Coppa Italia – Serie B: si gioca tra il 29 e 30 dicembre

(da fisg.it) – Le formazioni della Serie B, escluso l’Ora atteso al turno di riposo, chiuderanno il loro 2016 in pista per una nuova giornata della Coppa Italia, un’ulteriore occasione per migliorare la classifica con sempre meno occasioni di andare a caccia del passaggio del turno. L’unico match che si disputerà giovedì 29 sarà Varese-Como, con disco d’ingaggio alle 20.15, e verosimilmente tra due squadre eliminate nel girone dominato dal Milano. Duello sempre sentito quello tra i mastini e i lariani, anche perché in palio c’è l’orgoglio dei padroni di casa di voler raccogliere la prima vittoria e smuovere la classifica ancora inchiodata a quota 0.

Sempre per quanto riguarda il girone B Ovest, venerdì alle 20.30 il Milano andrà in trasferta a Chiavenna cercando i tre punti e la matematica certezza della prima posizione. Travolti 8-0 all’Agorà i chiavennaschi, che stanno vivendo un buon momento in campionato, proveranno l’impresa di fronte al pubblico amico per agganciare in classifica proprio i rossoblù e sognare in grande.

Il Girone A Nord è sempre molto combattuto e, detto del riposo dell’Ora, prevede due partite molto interessanti. Alle 20.30 l’Appiano ospita il Renon B, con i giovani Buam eliminati dalla lotta al passaggio del turno ma sempre squadra da temere. I pirati invece non possono permettersi passi falsi, ma sono formazione attrezzata e pronta contro ogni avversario.

Attenzione alla sfida di Merano delle 20.30, dove i padroni di casa ospitano il Caldaro con la possibilità, vincendo, di superare proprio i lucci in classifica. Dal canto loro i caldaresi sanno che con tre punti metterebbero fuori gioco i diretti rivali, dunque è poco meno di una finale la partita della MeranArena.

Per quello che riguarda il Gruppo C Est, il via scatterà alle 18.00 quando a Pergine arriverà il Fiemme, capolista del campionato e dunque molto atteso. Le linci trentine comandano il Girone, e anche qui come a Merano, ci sono in palio punti importantissimi: con un successo (già ottenuto nel confronto diretto di Cavalese) i biancorossi metterebbero una seria ipoteca sulla vittoria del girone e sul passaggio del turno. Il Fiemme però non ci sta, e metterà in pista tutta la sua potenza di fuoco per agganciare i diretti rivali in classifica e rimettere tutto in discussione.

Alle 20.30 si giocherà il match tra il Feltre e l’Alleghe, con i padroni di casa già eliminati ma decisi a mettere i bastoni fra le ruote alle civette, che sanno di avere poche speranze di passaggio del turno, tutte esclusivamente legate ad un cammino da tre vittorie nelle partite rimanenti, iniziando proprio dalla sfida di Feltre.

Classifica dei Gironi

Girone Nord: Caldaro 11 punti; Appiano 10; Merano 9; Ora, Rittner Buam 3

Girone Ovest: Milano 9 punti; Chiavenna 6; Como 3; Varese 0

Girone Est: Pergine 9 punti; Fiemme 6; Alleghe 3; Feltre 0

About the Author