittner Buam che al termine dei due tempi prevale per 4 – 2 ( 0;0, 2 – 4). Le reti: Mayr al 25:06 per il Renon, pareggio di Mirco Zardini al 29:40 e sorpasso di Noah Zardini Lacedelli in p.p. al 31:03 per il Cortina. Pareggio al 32:27 di Kevin Fink su assist di Philip Pechlaner, vantaggio Buam al 38: 55 sempre con Kevin Fink con assist di Michael Lang e rete definitiva al 39:57 di Bjorn Wenter. Nell’ultimo incontro, i Buam liquidano con il risultato di 5 – 1 la formazione dell’Alleghe (1-2; 0-3) le reti: al 7:12 Bjorn Wenter con assist di Lukas Mayr per il Renon, raddoppia sempre Wenter su assist di Robert Oehler all’ 8:02. Accorcia le distanze al 18:38 Tobia Fantinel con assist di Erwin De Nardin in p.p. Nel secondo tempo i Buam segnano altre tre volte: al 20:11 Lois Fink in S.H. Con assist del fratello Kevin; al 23:53 la quarta rete di Lukas Mayr su assist di Robert Oehler e l’ultima rete è opera ancora di Kevin Fink al 31:17 con assist di Michael Lang e Lois Fink. Il Renon quindi è la prima squadra finalista.

Nel pomeriggio a Bolzano sfida tra Academy Bolzano e Jt.Egna/Ora con quest’ultima che vince per 3 – 1. Le reti: all’ 8:11 Tobia Pisetta porta in vantaggio l’Egna; pareggio Academy al 23:43 con Pietro Baccarin in doppio pp. e nuovo sorpasso Egna al 36:23 con Marian Pallabazer su assist di Lukas Goldner e di Luca Biasioni. Rete definitiva di Ruben Zerbetto al 39:36. Per regolamento la squadra che vince, contrariamente alla logica, scende in campo subito dopo; l’Egna quindi sfida i Fassa Falcons e vince di misura ai rigori ( 0-1; 1-0). Le reti: 14:10 Andrea Odorizzi su assist di Sebastiano Rossi e Dennis Kustatscher porta in vantaggio il Fassa; pareggio al 35:09 di Ruben Zerbetto su assist di Alex Chizzali e Moritz Selva. Con la vittoria dell’Egna risulta inutile quindi la disputa dell’ultimo incontro tra Academy e Fassa e l’Egna/Ora è la seconda finalista di coppa Italia U.19.

Data e luogo della finale sono ancora da stabilire.

About the Author