Coppa Italia: ancora tutto da decidere a Nord; Milano, Pergine e Fiemme le qualificate

di Gabriele Morganti

La prima fase della Coppa Italia è ormai agli sgoccioli, manca ora solo un turno da disputare, dopo che giovedì e venerdì le compagini sono scese in pista per disputare la nona giornata: il Merano balza al comando del girone nord; il Fiemme consolida il secondo posto ad est; mentre il Milano si conferma assoluto dominatore ad ovest.

Vittoria importante quella del Merano giunta sul ghiaccio di Collalbo ai danni del Renon B: i ragazzi di coach Ansoldi giocano un signor terzo tempo, in cui segnano le tre reti decisive, due delle quali siglate dal capitano Ingemar Gruber, e trionfano in rimonta con il punteggio finale di 4 a 3. Successo questo dei meranesi che permette loro di balzare momentaneamente al comando del girone nord, in attesa della disputa dello scontro diretto che li vedrà impegnanti contro l’Appiano e che chiuderà la fase a gironi la prossima settimana: il vincitore staccherà il pass per le semifinali. Nell’altro duello del gruppo, trova il successo l’Ora per 3 a 1 a scapito del Caldaro in un incontro di poco conto ai fini del passaggio del turno. Le Frogs vincono anche grazie alla doppietta messa a segno da Marian Zelger, e di certo raccolgono segnali positivi in chiave post season in campionato. Match che tra l’altro ha visto l’esordio tra le fila del Caldaro dell’esperto difensore ex Campione d’Italia con la maglia dell’Asiago: il 37enne Fabio Rigoni, scelto dalla dirigenza altoatesina per rimpiazzare il giovanissimo Michael Solva, infortunato.

Ad ovest, in un girone chiuso da tempo, il Milano passeggia contro il Como, trionfando con il punteggio finale di 9 a 2, e conquista la matematica certezza dell’accesso alle semifinali: due gol per Petrov; quattro punti (2+2) per Marco Pozzi, il quale in cinque partite di Coppa Italia ha racimolato fin qui la bellezza di quindici punti; e pensare che era stato il Como a sbloccare il risultato nel corso del primo drittel con la segnatura di Gianluca Tilaro. L’incontro tra le due compagini  lombarde doveva essere disputato a Casate ma, causa inaccessibilità delle tribune di quest’ultimo, ha preso luogo al PalAgorà di Milano. Il Chiavenna trionfa su ghiaccio di casa per 5 a 2 ai danni del Varese.

Senza storie la partita di Fiemme tra padroni di casa e Feltreghiaccio: il risultato finale è di 12 a 3 per i ragazzi di coach Chelodi. Ben nove punti (2+7) in serata per Enrico Chelodi; sette (2+5) invece per Federico Gilmozzi. Fiemme che con questa vittoria approfitta nel migliore dei modi della caduta tra le mura amiche da parte dell’Alleghe, che viene sconfitto per 6 a 3 dal Pergine, ed ottiene la certezza di qualificarsi alla fase successiva come miglior seconda.

La Coppa Italia tornerà giovedì 9 e venerdì 10 febbraio: sotto i riflettori la sfida che deciderà il vincitore a nord tra Merano ed Appiano.

Risultati Coppa Italia 2-3 febbraio

Girone Nord

ASC Auer Ora – SV Kaltern Caldaro rothoblaas 3-1

Rittner Buam B – HC Merano Pircher 4-5

Girone Ovest

HC Como – Milano Rossoblu 2-9

HC Chiavenna – HC Varese 5-2

Girone Est

HC Nuovo Fiemme 97 – HC Feltreghiaccio 12-3

Alleghe Hockey – Pergine Sapiens 3-6

Le classifiche

Girone Nord: HC Merano Pircher 18 punti; HC Eppan Appiano 16; SV Kaltern Caldaro rothoblaas 11; ASC Auer Ora 6; Rittner Buam 3.

Girone Ovest: Milano Rossoblu 15 punti; HC Chiavenna 9 ; HC Como 6; HC Varese 0.

Girone Est: Hockey Pergine Sapiens 14 punti; HC Nuovo Fiemme 97 10; Alleghe Hockey 4; HC Feltreghiaccio 2.

Prossima giornata 9-10 febbraio

Girone Nord

HC Merano Pircher – HC Eppan Appiano

Rittner Buam B – ASC Auer Ora

Girone Ovest

Milano Rossoblu – HC Varese

Hockey Como – HC Chiavenna

Girone Est

Alleghe Hockey – HC Nuovo Fiemme 97

Hockey Pergine Sapiens – HC Feltreghiaccio

About the Author