Coppa Italia: Milano supera un buon Como

Milano_Como_CoppaItalia2
di Lorenzo De Vidovich

Ritorna la Coppa Italia con tre gare del giovedì: i due derby del girone lombardo e la sfida d’Oltradige tra Appiano e Caldaro. All’Agorà il Milano incontra il Como per la prima volta durante la stagione, il suo andamento contro le corregionali parla sinora di 3 vittorie su 3 fra campionato e coppa. Entrambe le squadre hanno 3 punti nel girone lombardo, e la sfida che ne viene fuori è a suo modo da prime della classe. Se il tabellone finale dice 8-5 per il Milano, è perché alla lunga è emersa la differenza tra i due roster e l’inerzia della partita verso la fine ha preso la piega rossoblu. Ma il Milano stasera ha a lunghi tratti sofferto contro il Como che, per quanto mostrato stasera, sembra lontano parente della squadra dell’anno scorso, oltre che la più organizzata sul ghiaccio fra le altre lombarde, valutando da occhi esclusivamente rossoblu.

I padroni di casa, sostanzialmente, sottovalutano l’avversario che sconfigge fin da subito i timori reverenziali e nel primo tempo gioca meglio del Milano, concludendolo in vantaggio per 3-2. Il gol di Borghi dopo 3′ è fortuito, Tilaro a 8:35 pareggia in controfuga siglando il primo dei due gol dell’ex, a 11:29 Riccardo Ambrosoli buca Tura nel five-hole e 12:17 è ancora la volta di Tilaro con un colpo sotto che va alla sinistra di tura nell’angolino. Il time-out chiamato da Da Rin è necessario, mai il Milano aveva iniziato così leggermente la gara dall’inizio della stagione. Perna accorcia le distanze in 1 contro 1, ma Marcati poco dopo si divora il quarto gol. La prima sirena è di respiro per il Milano, che sebbene ritrovi in pista Migliore, Vanetti Betti e Zandegiacomo, non gioca con convinzione.

Milano_Como_CoppaItalia1Il pareggio in ogni caso non tarda ad arrivare, di nuovo con Perna in doppia superiorità numerica (23:29). Il Como non si abbatte, ci mette il fisico, al 5′ del secondo drittel si scatena una rissa che termina con un 2+2 per  Filippo Ambrosoli, 5 a Riccardo Ambrosoli e Migliore, e 2 a Borghi, reo di aver colpito Menguzzato, attento per tutto il secondo drittel. Petrov completa la rimonta in superiorità. E’ la prima delle due fasi in cui le penalità risultano fatali al Como. Al 28:12 è Schina a segnare per vie centrali dalla distanza (Tilaro in panca puniti). Il Milano a 40” dMilano_Como_CoppaItalia3alla fine si distrae su un rebound dove il più veloce è Formentini. 5-4 col Como in superiorità per un ritardo del gioco causato da Tura. E’ il preludio all’immediato 5-5 siglato a 44′ dall’inizio del terzo drittel: Gosetto beffa Tura con un tiro defilato parabile. Il Milano riuscirà ad imporsi definitivamente solo nell’ultimo quarto d’ora, dopo che il Como ha dato tutto per l’intero match e inciampa di nuovo sulle penalità. Al 43:58 Borghi, in power-play è pronto sul secondo palo per il nuovo vantaggio, 6-5. Una doppia superiorità spezzai il match in direzione rossoblu con Migliore che fa 7-5 per vie centrali dopo uno scambio perfetto con Petrov, prima di chiudere le danze al 51:47. Una traversa impedisce al Como la possibilità di riaprire il match, e agli uomini di Petro Malkov rimane l’onore delle armi per un’ottima gara su una pista difficile. Milano sfrutta le superiorità resta a punteggio pieno in Coppa Italia e nei derby. Domenica, in campionato, ad Alleghe.

Hockey Milano Rossoblu – HC Como 8-5 (2-3; 3-1; 3-1)
Reti: 3:31 Borghi (Schina, Perna), 8:35 Tilaro, 11:29 Ambrosoli (Ricca, Formentini), 17:15 Perna (Borghi, Betti), 23:29 Perna (PP2) (Borghi, Schina), 25:35 Petrov (PP1) (Re, Perna), 28:12 Schina (PP1) (Perna, Betti), 39:20 Formentini (PP1) (F. Ambrosoli, R. Ambrosoli), 40:44 Gosetto, 43:58 Borghi (PP1) (Perna, Re), 45:37 Migliore (PP2) (Petrov, Borghi), 51:47 Migliore (Perna, Betti)

Hockey Milano Rossoblu: Tura (Pignatti); Re, Betti, Schina, Ilic, Fadani, Toppan, Tremolada; Borghi, Migliore, Perna, Petrov, Pozzi, Mondon Marin, Vanetti, Asinelli, Piccinelli, Zandegiacomo, Alario, Gherardi. Coach: Massimo Da Rin
HC Como: Menguzzato (Colombi); Ricca, Codebò, Vallazza, Ballarate, Valli, Fusini, Parolini, Stambini; F. Ambrosoli, R. Ambrosoli, Formentini, Tilaro, Gosetto, Sorarù, Meneghini, Senigagliesi, Redi, Bazzaco. Coach: Petro Malkov.

Tiri: 47-25
Penalità: Milano 6 (15:00)/ Como 12 (27:00)
Arbitri: Volcan (Chiodo, Lisignoli)
Spettatori: 1074

Classifica Coppa Italia (girone Ovest): Milano 6, Como, Chiavenna 3, Varese 0

About the Author