Coppa Svizzera: avanzano Berna, Langnau, Rapperswil-Jona e Zugo

di Andrea Ferraris

A poche ore dall’annuncio dell’abbandono del pancone del Davos da parte di Arno Del Turco, le attenzioni degli appassionati elvetici di hockey si devono rivolgere ai quarti di finale della Coppa Svizzera.
Proprio i Grigionesi sono impegnati in un match da ultime della classe contro i Lakers. Il cambio epocale in casa gialloblù non è sufficienti a far tornare grandi i trentun volte campioni svizzeri. Il Davos è sempre costretto ad inseguire contro un Rapperswil che comunque non brilla per organizzazione e freddezza. Il match si trascina ai tempi supplementari, dove Spiller regala le semifinali ai Lakers.

Cade anche il Kloten, ultimo superstite delle serie cadetta. Dopo essere passati in svantaggio, gli Aviatori riescono a rimontare a al termine del secondo periodo conducono sullo Zugo per tre reti a una. Ma la reazione dei Tori si fa sentire nel terzo conclusivo e tre reti (doppietta di Alatalo) eliminano i Flyers dalla competizione.

Eliminato anche l’Ambrì che si scontra con un Berna cinico e sornione. Al cinquantottesimo i ticinesi conducono per quattro reti a tre e vedono ormai da vicino l’accesso alla fase successiva. Ma nei minuti finali arriva la reazione “furiosa” dei capitolini che vanno a segno tre volte (doppietta di Scherwey), fissando il risultato sul sei a quattro a loro favore. Il tutto condito da una serie di proteste per una sospetta mancata penalità a Krueger, accusato di aver interrotto un contropiede biancoblù spostando la propria porta.

La quarta semifinalista sarà infine il Langnau che ha ospitato il Ginevra superandolo per cinque reti a quattro. Il Servette sembra avere il match in mano, avendo costretto i Tigers a ricorrere per i primi due periodi. Ma anche in questo caso la reazione dei padroni di casa si è fatta sentire nel drittel conclusivo, dove il Langnau mette a segno due reti che lo portano alle semifinali.

About the Author