Coppa Italia – Serie B: prima di Natale in pista

(da fisg.it) – A distanza di tre settimane (per quello che riguarda il Girone A) e di quasi un mese e mezzo (per il gruppo B e C), torna in pista la Coppa Italia di hockey su ghiaccio: un doppio appuntamento entro la fine dell’anno (che si intersecherà con la sedicesima giornata di Serie B prevista per il 27 dicembre), due giornate che verosimilmente potranno già essere decisive almeno in due raggruppamenti su tre. Dov’è ancora tutto da decidere è nel Gruppo A Nord, quello delle formazioni altoatesine. Merano in testa, ma atteso al turno di riposo, dunque la caccia è aperta tra Appiano e Caldaro. I pirati faranno visita all’Ora, che sta vivendo un difficile momento in campionato e che è senza ombra di dubbio all’ultima spiaggia. I “Lucci” invece riceveranno a domicilio il Renon B, match sempre complicato da affrontare, ma che se portato a casa potrebbe offrire tre punti molto pesanti in classifica ai caldaresi. Entrambi i match si disputeranno venerdì 23 dicembre  alle 20.30.

Il Girone B ovest si aprirà giovedì sera alle 20.15 con il derby tra Varese e Milano: “Mastini” ancora a quota 0 in classifica e in difficoltà in campionato, sulla carta i rossoblù hanno tutto per potersi imporre e allungare il proprio vantaggio in classifica, ma servirà un match giocato con attenzione e concentrazione. Per il Varese invece un successo potrebbe significare grandissimo morale in vista del prosieguo della stagione. Venerdì sera alle 20.30 altro derby, questa volta tra Chiavenna e Como, incredibilmente rematch dello scontro andato in scena domenica sera in campionato. Pochi giorni fa i lariani ebbero la meglio per 3 a 2, riusciranno ad imporsi ancora e a prendersi il secondo posto in tabella o il Chiavenna avrà la sua rivincita?

Serata molto delicata nel Gruppo C nord quella di venerdì 23 dicembre: alle 20.00 la capolista Pergine scenderà in pista contro il Feltre, un incontro che le Linci hanno tutto per potersi portare a casa tenendo nel contempo anche la prima posizione in classifica e raccogliendo il terzo successo in altrettante partite. Match delicatissimo quello di Cavalese tra Fiemme ed Alleghe, previsto per le 20.30. Nonostante il grande campionato in corso, i fiemmesi non possono più sbagliare in Coppa dopo lo stop subito contro il Pergine nel primo turno, ma anche l’Alleghe non può perdere terreno dai diretti rivali. Sarà dunque una battaglia interessantissima e con tre punti pesantissimi in palio, per non staccarsi dalla vetta e vedere i rivali sfuggire via.

Coppa Italia – 22-23 dicembre – Girone Nord – Ovest – Est

22 dicembre – Girone Ovest
ore 20:30 HC Varese Mastini – Hockey Milano Rossoblu; Arbitri:Fabio Lottaroli (Willy Vinicio Volcan, Stefano Giovanni Terragni);

23 dicembre

Girone Nord
ore 20:30 ASC AurOra Frogs – HC Eppan/Appiano Pirates Roi Team; Arbitri: Marco Mori (Stefano Ricco, Thomas Egger);
ore 20:30 SV Kaltern/Caldaro Rothoblaas – Rittner Buam B; Arbitri: Massimo De Col (Alberto Plancher, Luca Grisenti);

Girone Ovest
ore 20:30 HC Chiavenna – Hockey Como; Arbitri: Fabio Lottaroli (Matteo Oderda, Pier Lorenzo Chiodo);

Girone Est
ore 20:00 HC Feltreghiaccio – Hockey Pergine Sapiens; Arbitri: Luca Cassol (Nicola Basso, Daniel Rigoni);
ore 20:30 HC Nuovo Fiemme 97 – Kanguro Alleghe Hockey; Arbitri: Patrick Gruber (Harald Egger, Claus Unterweger);

Classifica dei gironi

Giorne Nord: HC Merano Pircher 9; SV Kaltern Caldaro rothoblaas 8; HC Eppan Appiano 7; ASC Auer Ora, Rittner Buam B 3

Girone Ovest: Milano 6 punti; Como, Chiavenna 3; Varese 0

Girone Est: Pergine 6; Pergine, Fiemme 3, Feltre 0

About the Author